...in mezzo ad altra vita che vuole vivere - Pubblicato da ale inside

0
  • Chiesa di Santo Spirito, Vipiteno, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Alessandro Tenaglia, pianista
AbAntiquoEnsemble diretto da Consuelo Serraino
con la consulenza di Benno Schnatz, musicologo
"Io sono vita che vuol vivere,in mezzo ad altra vita che vuol vivere": queste sono le parole del missionario evangelico luterano Albert Schweitzer, medico, organista, musicologo, teologo e vincitore del premio Nobel per la Pace. Un uomo che seppe incarnare nella sua vita la concretezza della condivisione. Il cibo è simbolo e custode del delicato equilibrio tra natura e umanità, viene condiviso nell'ospitalità, accolto come dono quando si va in paese straniero e donato al bisognoso. In tutte le religioni il cibo assume una connotazione spirituale: nel cattolicesimo il pane e il vino come corpo e sangue di Cristo, nella tradizione luterana la festa del ringraziamento si chiama “Erntedank”, che nel mondo anglosassone si traduce nel “Thanksgiving Day”. Il cibo assume valore anche come assenza, come nelle pratiche di digiuno. Questa serata sarà un viaggio musicale attraverso questi temi, con corali polifonici, preludi su corali pianistici e varie altre composizioni, inclusa l'esecuzione della “Parafrasi sul corale Gott sei gnaedig und barmherzig di Johann Sebastian Bach” dedicata ad Alessandro Tenaglia dal compositore Alberto Schiavo.
La serata sarà bilingue e si terrà presso la Chiesa di Santo Spirito a Vipiteno. Prima del concerto è prevista una breve visita guidata a cura di Don Giorgio Carli. L'iniziativa rientra nel programma de “La lunga notte delle Chiese”.

Contatti :

  • Indirizzo : Chiesa di Santo Spirito, Vipiteno, BZ

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Il concerto "GIANNI '70" vede in occasione del settantesimo compleanno di Gianni Ghirardini, grande musicista altoatesino, figlio della nostra Vipiteno, l'occasione di ripercorrere i suoi 50 anni di carriera, con l'alternarsi sul palco delle band più significative della sua esperienza musicale. Ingresso libero.
  • denominata: “ Città di Vipiteno” organizzata da: Coro Cima Bianca – Ana – CAI – Comitato Educazione permanente Vipiteno con il patrocinio della Provincia Autonoma di Bolzano – Ripartizione cultura italiana e Federazione Cori dell’Alto Adige. Alla manifestazione parteciperanno i seguenti Cori: -Coro Cima Bianca di Vipiteno -Coro S. Maurizio di Vigasio (VR) -Coro Ana – Piani di Bolzano Ingresso libero con donazione volontaria
  • PLOY è il progetto musicale attuale del batterista jazz Max Plattner. A marzo del 2023, insieme ad Anja Obermayer (voce), Andi Tausch (chitarra), Marco Stagni (basso) e Sebastian Schneider (synth e tastiere), ha pubblicato l'album omonimo con l'etichetta Sessionwork Records. L'album sfida le convenzionali categorizzazioni dei generi musicali e pone l'accento sulla creatività artistica piuttosto che su una produzione “pulita”. Il suono è energico ma introspettivo, rappresentando una miscela di jazz, elettronica, hip-hop e nuova musica. Esplora le diverse forme di espressione senza conformarsi, mescolando costantemente le carte in spazi altamente improvvisati. Anja Obermayer: composition, voice Andi Tausch: e-guitar Marco Stagni: double bass, e-bass Sebastian Schneider: synth, keyboard, piano Max Plattner: composition, conception, drums

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..