Robinson Khoury è un giovane trombonista e compositore, una delle voci più stimolanti della sua generazione in Francia. È noto per aver suonato con Ibrahim Maalouf e Natacha Atlas, per aver contribuito a definire il sound del gruppo SARAB e per aver ricevuto una menzione speciale dall’Académie Charles Cros per l’album Broken Lines. Ha suonato come solista con il Metropole Orkest e con musicisti come Lew Soloff, Mark Turner e, nel 2019, nell’orchestra di Quincy Jones.
Con il suo nuovo progetto MŸA, Khoury costruisce un ponte tra jazz, elettronica e sonorità mediorientali: il timbro caldo del trombone si intreccia con sintetizzatore modulare, percussioni e canti senza parole. Ne nasce una musica arcaica e contemporanea allo stesso tempo piena di groove, atmosfera e gioia del fare musica.
Nel marzo 2025 Robinson Khoury è stato insignito del Premio Django Reinhardt come musicista jazz dell’anno, il più prestigioso premio jazz di Francia.
Robinson Khoury: Posaune, Stimme, Effekte
Anissa Nehary: Perkussionen, Stimme
Léo Jassef: Piano, Synthesizer, Stimme
Yui Iwata-Skweres, violino
Matthias Rosenfelder, viola
Tomasz Skweres, violoncello
Codice Bamberg Hoquetus 102
Josef Ramsauer: Trio d'archi
Codice Bamberg Hoquetus 103
Tomasz Skweres: “Litania” per violoncello solo
Rolf Stemmle: “Hoquetus” per viola e violoncello
Codice Bamberg Hoquetus 104
Hannes Kerschbaumer: “Firn” per trio d'archi
Codice Bamberg: Hoquetus 107
Manuela Kerer: “Amaroncello”
Mathias Johannes Schmidhammer: „Solitudine“ per violino e violoncello
Codice Bamberg Hoquetus 108
Juan Riera: „Feedback“ per trio d'archi e registrazione
In collaborazione con la Scuola di musica di Bressanone
Il concerto del trio Skweres di Ratisbona fa parte del progetto di scambio tra le città gemellate di Ratisbona e Bressanone, in cui vengono presentate in entrambe le città opere di compositori di Ratisbona e Bressanone. Poiché il Medioevo fu un periodo di grande fioritura sia per Ratisbona che per Bressanone – ancora oggi l'architettura medievale caratterizza l'immagine dei due centri storici – la musica medievale funge da trait d'union del concerto. Tra le opere contemporanee vengono così eseguiti brevi hoqueti tratti dal Codice Bamberg del XII secolo. Le nuove composizioni si riferiscono in modi diversi e creativi alla musica e all'arte o allo spirito del Medioevo.
Biglietti online: www.mytix.bz oppure alla cassa serale
Isabel Goller, arpa
Johanna Gossner, clarinetto
Marilies Guschlbauer, violoncello
Dmitri Shostakovich: Quattro pezzi
Daniel Schnyder: East
Ludwig van Beethoven/Camila Cobello: Ludwig in Havanna
Gilad Cohen: GTrio for a Spry Clarinet, Weeping Cello and Ruminating Harp
Justin Hurwitz: La La Land
Eric Whitacre: Goodnight Moon
In collaborazione con la Scuola di musica di Bressanone
Il nome “Trianima” riflette l'essenza dell'ensemble. Deriva dal termine musicale “con anima”, e si combina con “tri” per le tre musiciste. L'ensemble di musica da camera è composto dalle tre musiciste Isabel Goller di S. Andrea presso Bressanone (arpa), Johanna Gossner (clarinetto) e Marilies Guschlbauer (violoncello). Il loro repertorio spazia da arrangiamenti originali di opere classiche al jazz, alle colonne sonore e alla musica contemporanea. Profilo artistico: Trianima è sinonimo di innovazione e anticonformismo nel panorama dei concerti classici.
Biglietti online: www.mytix.bz oppure alla cassa serale
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..