De Gregori e... dintorni - Pubblicato da melanie inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Potrete assistere ad un concerto tributo al quale fino ad oggi nessuno aveva mai pensato e che grazie alla Cooperativa Cultura e Spettacolo di Laives ed agli sponsor privati si è riuscito ad organizzare e portare sul palco.

Il tributo ad un grande della musica italiana, Francesco De Gregori chiamato il “principe poeta”, De Gregori, è uno dei cantautori italiani sicuramente di maggior spessore. La sua musica nasce nel lontano 1973 ed a tutt’oggi riesce ancora ad emozionare.

Per l’occasione un gruppo di musici tra i più accreditati del panorama bolzanino, si cimenteranno nei brani che hanno fatto di De Gregori il personaggio che è.
Come non ricordare uno dei primi brani “Alice”, per passare poi a “rimmel”, per non scordare “la donna cannone” ma anche “titanic” ecc…sarebbero troppi da ricordare visto che la discografia annovera ca 20 album + live e raccolte. La serata tributo prenderà in considerazione i brani a lui più vicini e che lo rappresentano di più. D'altronde è impossibile ripercorrere in due ore di concerto tutta una carriera come autore ed interprete. Verranno proposti anche brani di collaborazioni con altrettanti grandi personaggi della musica italiana, come Lucio Dalla, Antonello Venditti, Fabrizio De Andre o Zucchero. Da qui il titolo della serata “DE GREGORI E…DINTORNI”.

Le voci per l’occasione saranno di Gabriele Gallo e Claudia Zadra , alle tastiere e fisarmonica troveremo Luca Dall’Asta, al piano ma anche sax Giorgio Fiore, alla chitarra elettrica Alberto Magri, alla chitarra acustica Federico De Zorzi e al basso Alex Bosio. La sezione ritmica è di Luca Sommacampagna alla batteria coadiuvato da Stefano Parrichini kongas e percussioni varie.La serata, che avrà inizio alle 21.00 vedrà anche degli ospiti, Emilio Insolvibile, Andrea Maffei, che si alterneranno sul palco a suonare e cantare assieme alla band. Grande serata quindi all’insegna del cantautorato italiano in un momento dove la musica di casa è sempre un po’ messa in secondo piano per i ben più accreditati successi americani o inglesi.

Prevendita c/o: etrebelle via claudia augusta 42; fiori berger via kennedy 131; teatro cristallo via Dalmazia; cooperativa cultura spettacolo Laives via pietralba; onlineticket…info@teatrodellemusepineta.it.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • jeder Akkord ein Indiz Chor: Chorylus Haslach Schauspiel: Marlene Erschbamer & Christian Neulichedl Regie: Astrid Gärber Keyboard: Arnold Mitterer Percussion: Manfred Gampenrieder Gesamtleitung: Armin Thomaser Reservierung via Whatsapp 3783091909
  • Filippo Cosentino: baritone guitar, acoustic guitar Daniele Bertone: drums, percussion Alessio Pamovio: piano Un concerto fra R’n’B, Soul, Blues, Jazz con incursioni nelle melodie delle musiche mediterranee. Brani originali, masterpiece della musica italiana e indimenticabili brani jazz dei grandi maestri. Fra i brani in scaletta il celebre Alga, brano R’n’B inserito nella prestigiosa playlist della Recording Academy GrammyU nel 2022, unico brano italiano presente. Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • “Vado ogni domenica alle 12 dal barone von Suiten”, scrive Mozart nell’aprile 1782 al padre. Gottfried van Swieten dispone a Vienna di un ampio archivio musicale con opere di Händel e Bach. Mozart è solito prendere in prestito le stampe e i manoscritti, studia le tecniche di composizione e nel 1783 le applica con virtuosismo in una fuga. Cinque anni dopo combina gli “esercizi per le dita” con un nuovo Adagio introduttivo. Dal 1777 al 1790, le opere di Haydn sono incontrastate al vertice dei “Concerts Spirituels” parigini con 256 esecuzioni. Nel 1785 consegna all’orchestra del Concert de la Loge Olympique sei sinfonie “parigine”. Anche la Sinfonia n. 92 approda nel 1789 nella capitale francese prima di essere eseguita nel 1791 a Oxford in occasione del conferimento della laurea ad honorem a Haydn. “È tutto un trastullarsi, un punzecchiare, un civettare”, così il giornale “Allgemeine Musikalische Zeitung” commenta il secondo movimento dell’Ottava sinfonia di Beethoven, composta nel 1812 e, secondo il pianista Carl Czerny, “nettamente migliore” della più famosa “Settima”. Che il compositore si sia abbandonato a “innocenti gioie” o sia forse innamorato? Mentre rifinisce la sinfonia invia lettere d’amore a una destinataria anonima: “Già a letto le idee si spingono verso te, mia eterna amata, dapprima gioiose, poi di nuovo tristi, in attesa che il destino ci dia ascolto. Posso solo vivere con te o non vivere affatto.”

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..