Orchestra Mikrokosmos & Saxolino Ensemble In Concerto! - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Orchestra Mikrokosmos diretta da: Francesco Ciech
Saxolino Ensemble diretto da: Sarah Zanarotti
Organizzazione: Centro Culturale S. Giacomo
Ingresso: Libero
Un concerto ad ampio spettro e dai molti accenti, con esecuzioni spazianti dal classico alle colonne sonore, e non senza alcune chicche: questo il "regalo" che il CENTRO CULTURALE S. GIACOMO intende fare al proprio pubblico e a tutti gli interessati, in vista delle festività, grazie a una collaborazione con l’Area Musicale Vivaldi di Bolzano.
Ospiti del Nuovo Teatro di S. Giacomo, la sera di venerdì 4 dicembre, saranno
- l’Orchestra MIKROKOSMOS diretta da Francesco Ciech
- e il SAXOLINO Ensemble diretto da Sarah Zanarotti.
PROGRAMMA orchestra Mikrokosmos
L’orchestra Mikrokosmos (dal nome della famosa raccolta di pezzi brevi per pianoforte di Bartòk) è una prestigiosa formazione che permette ai bravissimi allievi gravitanti sull’Area Musicale Vivaldi, appunto, di fare esperienze d’insieme. Attualmente conta una cinquantna di elementi, di età fra i 13 e gli 85 anni, guidati da validi insegnanti.
Con il suo organico di fiati, archi e percussioni, suole dar spazio sia a pagine di musica classica originali che a trascrizioni affidate alla sapiente penna di Francesco BRAZZO e Klaus MANFRINI.
Davvero stimolante il PROGRAMMA del concerto del 4 dicembre, che si aprirà con un tuffo nel passato legato al concerto in Do maggiore di Vivaldi.
Tutto il resto sarà novecentesco: dai Folk songs e Small dances di Bartòk a brani dell’opera di Gershwin “Porgy and Bess (fra cui il famoso “Summertime”), passando per la celeberrima “Pavane” di Ravel e per le variazioni Op. 40 di Kabalevskji.
Molto attesa anche la suite di brani tratti dalle colonne sonore di Ennio Morricone, composte per le pellicole di Sergio Leone (“Il buono il brutto e il cattivo”, “C’era una volta Il West”, "Giù la testa", eccetera). Pagine indimenticabili e dal potente senso evocativo.
Programma Saxolino Ensemble
Il programma del Saxolino Ensemble abbraccerà autori quali Di Marino, Astor Piazzolla, Pepito Ros, Dmitrij Shostakovich.
Accompagnati dall'Orchestra Mikrokosmos, potranno essere apprezzati il tenore Pierpaolo FANELLI e il soprano Isabella PISONI.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Che cosa ci fa un compositore danese in un’aula del Conservatorio di Atene? Guarda fuori dalla finestra e compone una musica che – come il carro del sole guidato da Elio nella mitologia greca – “parte” in modo dinamico come crescendo orchestrale e si spegne al crepuscolo “mentre tramonta”. “Quiete e oscurità – poi il sole si alza con un gioioso inno di lode – percorre la sua strada dorata – tramonta quieto nel mare”, è quanto dichiara Carl Nielsen in merito al lavoro che presenta al pubblico concertistico nel 1903. Il compositore danese maestro dell’improvvisazione Niels Viggo Bentzon scrive musica sinfonica neoclassica e brani per pianoforte preparato e scordato, arrangia collages sonori sperimentali, organizza happening del movimento Fluxus, proclama la metamorfosi “forma del nostro tempo” e, con un’opera omnia comprendente 664 numeri d’opus, è tra i più produttivi compositori europei del XX secolo. Nel 1862, secondo alcune fonti perfino già nel 1855, Brahms si appunta le prime note della sua prima sinfonia, ma solo nel 1868 “trova” in Svizzera, nel richiamo di un corno alpino, la melodia che caratterizzerà il movimento finale. La prima nel 1876 è un trionfo, e Brahms è sempre più considerato il successore di Beethoven. Interrogato più avanti rispetto all’“insolita vicinanza” del tema in Do maggiore nel quarto movimento al famoso Inno alla Gioia nella Nona sinfonia, pare abbia risposto: “Assolutamente, e ancora più insolito è che qualsiasi asino se ne accorga subito”.
  • Der Chor Chorylus Haslach-Bozen und die Gruppe TRIOLE' gestalten das Konzert mit dem Thema KAFFEE 21.Mai 2022 um 20.30 Uhr im Pfarrzentrum in Haslach-Bozen, am 25.Mai 2022 um 20.30 Uhr in der Kaffeerösterei CAROMA in Völs uns am 29.Mai 2022 um 20.30 Uhr im Pfarrzentrum in Haslach-Bozen
  • Leonhard Tutzer spielt Johann Sebastian Bach Gesamtwerk für Orgel - 21. Konzert

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..