7. Canne al Vento - Pubblicato da ale inside

0
  • Chiesa di San Giuseppe ai Piani, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Canne al Vento è un festival che forse fa poco rumore, collocato com’è in un quartiere piuttosto decentrato come quello dei Piani di Bolzano. Eppure, giunto ormai alla sua 7. edizione non smette di stupire il pubblico di appassionati di musica classica.
Ma non solo di musica classica si parla: Canne al Vento convoca nella piccola Chiesa di San Giuseppe ai Piani alcuni dei più interessanti musicisti del panorama internazionale per permettere l’incontro tra il suono dell’organo e repertori che spaziano tra classica, folk e jazz. Il “vento” che attraversa le canne dando voce a questo strumento per molti sconosciuto, diviene così protagonista di una rassegna che da spazio agli strumenti a fiato e ai loro timbri e colori, coinvolgendo accanto a musicisti di fama internazionale quali Michel Godard, Lorenzo Cavasanti, Thiemo Janssen, Claudio Astronio e Maurizio Croci anche giovani talenti emergenti, locali e non.
Stylus Phantasticus • The Art of Dance
Thiemo Janssen Organo / Orgel
Luca Ventimiglia e Daniele Bicego Cornamuse / Sackpfeifen
La danza, delle corti e delle piazze, questo è il filo conduttore del programma nato dall'incontro di Thiemo Janssen e Luca Ventimiglia. Nel Rinascimento e nel Barocco accanto alla pura musica sacra trovano spazio nel repertorio organistico anche elementi profani, in particolare le suite, rielaborate dal repertorio legato alla danza e agli strumenti di corte. Proprio nel repertorio organistico della Germania del nord, nel barocco questa commistione di elementi contrastanti vede il suo apice con il cosiddetto Stylus Phantasticus, in particolare nell'opera di Dietrich Buxtehude. L'accostamento dell'organo e della cornamusa sottolineano l'importanza della danza nel repertorio barocco, attingendo tanto dal repertorio colto quanto dalla musica popolare.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Gianni Iorio in Concert with Fiorenzo Zeni, Matteo & Marco Facchin (I/BZ) Gianni Iorio: bandoneon Marco Facchin: piano Matteo Facchin: accordion Fiorenzo Zeni: sax Una serata speciale dedicata alla magia del tango e alle contaminazioni musicali. Protagonista sarà Gianni Iorio, pianista, compositore e uno dei più grandi interpreti europei del bandoneon, strumento simbolo del tango argentino. Artista di fama internazionale, Iorio ha calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo e collaborato con musicisti di spicco, portando il bandoneon oltre i confini tradizionali. Per questa occasione, Gianni Iorio sarà affiancato da tre musicisti di grande esperienza e versatilità. Il programma condurrà il pubblico in un viaggio tra le atmosfere del tango, le celebri pagine di Astor Piazzolla e suggestioni che si intrecciano con il mondo classico, come quelle di Antonio Vivaldi, in un dialogo musicale che unisce passione, improvvisazione ed eleganza.
  • Gianni Ghirardini: guitar
 Linder Markus: keys, voice
 Werner "Haifisch" Heidegger: bass
 Roland Egger: drums, lead vocals Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Dal 1989, i quattro raffinati bluesmen del Tirolo del Nord e del Sud celebrano ininterrottamente il loro elegante blues nella formazione originale. Questa collaborazione transfrontaliera comprende il cabarettista Markus Linder, Gianni Ghirardini, Werner "Haifisch" Heidegger e Roland Egger. Insieme, costituiscono una delle più longeve blues band attive nella regione europea del Tirolo-Alto Adige-Trentino. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • “Vado ogni domenica alle 12 dal barone von Suiten”, scrive Mozart nell’aprile 1782 al padre. Gottfried van Swieten dispone a Vienna di un ampio archivio musicale con opere di Händel e Bach. Mozart è solito prendere in prestito le stampe e i manoscritti, studia le tecniche di composizione e nel 1783 le applica con virtuosismo in una fuga. Cinque anni dopo combina gli “esercizi per le dita” con un nuovo Adagio introduttivo. Dal 1777 al 1790, le opere di Haydn sono incontrastate al vertice dei “Concerts Spirituels” parigini con 256 esecuzioni. Nel 1785 consegna all’orchestra del Concert de la Loge Olympique sei sinfonie “parigine”. Anche la Sinfonia n. 92 approda nel 1789 nella capitale francese prima di essere eseguita nel 1791 a Oxford in occasione del conferimento della laurea ad honorem a Haydn. “È tutto un trastullarsi, un punzecchiare, un civettare”, così il giornale “Allgemeine Musikalische Zeitung” commenta il secondo movimento dell’Ottava sinfonia di Beethoven, composta nel 1812 e, secondo il pianista Carl Czerny, “nettamente migliore” della più famosa “Settima”. Che il compositore si sia abbandonato a “innocenti gioie” o sia forse innamorato? Mentre rifinisce la sinfonia invia lettere d’amore a una destinataria anonima: “Già a letto le idee si spingono verso te, mia eterna amata, dapprima gioiose, poi di nuovo tristi, in attesa che il destino ci dia ascolto. Posso solo vivere con te o non vivere affatto.”

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..