Classic and More 2016: Harmonicus Concentus - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L’Harmonicus Concentus nasce a Bologna nel 2002 con l’obiettivo di valorizzare i tesori del Barocco, attraverso l’esecuzione filologica e la scelta di un repertorio, per quanto possibile, meno conosciuto. L’ensemble unisce le forze di musicisti che affrontano questo repertorio in modo più approfondito e consapevole, nel rispetto della prassi, in particolare i repertori cameristici con organico ridotto e la letteratura sonatistica del ‘600 e ‘700 per tutti gli strumenti. Presente in numerose rassegne, fra le altre a Cesena con Lucy van Dael e Stefano Montanari, a Bologna per MusicaInsieme, a Milano nella prestigiosa rassegna “San Maurizio” e con Diego Fasolis in un programma di musiche sammartiniane. Nel 2009 ha tenuto una tournée che è approdata a Salisburgo con la Messa in si minore di J.S.Bach. Nel 2010 l’Harmonicus Concentus ha inciso il Vespro della Beata Vergine di Pergolesi, uscito poi in cd allegato al numero di dicembre della rivista Amadeus. Si è esibito successivamente al RavennaFestival, a MITO-Settembremusica ed ha partecipato a produzioni operistiche rossiniane e donizettiane. Gli ultimi impegni del 2015 li ha visti partecipare ai concerti dell’Accademia Bizantina e all’inaugurazione dell’anno della lingua italiana del mondo al Teatro dell’istituto Italiano di Cultura di Colonia.
PROGRAMMA
A.Vivaldi:
Concerto in sol maggiore per
archi e basso continuo “Alla
rustica”
A.Vivaldi:
Le Quattro Stagioni da “Il
Cimento dell’Armonia e
dell’Invenzione” op. 8
“La Primavera”
Allegro – Largo – Allegro
“L’Estate”
Allegro non molto. Allegro –
Adagio – Presto
“L’Autunno”
Allegro – Adagio Molto – Allegro
“L’Inverno”
Allegro non molto – Largo –
Allegro

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • un concerto del Corpo Musicale "Mario Mascagni"-OdV dal titolo "To a New Journey....verso il Natale". E' stato effettivamente un nuovo viaggio quello di quest'anno della Banda Mascagni, in quanto da gennaio 2025 il Maestro Giuseppe Calvino ha assunto la direzione musicale ed ha portato una ventata di energia ed entusiasmo. Tanti nuovi e accattivanti brani per il repertorio della banda hanno avvicinato alcuni musicisti che si sono aggiunti all'organico esistente. Con questo evento si vuole offrire alla cittadinanza un assaggio del repertorio portato nelle piazze durante la stagione estiva ed anche una selezione di noti brani con particolari arrangiamenti che introducono senz'altro allo spirito Natalizio. L'appuntamento è fissato per sabato 6 dicembre alle ore 20:30 presso il Teatro Cristallo di Bolzano.
  • Benedikt Sanoll: rhythm, fingerstyle-guitar Philipp Sanoll: drums & marimba Sebastian Willeit: e-guitar & banjo Thomas Vicenzi: e-bass Simon Oberrauch: piano/keys I ragazzi dei “Timbreroots” uniscono Ambient Indie Folk, Alternative Rock e Brit Pop in un’esperienza sonora travolgente, che conquista i fan di Mumford & Sons, The Lumineers, Ben Howard, Coldplay e Bon Iver. Il canto epico, fino a cinque voci, e strumenti particolari come la marimba donano vitalità e profondità ai loro testi intensi. Ispirata da influenze musicali molto diverse tra loro, la band crea un ponte tra passato e presente, dando vita al loro inconfondibile “Timbrevibe”. Con il nuovo album “Heartbeat Chronicles” raccontano una storia profonda di crescita emotiva e personale – un viaggio dall’autoinganno e dall’isolamento verso la consapevolezza di sé, la responsabilità e la connessione umana. Durante il “Heartbeat Chronicles” Tour, il pubblico viene trasportato in questo universo sonoro, con la promessa di un’esperienza live indimenticabile e stimolante.
  • Direzione D'Orchestra Nicolò Foron Violino Mira Marie Foron Orchestra Orchestra Haydn di Bolzano e Trento Programma Pëtr Il'ič Čajkovskij: Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 35 Ludwig van Beethoven: Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 "Eroica" Nel Concerto per violino di Tchaikovsky “non si suona più il violino, lo si scompiglia, lo si straccia, lo si fa nero” inveisce il critico Eduard Hanslick dopo la prima esecuzione nel dicembre 1881 a Vienna. Il concerto viene scritto in seguito a un matrimonio andato a pezzi e a un crollo psichico. Il 18 luglio 1877, il compositore sposa la sua allieva Antonina Miljukova. “D’un tratto mi fu chiaro che nei confronti di mia moglie non provavo in realtà nemmeno un sentimento semplice, d’amicizia, bensì la aborrivo nel vero senso della parola”, confesserà alla sua benefattrice Nadezda von Meck. Le sue condizioni migliorano solo a Clarens, il paese di viticoltori sul Lago Lemano. È lì che nel 1878 compone il suo unico concerto per violino, che combina una profonda tristezza con una nuova speranza e gioia di vivere. La Rivoluzione francese sconvolge la società nobiliare europea – e Beethoven traduce nella Terza sinfonia questo cambiamento epocale con una musica che non mancherà di scioccare i suoi contemporanei. “Non sono soddisfatto dei lavori fatti fin qui; d’ora in poi voglio percorrere una nuova strada”, annuncia nel 1802. Su questa “nuova strada” troverà la sua Sinfonia Eroica, “scritta per celebrare la memoria di un grand’uomo”. Il grand’uomo è Napoleone, che nel 1804 tradirà però gli ideali di libertà autoproclamandosi “imperatore” dei francesi. Beethoven strapperà il primo foglio della partitura dal titolo “Bonaparte”.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..