In Memoriam Gerald Schwertberger - Pubblicato da MUSICISTA

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Giovedì 5 febbraio 2015 alle ore 18 a Bolzano nel Kulturhaus di Gries si esibiranno allievi e docenti dell'Area Scuole di musica tedesche e ladine (Bereich Deutsche und ladinische Musikschulen) di Bolzano e Ortisei, unitamente a quelli dell'indirizzo musicale del liceo “G. Pascoli” e della scuola media “V. Alfieri” di Bolzano, per rendere omaggio alla figura del compositore e pedagogo austriaco Gerald Schwertberger ad un anno dalla scomparsa.
Questa iniziativa è stata promossa dal pianista Roberto Satta, docente di pianoforte a Bolzano ed amico del compositore austriaco ed offre la possibilità alla città di Bolzano di poter ascoltare alcuni brani pensati da Gerald per studenti e per concertisti. Schwertberger è stato uno dei principali rinnovatori della didattica musicale in Austria e le sue opere pubblicate principalmente da Doblinger, sono conosciute in tutto il mondo. Nella sua musica ha saputo sapientemente arrangiare brani appartenenti a molte culture, principalmente latino-americana e austriaca, rendendole fruibile per un vasto pubblico, oltre ad aver saputo maturare una vastità di linguaggi musicali (dal Jazz, al popular, al folkloristico e al classico) che gli hanno permesso di scrivere brani originali ora appartenenti ad un genere ora all'altro o ad una contaminazione di generi.
In questa serata verrà eseguita in prima esecuzione assoluta dal pianista Roberto Satta un brano della compositrice Paola Ariano, che ebbe il piacere di conoscere Gerald a Vienna e che scrive: "Il brano che ho scritto per ricordare Gerald si intitola Oltre l'infinito, quasi a voler onorare il valore dell'eredità lasciata dal compositore.
L'eco della sua musica infatti sarà per sempre e non conoscerà limiti di spazio e di tempo.
Io e Gerald ci siamo incontrati a Vienna per concerti, scambiandoci le nostre reciproche impressioni sulle nostre musiche. Un incontro casuale, come quello con Roberto Satta. Sono convinta che, senza saperlo, c'erano dei fili invisibili che legavano le nostre esistenze e per questo motivo ci ritroveremo a Bolzano per ricordare e salutare Gerald attraverso la musica, proprio come lui avrebbe voluto."
La manifestazione gode del patrocinio dell'associazione Mozart Italia e dell'associazione Harmonia Classica di Vienna.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • “Nel 1949, a 26 anni, ho imparato ad appuntarmi a orecchio canzoni popolari all’Istituto per il folclore di Bucarest. Molte melodie mi sono rimaste impresse nella memoria: così è nato nel 1951 il ‘Concerto rumeno’”, racconta György Ligeti. L’esecuzione pubblica del brano, che riprende il suono “strambo” delle orchestrine di paese, viene ben presto vietato: “nella dittatura staliniana perfino il folclore era consentito solo in forma politicamente corretta”. La prima esecuzione di “Púrpura” per viola e orchestra di Filippo Del Corno – un’opera commissionata congiuntamente dalla Fondazione Haydn e dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali – è seguita da un avvenimento rivoluzionario della storia della musica europea: “Dall’Inghilterra”. Nel giugno 1941, il Servizio tedesco della BBC sostituisce la sua sigla con una sequenza iniziale della quinta sinfonia di Beethoven. I valori delle note del leggendario motivo del “destino che bussa alla porta” – tre brevi, una lunga – indicano nell’alfabeto Morse la lettera “V” di “Victory”, vittoria. Questa sequenza compone il nucleo del brano per orchestra che inizia drammaticamente in Do minore e termina – trionfante – in Do maggiore. In Francia la “Quinta” viene definita anche “Chant de victoire” – in una lettura forse molto vicina a quella del compositore, che non aveva in mente un destino cupo ma piuttosto un inno alla Rivoluzione francese con solenne giuramento alla Repubblica.
  • Lorenz Delle Donne: trumpet Valentin Gasser: sax Gabriel Höller: trombone Matthias Targa: python Tuba Michael Marth: drums I Seltsamen Senfsamen sono una brass band con arrangiamenti unici! Il nome è bizzarro, ma il sound è rilassato: la brass band di Gries suona composizioni originali con ottoni, sassofono e batteria. Il suo repertorio spazia dalle moderne canzoni pop al rhythm ‘n’ blues e al rock, fino al jazz, al funk, al soul e ai brani disco pieni di energia. Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • Lou Marini: sax Alessandro Chiappetta: guitar Gianluca Di Ienno: organ Enro Zirilli: drums Con una carriera leggendaria, continua ancora oggi a lasciare il segno sui palchi di tutto il mondo con la Blues Brothers Band e il James Taylor Quartet. Continua a suonare, scrivere, arrangiare e collaborare con artisti di primo piano, mescolando jazz, blues, rock e soul con un’energia senza tempo. Il suo progetto "Lou Marini & The Italian Groovers” lo vede protagonista di un nuovo viaggio musicale tra classici del blues e composizioni originali. Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..