25 anni Symphonic Winds - Symphonic Winds 2014 & Le Tre Orfei – The Three Sopranos - Pubblicato da Reichegger

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Sono giovani ed affascinanti come stelle del cinema e lasciano senza fiato con le loro stupende voci. Si sta parlando delle tre fascinose cantanti Nasrin e Shirin Asgari assieme a Nazanin Ezazi. Si sono trovate a formare un ensemble già dal 2007,„Le Tre Orfei“ e da allora sono presenti sulla scena concertistica mondiale. Alexander Veit, artistico e musicale della formazione orchestrale sudtirolese “Symphonic Winds” ha portato le tre soprano in Sudtirolo, per festeggiare insieme il giubileo dei 25 anni dell‘orchestra. Con le loro voci e la loro performance „Le Tre Orfei“, accanto ai Symphonic Winds, sapranno entusiasmare il pubblico degli appassionati per l‘ evento appassionante del giubileo.
Le tre giovani cantanti d’opera sono nate in Iran, dove hanno trascorso la loro infanzia. Per la situazione vigente in Iran, non sarebbe stato possibile per loro accedere ad una formazione musicale da cantanti, né avere successivamente accesso ad una carriera solistica. Le tre ragazze presero quindi la decisione di lasciare il paese. Nasrin Asgari ha ricevuto le prime lezioni di canto con Rohangiz Yachmi. Il primo traguardo della sua istruzione vocale è avvenuto all‘l’Università della Musica di Vienna con menzione speciale sotto la guida di Adelheid Hornich. Il secondo traguardo (Master of Art) è stato raggiunto da Nasrin all’Università della Musica di Graz con Joanna Borowska, con la votazione prestazione eccellente. Anche Shirin Asgari si è entusiasmata all’arte ed alla musica già nei primissimi anni di vita, suonava il violino, ballava e creava coreografie. Sono seguiti gli studi vocali con Rohangiz Yachmi e successivamente con Adelheid Hornich all’Università della Musica di Vienna. Shirin Asgari ha continuato gli studi con Joanna Borowska all’Università della Musica di Graz (Master of Arts 2008 con menzione speciale). E‘ stata stagista nelle masterclass di Thomas Tomaschke in Germania, così come presso l‘AIMS di Graz. Sono seguiti altri corsi di perfezionamento con Paul Esswood e Gabriele Lechner a Vienna. La soprano iraniana Nazanin Ezazi è stata vincitrice del Media Award al Concorso Internazionale di Canto »Hans Gabor Belvedere«, ha preso parte nel 2011 alla finale del Concorso Internazionale di Canto di Mosca »Operalia« ed è stata finalista al Concorso di Canto »Hilde Zadek« di Vienna. La sua grande passione per il canto, l’ha portata già in giovane età a trasferirsi a Vienna. Quì ha compiuto lo studio delle Scienze musicali e parallelamente lo studio del canto e della didattica vocale presso l‘Università della Musica con Margit Klaushofer e Maria Bayer.

Contatti :

  • Indirizzo : Auditorium, Bolzano, BZ
  • Telefono : 0471 301783

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Conclude la stagione dell’Orchestra Haydn la Quinta Sinfonia di Mahler diretta da Michele Mariotti. Oggi forse la più nota e amata delle sinfonie mahleriane, la Quinta nasce nelle estati del 1901 e 1902 in un momento particolarmente felice per il compositore. A quarant’anni appena compiuti, la direzione dell’Opera di corte di Vienna e dei Wiener Philharmoniker, pur lasciandogli poco tempo per comporre, lo confermava uno dei più importanti direttori d’Europa; la sua musica cominciava finalmente a circolare e ad ottenere i riconoscimenti tanto desiderati; la situazione economica volgeva al meglio e Mahler poté permettersi l’acquisto di una villa a Maiernigg, sul Wörthersee in Carinzia; nel 1901 conobbe Alma Schindler, molto più giovane di lui, e a marzo del 1902 i due si sposarono. Anche la creazione della Quinta Sinfonia fu piuttosto lineare, ma il successo che oggi la circonda non deve ingannare: accolta tiepidamente alle prime esecuzioni, Mahler tornerà insistentemente sulla Sinfonia fino ai suoi ultimi mesi di vita. La struttura della Sinfonia viene convenzionalmente divisa in tre parti dal carattere ben distinto, di cui la prima è composta dalla Marcia funebre iniziale e dal seguente “Stürmisch bewegt”. Questi due movimenti sono quasi un’endiadi: il primo tempo si apre su un richiamo della tromba alla Generalmarsch dell’esercito austroungarico, per poi procedere come una terrificante marcia funebre, che anticipa il carattere e il materiale tematico del secondo movimento. Completamente diversa l’atmosfera dello Scherzo, in cui il corno assume un ruolo spiccatamente solistico in un movimento vivace e danzante, che ondeggia tra Ländler popolareggianti ed eleganti valzer. La terza parte, più eterogenea, affianca il famosissimo Adagietto all’elaborato Rondò finale, in cui frammenti dei movimenti precedenti riemergono in una densa e turbinante scrittura polifonica.
  • Zwei mal zwei Hände am Klavier Russisch-litauisches Pianistenduo am 25. Juni zu Gast in Eppan Zwei gebürtige Moskauer gemeinsam an einem Flügel. Diese spezielle Kombination können Freunde von KulturKontakt Eppan am 25. Juni 2024 erleben, wenn Lukas Geniušas und Anna Genuishene Werke von Franz Schubert, Sergej Rachmaninov und anderen aufführen. Der heute 34-jährige Geniušas lernte seit dem fünften Lebensjahr Klavierspiel und trat 1996 in die Moskauer Frédéric-Chopin-Hochschule für Musikaufführungen ein. Seit 1996 tritt er international mit verschiedenen Orchestern auf und gibt Solokonzerte. 2015 gewann der russisch-litauische Pianist beim Internationalen Tschaikowsky-Wettbewerb den zweiten Platz. Seine Konzertpartnerin (und Ehefrau) ist die um ein Jahr jüngere Anna Geniushene, die nach ihrem Studium in Moskau und London ebenfalls mehrere Preise gewonnen hat. 2017 war sie gleich drei Mal erfolgreich, wobei ihr dritter Platz beim Internationalen Busoni-Wettbewerb in Bozen besondere Beachtung verdient. Die vielseitige Pianistin ist eine begeisterte Anhängerin der Kammermusik, tritt sehr häufig im Duo mit ihrem Ehemann auf und organisiert ihr eigenes Festival “NikoFest” in Moskau. Auf dem Programm des Konzertabends stehen Werke von Schubert, Brahms und Strawinsky. Wann: 25. Juni 2024, 20:00 Uhr Wo: Schloss Englar Shuttleservice ab 19:20 Uhr vom Parkplatz Tetter (hinter Bushaltestelle) Reservierungen und Kartenvorverkauf: www.ticket.bz.it Tel. 0471 053 800 info@ticket.bz.it

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..