Giornata Mondiale Salute Mentale 2015 - Pubblicato da

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Manifestazione che celebra con la consueta festa la giornata mondiale della salute mentale. Concerti, incontri, eventi sportivi, stands informativi.
Il 10 ottobre 2015 si festeggerà nella città di Bolzano la settima edizione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, evento voluto dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale in accordo con l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Quest’ultima già nel 1948 proponeva una definizione di salute come “… uno stato che non è descritto dalla semplice presenza o assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, mentale e psicologico-emotivo e sociale” per arrivare nel 2011 a definire la salute come “… la capacità di adattamento e di auto-gestirsi di fronte alle sfide sociali, fisiche ed emotive”.
Con l'espressione “salute mentale” si fa quindi riferimento anche ad uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l'individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive od emozionali, esercitare la propria funzione all'interno della società, rispondere alle esigenze della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell'ambiente, adattarsi alle condizioni esterne ed ai conflitti interni.

Già da una “semplice” definizione si può pertanto cogliere la complessità e la soggettività del concetto di salute e, di contro, quello di malattia.
Fronteggiare anche la malattia psichica è pertanto un processo personale e politico attraverso il quale i cittadini reintegrano il loro senso di dignità, fruiscono di trattamenti di provata efficacia e contribuiscono a cambiare questa società.
A Bolzano la giornata mondiale della salute mentale è stata inizialmente portata all’attenzione della popolazione e festeggiata come un insieme di iniziative scollegate.
Nell’ottica del fare rete e di creare sinergie, è nato nel 2008 il gruppo di lavoro “Up & down”, che riunisce rappresentanti del Servizio Psichiatrico Sanitario, dei Servizi Sociali Territoriali, della Ripartizione provinciale Politiche Sociali, delle associazioni, delle cooperative sociali e del volontariato sociale.
Obiettivo del gruppo è parlare di salute, di benessere psichico e non solo di disagio. La malattia psichica può colpire chiunque, ma si può curare, e l'integrazione sociale rappresenta una tappa fondamentale nel processo di guarigione delle persone con disagio psichico. Accanto agli interventi specialistici, i contatti sociali e le relazioni umane giocano infatti un ruolo fondamentale nella cura di questi disturbi.
Il gruppo opera pertanto con la finalità principale di sensibilizzare ed informare sul tema della salute mentale, facendo così opera di prevenzione e d'integrazione delle persone con malattia psichica nella società.
In questo progetto c’è la voce di tutti!
Il gruppo propone per quest'anno:
- sabato 10 ottobre dalle 9 di mattina e per tutta la giornata l'evento sportivo del Pentathlon presso “Sportcity - Maso della Pieve (Sud)” in via Maso della Pieve 5. Ci saranno concerti e servizio cucina e sarà data la possibilità ad adulti e bambini di sperimentare diverse attività sportive e tanto altro ancora (giro con il trenino e trekking con i lama). Sarà presente anche Radio Tandem Interferenzeinradio. Nei diversi stand sarà inoltre possibile conoscere associazioni e servizi dell'ambito della salute mentale, che si presenteranno e che saranno disponibili al confronto con i cittadini.
L’evento rappresenta una reale occasione per promuovere conoscenza e relazioni.
Vi aspettiamo numerosi perchè forse “la normalità è sopravvalutata”!
In caso di maltempo l'evento si svolgerà comunque.
Gruppo Up & Down

Contatti :

  • Location : via Maso della Pieve
  • Indirizzo : Sportcity, Bolzano, BZ
  • Email : sportcity@dnet.it

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Durante la giornata, i bambini potranno giocare con un'ampia varietà di giochi, mentre i genitori potranno gustare le delizie culinarie di Appiano.
  • Pasta e fagioli: un piatto antico, di cui si ignora con esattezza “luogo e data di nascita”, ma di cui ognuno custodisce la ricetta vera e originale. Un piatto povero, ma gustoso e nutriente che ha rifocillato e sostenuto innumerevoli generazioni. Così è per le fiabe, nate non si sa come, non si sa dove, costante alimento dell’immaginario di grandi e piccini. Lo spettacolo è basato sulla celebre fiaba inglese “Jack e il fagiolo magico” tra continui, improvvisi e spassosi cambi di ruolo, musiche, canti, piccole magie e clownerie. In scena due stravaganti vagabondi contastorie, sempre sospesi tra la ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti e la voglia inesauribile di giocare. E così, manco a dirlo, può succedere che i fagioli del piatto si mescolino a quelli della fantasia, dando vita ad un racconto che, se non riempie proprio la pancia, di sicuro scalda i cuori di e con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj produzione I teatri soffiati Età consigliata: per tutti a partire dai 3 anni
  • Menschen ab 3 Jahren entdecken mit zwei Clowns ein fremdes Land!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..