Convegno: Chi ci spiega il mondo oggi? - Pubblicato da eurac

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Convegno internazionale
Chi ci spiega il mondo oggi? UNESCO e OCSE offrono risposte

23 gennaio 2020
Auditorium di Eurac Research
ore 15.00 - 19.30

Negli ultimi anni il mondo è diventato più complesso presentando sempre più sfaccettature. Per poterlo capire meglio, dobbiamo prima di tutto individuarne le forze motrici e i meccanismi per poi proiettarli nel futuro. Un’attenzione particolare verrà data al tema dell’educazione sul futuro (Futures Literacy). La capacità di interpretare il futuro è infatti la scienza dell’anticipare. Questa funzione è svolta da due dei think tank più importanti del mondo: UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura e OCSE, l‘Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Entrambi si occupano principalmente di cooperazione globale e sviluppo.

L’obiettivo del Center for Advanced Studies di Eurac Research è quello di riunire le due organizzazioni a Bolzano per un processo congiunto di previsione relativo alle seguenti domande: cosa ci aspetta negli anni a venire? Quali sono i trend più importanti? E che significato possono avere per l’Europa e l’Alto Adige in particolare?

UNESCO e OCSE forniranno risposte in base a dati non ancora pubblicati, a strategie politiche ed economiche delle principali potenze mondiali e al processo di previsione di entrambe le organizzazioni. In maniera chiara, accessibile e orientata alla pratica UNESCO e OCSE ci spiegheranno il mondo che abbiamo di fronte, in modo che anche l’Alto Adige possa trarre le sue conclusioni.

Videoconferenza di Yves Leterme, ex Primo Ministro del Belgio 2009 - 2011
ore 18.30-19.30

Con: Riel Miller, Edgar Göll, Epaminondas Christofilopoulos, Hanns-Fred Rathenow, Sergio Arzeni, Barbara Ischinger, Nicola Brandt, Yves Leterme, Roland Benedikter, Harald Pechlaner, Ingrid Kofler.

Lingue: tedesco, italiano, inglese (con traduzione simultanea)

Entrata libera.
Non è richiesta la registrazione.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Percorso per tutti a Bolzano Cos’è? Percorso per adulti che partono da zero o quasi con l’arabo. Per imparare a leggere, scrivere, comunicare e avvicinarsi alla cultura araba. «I limiti del mio linguaggio sono i limiti del mio mondo» Ludwig Wittgenstein. Percorso Un’esperienza di lingua e cultura araba per adulti non arabofoni, educatori, operatori sociali e culturali. Per ampliare i propri orizzonti e costruire un dialogo basato su ascolto e curiosità verso l’altro. «Il rispetto delle differenze nasce da un’educazione capace di accoglierle» In pratica Esperianza laboratoriale coinvolgente: Alfabetizzazione linguistica Situazioni comunicative guidate Percorso di avvicinamento alla cultura araba Con testi, immagini e video, risorse multimediali, attività di gruppo, dialoghi e role-play Obiettivi Riconoscere e usare l’alfabeto arabo in parole frequenti Leggere e scrivere frasi molto brevi e guidate Conoscere elementi fondamentali della cultura araba Sviluppare un atteggiamento di apertura interculturale Corso a cura di: Adel Jabbar, già docente presso l'Università ca' Foscari di Venezia 30 incontri, il venerdì dalle 16 alle 18
  • L'evento si tiene dal 12 Nov 2026 al 14 Nov 2026
    *Genesi, sviluppo, problemi sociali ed economici, crisi* Ingresso libero L'Institut International d'Etudes Européennes «Antonio Rosmini» si propone con il suo 64° convegno internazionale di offrire innanzitutto una descrizione dello status quo e di presentare una panoramica dei problemi dello «Stato sociale» contemporaneo; si propone, poi, di analizzare le diverse questioni rese attuali dall'applicazione di questa teoria politica, trasversale a partiti e movimenti politici; si propone, inoltre, lo studio comparato dei sistemi di «Stato sociale» realizzati nei vari Paesi europei; si propone, infine, di considerare le «ricadute» giuridiche legate all'ermeneutica delle Costituzioni vigenti, sotto taluni profili «superate» in quanto non sempre rispondenti all'effettiva condizione delle società che intendono regolamentare. Tutto ciò è necessario per la comprensione degli attuali problemi politico-sociali ed è utile soprattutto a coloro che a ogni livello sono chiamati a governare situazioni sempre più complesse, di fronte alle quali spesso si trovano in difficoltà. Relatori: Giovanni Cordini, Miguel Ayuso, Danilo Castellano, A. Mario Fantini, Pedro Velez, John Rao, Giuliana Parotto, Alexander Stepkowski, J. Fernández Sandoval, Daniele Trabucco, Gilles Dumont, J. Joaquín Jerez, Damiano Fuschi, Alessandro Venturi, Michael Rainer Presentazione dettagliata e programma del convegno: https://tinyurl.com/64convegnointernazionale Diretta video su https://www.14dd5266c70789bdc806364df4586335-gdprlock/@istitutorosmini/streams
  • Sabato 7 novembre ci farà visita l’attrice di musical Maaike Schuurmans alla MurX Academy con un workshop di canto della durata di un’intera giornata rivolto a tutti i maggiori di 16 anni. Ci fornirà alcune nozioni sulla “Complete Vocal Technique”, una tecnica vocale adatta a cantanti di ogni genere. Info e iscrizioni su www.murx.it/cvtworkshop

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..