World Music Festival: Bobby McFerrin - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Improvvisatore vocale, direttore d’orchestra, appassionato portavoce della cultura musicale, Bobby McFerrin non può essere definito un semplice cantante ma una fonte di energia creativa che scorre liberamente attraverso gli universi del jazz, della musica classica, pop, corale e a cappella e della world music. Dieci volte vincitore del Grammy Award, le sue registrazioni hanno venduto venti milioni di copie e le sue collaborazioni con Yo-Yo Ma, Chick Corea e Herbie Hancock l’hanno reso ambasciatore nel mondo del jazz e della musica classica.
Ciò che Bobby McFerrin esegue non è un programma stabilito, piuttosto, come cita il titolo di uno dei suoi CD, è un’invenzione spontanea. Quello che lui fa tecnicamente con la voce, il modo in cui fonde i ritmi, le pause e le tonalità è così straordinariamente complesso che molti musicisti affermati e insegnanti hanno cercato di studiarlo e indagarlo. Allo stesso tempo la sua musica è comunque accessibile e invitante.
Per Bobby McFerrin fare musica è un’infinita ricerca, un modo di comunicare e di diffondere gioia, non una gara né un business. Opera fuori dallo star system, la cosa che più gli sta a cuore è l’integrità della musica e lavora costantemente per diventare un musicista migliore.
“Per me la musica è come un viaggio spirituale nel profondo della mia anima”, dice Bobby. “Mi piace pensare che siamo tutti in viaggio dentro alle nostre anime. Cosa c’è là in fondo? Questa è la ragione per cui faccio quello che faccio.”
Qualsiasi cosa faccia, si può avere la certezza che nessun altro al mondo sarà in grado di dire “ci sono stato, l’ho fatto”. C’è un solo Bobby McFerrin, unico nel suo genere.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • In cooperazione con l’Associazione dei Cori dell’Alto Adige, diversi cori popoleranno i Giardini di Castel Trauttmansdorff e inonderanno con i loro canti allegri la Foresta di Bambù, i Boschi del Nord America e i paesaggi esotici e mediterranei.
  • Creedence Clearwater Revived feat. the “legendary” Johnny “Guitar” Williamson con special guest: Santoni Family al Maia Music Festival 2024 a Merano Prevendita biglietti dal 15 dicembre 2023, dalle ore 10.00 in tutte le librerie Athesia e online sul sito www.ticketone.it. Creedence Clearwater Revived and Special Guest: Santoni Family La Santoni Family, originaria dell’Alto Adige, sarà l’ospite speciale al concerto dei Creedence Clearwater Revived il 7 luglio 2024. La Santoni Family, una band composta da tre membri della stessa famiglia, entusiasma con il suo programma che spazia tra i classici del Country-Rock e del Pop degli anni ’60 e ’70, ma include anche brani propri attuali. Lena conquista con la sua voce straordinaria, regalando momenti di puro brivido. “The Legend of Woodstock” Tutti gli appassionati del rock sanno che i fratelli John e Tom Fogerty fondarono, all’epoca di Woodstock, quella che è stata, a detta di molti, la più grande band americana per quanto riguarda i singoli, i “CREEDENCE CLEARWATER REVIVAL”, uno dei più convincenti rock’n’roll group di ogni genere, la band californiana più rappresentativa della cultura “on the road” degli anni ’60 e ’70. E che la band, dopo anni di successi planetari e milioni di dischi venduti, si sciolse malauguratamente a fine anni ’70, all’apice del successo, per la separazione artistica dei due fratelli/leader, John e Tom Fogerty. Jonnie Guitar Williamson Se John intraprese una luminosa carriera solistica nella musica country (salvo poi tornare, di recente, ai greatest hits) il fratello Tom fu sempre desideroso di far “rivivere” i suoni con una band che fosse erede dei CCR, ma nel 1990 morì prematuramente, a causa di un male incurabile. Il desiderio di Tom far rinascere i CCR fu esaudito poco tempo prima della sua scomparsa, con la nascita dei CREEDENCE CLEARWATER “REVIVED”, sotto la guida del virtuoso chitarrista Johnny “Guitar” Williamson (già membro dei mitici Titanic di “Sultana”), che aveva avuto modo di conoscere Tom Fogerty e di coglierne il progetto: l’epico successo della band originaria iniziava ad essere rinvigorito. Ancora oggi, dopo ormai circa trent’anni di tournèe, i CREEDENCE CLEARWATER “REVIVED” riescono a portare in giro per il mondo i suoni e le atmosfere dei CCR e negli ultimi anni hanno dato luogo a numerosissimi concerti anche in Europa, entusiasmando ovunque il pubblico accorso (in Germania, Olanda, Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia, Russia, Rep. Ceca, Polonia, Slovenia, Croazia, Montenegro ed, ovviamente, in Italia).
  • 34. edizione per le Serate a Castel Tirolo, l'evento musicale clou che vanta la partecipazione di musicisti di fama internazionale che presentano opere musicali di paesi, epoche e tradizioni diverse. Anche quest'anno i concerti si terranno nella suggestiva Sala dei Cavalieri di Castel Tirolo. La chiusura delle Serate riserva ancora una sorpresa: il rientro in paese a lume di centinaia di fiaccole. Prevendita biglietti online o presso l'Associazione Turistica. I biglietti acquistati non saranno rimborsati se non utilizzati.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..