Leon Gieco - Che la guerra non ci sia indifferente - Pubblicato da ale inside

0
  • Teatro Tenda, Laives, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Grande Evento Internazionale a Laives - Il Centro Pace di Bolzano e la Coop. Laives Cultura & Spettacolo presenteranno nel Teatro Tenda Pfarrheim il più famoso cantautore argentino Leon Gieco.
Raul Alberto Gieco, in arte Leon Gieco, nasce il il 20 novembre del 1951 nella provincia di Santa Fè. A otto anni compra con i propri soldi una chitarra, inizia a suonare nelle band collegiali e ad appassionarsi di folclore locale. Nel 1969, con la chitarra sulle spalle e con pochi soldi parte per Buenos Aires in cerca di un’affermazione nel mondo musicale dove entra in contatto con con diversi gruppi della scena del rock locale.
Nel 1978 scrive la sua canzone più famosa, Solo Le Pido a Dios, un inno alla pace, che gli costerà l’esilio durante il regime militare. Farà rientro solo nel 1982. La cantante Mercedes Sosa, anch’essa argentina, internazionalizza questa canzone e commentandola dice in un’intervista: “Solo Le Pido a Dios, di Leon Gieco, é una canzone che non passerà mai di moda; é un tema di sempre e per sempre, una poesia che tutti dobbiamo tenere molto presente. Nelle guerre tutto il mondo perde. Così é avvenuto nelle Malvine, in Vietnam, in Iraq. Qualsiasi conflitto non ha vincitori, né vinti; tutti perdono".
Uno degli ultimi album di canzoni inedite dell’artista argentino é “Bandidos Rurales”, che é stato giudicato come uno dei suoi migliori. Ancora una volta attenzione alle tematiche sociali (come nella canzone dedicata alle Madres de Plaza de Mayo https://youtu.be/-JwdT1bwpNs ) e attaccamento alla terra sono i fili conduttori dell’opera.
Molti gli artisti internazionali, da Mercedes Sosa a Joan Baez a Bruce Springsteen che hanno interpretato versioni personali delle canzoni di Leon Gieco.
Lo spettacolo a Laives si articolerà in varie e diverse fasi:
Si aprirà con il gruppo AGO & FRIEND’S che, ormai abituato a dividere il palco con i più grandi musicisti internazionali, interpreterà alcuni pezzi del proprio repertorio ed un paio di cover di famosi brani dello stesso LEON GIECO.

Contatti :

  • Indirizzo : Teatro Tenda, Laives, BZ

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Gianni Ghirardini: guitar
 Linder Markus: keys, voice
 Werner "Haifisch" Heidegger: bass
 Roland Egger: drums, lead vocals Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Dal 1989, i quattro raffinati bluesmen del Tirolo del Nord e del Sud celebrano ininterrottamente il loro elegante blues nella formazione originale. Questa collaborazione transfrontaliera comprende il cabarettista Markus Linder, Gianni Ghirardini, Werner "Haifisch" Heidegger e Roland Egger. Insieme, costituiscono una delle più longeve blues band attive nella regione europea del Tirolo-Alto Adige-Trentino. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • L'evento si tiene dal 30 Nov 2025 al 13 Mar 2026
    I concerti Candlelight sono un'esperienza musicale e multi-sensoriale in luoghi mozzafiato illuminati dalla luce confortante delle candele. Acquista subito i tuoi biglietti per questo Candlelight: Tributo a Hans Zimmer a Bolzano! Informazioni generali Durata: 60 minuti (circa). Le porte aprono 30 minuti prima dell'inizio del concerto. Non saranno consentiti ritardi Requisiti di età: da 8 anni in su. I minori di 16 anni devono essere accompagnati da un adulto Accessibilità: questo luogo dispone di un accesso disabili - I posti sono assegnati all'arrivo, in base al tipo di biglietto acquistato Programma provvisorio Time da Inception This Land da Il re leone Zooster’s Breakout da Madagascar Supermarine da Dunkirk Honor da The Pacific A Dark Knight da Il cavaliere oscuro Wonder Woman Suite Cornfield Chase da Interstellar Dune Suite Gladiator Suite Discombobulate da Sherlock Holmes Pirati dei Caraibi Suite He’s a Pirate da Pirati dei Caraibi Musicisti Quartetto Dafne - Quartetto d’archi
  • L'evento si tiene dal 15 Gen 2026 al 23 Mag 2026
    BizzAccord - Private Square è una serie di micro-eventi intimi dove la fisarmonica esplora spazi emotivi insieme a immagini surrealiste e azioni performative. Le tele, sospese tra corpo e simbolo, diventano scenografie vive che dialogano con la musica in tempo reale. Lle corde tracciano legami , linee sospese che uniscono gesto, suono e presenza. Un’esperienza sensoriale unica, creata sul momento, per un pubblico raccolto e attento.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..