Il Concerto per violino di Beethoven si unisce alla Sinfonia “Italiana” di Mendelssohn-Bartholdy in un programma che, per il Festival Dolomites 2026, diventa un inizio folgorante: una selezione avvincente affidata all’Orchestra da camera di Mantova, una delle più prestigiose formazioni cameristiche del nostro tempo, e che offre alla violinista di fama mondiale Veronika Eberle e al carismatico direttore Hossein Pishkar l’occasione di esprimere appieno la loro intensa e brillante collaborazione artistica.
Violino: Veronika Eberle
Direttore: Hossein Pishkar
Programma:
Ludwig van Beethoven: Concerto per violino in re maggiore, op. 61
Felix Mendelssohn Bartholdy: Sinfonia n. 4 in la maggiore, op. 90 «Italiana»
Con l’Epoque Quartet arriva a Dobbiaco un ensemble di musica da camera acclamato a livello internazionale, capace – grazie alla sua avvincente virtuosità – di infrangere le convenzioni con sorprendente creatività e straordinaria maestria.
Il quartetto celebra l’arte di costruire ponti musicali: un vero crossover stimolante che spazia dalla profonda musica da film di maestri come Nino Rota allo spirito pulsante del jazz manouche di Django Reinhardt, fino all’intensa passionalità del tango nuevo di Astor Piazzolla.
Vi attende un’esperienza davvero unica e coinvolgente, capace di incantare e ridefinire l’anima della musica da camera.
Violino I: David Pokorný
Violino II: Vladimír Klánský
Viola: Alexey Aslamas
Violoncello: Vít Petrášek
Programma:
Dick Dale: Misirlou
Alexej Aslamas: Lidovque
Django Reinhardt: Minor Swing
Pat Metheny: Minuano
Nino Rota: The Godfather (Parla piu piano)
Darol Anger: Grant Wood
Astor Piazzolla: Ave Maria & Libertango
Con il loro programma in dialetto «Daham» arrivano a Dobbiaco sei potenti voci femminili del Nord- e Sudtirolo. Da «seelige Tåg» alla speranza «für ewi» – questa musica, in dialogo tra jazz, musica sacra e tradizione popolare, dipinge immagini di natura, vita e amore.
Direzione e composizione: Katharina Kurz
Vocals: Christina Flatscher, Sarah Haller, Katharina Kurz, Jasmin Marth, Paula Mittich, Anna Schnegg
«DAHAM»
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..