Symphonic Winds 2015 & David Childs - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Per il pubblico dei concerti dei Symphonic Winds di quest'anno, l'esibizione del britannico David Childs, certamente uno dei migliori solisti mondiali dello strumento, promette di diventare un evento particolarmente prestigioso.
David Childs ha iniziato lo studio dell'euphonium già in tenera età. Fino ad oggi sono già numerosi i riconoscimenti e i premi ricevuti durante la sua attività. Nel 1998 e 1999 ha ottenuto il Chapel Shield Award, nel 1998 il Harry Mortimer Champion of Champions Award e nel 2000 il National Youth Brass Band of Wales Tutors Award. Nello stesso anno gli è stato assegnato il prestigioso riconoscimento “BBC Young Musician of the Year” e il Worshipful Company of Musicians Silver Medal Award.
Negli anni successivi ha ottenuto l'International Euphonium player of the Year (2000 e 2004), il Royal Northern College of Music Award, nel 2001 il G. Evans Award, nel 2003 il Principal's (Professor Edward Gregson) Gold Medal Award e ancora lo Star Award from the Countess of Munster. Nel 2004 e nel 2005 David Childs è stato fregiato del titolo di Player of the Year dal “online brass magazine”. Nel 2006 ha potuto aggiudicarsi due ulteriori riconoscimenti, il primo il BBC Radio Wales Soloist Award e il secondo lo Harry Mortimer Trust Award. Dall'estate del 2002 David Childs occupa la posizione di Solo Euphonium presso la celebre “Cory Band”. Come solista David Childs si è esibito, tra l'altro, in Australia, Giappone, Hong Kong, Europa e negli Stati Uniti. Quale ospite collabora regolarmente con diverse importanti orchestre sinfoniche, fra le quali, la BBC National Orchestra e la Royal Philharmonic Orchestra. La sua attività discografica come virtuoso solista riscuote riconoscimento internazionale. È attualmente docente presso il Royal Welsh College of Music & Drama e presso il Konservatorium di Birmingham. David Childs è un “Besson Artist”.

Contatti :

  • Indirizzo : Auditorium, Bolzano, BZ
  • Telefono : 0473 272000

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Quando il ventiduenne norvegese Johan Svendsen si ritrova senza soldi in pieno inverno a Lubecca, decide di rivolgersi al console svedese-norvegese Carl Fredrik Leche affinché gli conceda un prestito e provveda al suo sostentamento. Il console è talmente entusiasta del suo virtuosismo al violino che gli procura una borsa di studio presso il Conservatorio di Lipsia in cui ha studiato anche il connazionale Edvard Grieg. Le sue opere diventano successi mondiali. La musica di Svendsen invece è – a torto – quasi assente nel repertorio concertistico del XX secolo. La sua seconda sinfonia viene eseguita per la prima volta nel 1876 a Kristiania (Oslo). Svendsen, a cui Grieg riconosce “un modo davvero brillante di trattare l’orchestra”, è a quel punto un direttore d’orchestra e compositore riconosciuto, in grado di ottenere nei suoi lavori effetti sonori straordinari. Con la sua Quarta sinfonia, nel 1885 Brahms si lascia il “gigante” Beethoven alle spalle: compattando in modo pressoché ineguagliabile il materiale musicale di fondo, avvinghiando tra loro i movimenti e combinando elementi arcaici e moderni, si spinge ai limiti di ciò che è possibile nel XIX secolo. Il compositore non si lascia scomporre nemmeno dalle critiche e dalle dimostrazioni di riprovazione dei sostenitori “neotedeschi” di Wagner in occasione della prima: “Quale che sia il pasticcio in cui mi sono infilato, me la caverò. I contestatori nel parterre mi fanno un baffo”.
  • con Temporary Band Arriva a Bolzano il progetto dedicato a Pino Daniele con la direzione artistica del Parioli Theatre Club e curato dalla Temporary Band. Una band di eccellenze celebrerà il cantautore che, con la sua arte, ha portato l'animo di Napoli in giro per il mondo, segnando la storia della musica italiana con le sue sonorità soul e i suoi testi delicati.
  • Joseph Haydn Trio in la magg., XV: 18 Camille Saint-Saëns Trio fa magg., op. 18, n. 1 Ludwig van Beethoven Trio in si bem. magg. op. 97 >Arciduca

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..