Convegno: Chi ci spiega il mondo oggi? - Pubblicato da eurac

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Convegno internazionale
Chi ci spiega il mondo oggi? UNESCO e OCSE offrono risposte

23 gennaio 2020
Auditorium di Eurac Research
ore 15.00 - 19.30

Negli ultimi anni il mondo è diventato più complesso presentando sempre più sfaccettature. Per poterlo capire meglio, dobbiamo prima di tutto individuarne le forze motrici e i meccanismi per poi proiettarli nel futuro. Un’attenzione particolare verrà data al tema dell’educazione sul futuro (Futures Literacy). La capacità di interpretare il futuro è infatti la scienza dell’anticipare. Questa funzione è svolta da due dei think tank più importanti del mondo: UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura e OCSE, l‘Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Entrambi si occupano principalmente di cooperazione globale e sviluppo.

L’obiettivo del Center for Advanced Studies di Eurac Research è quello di riunire le due organizzazioni a Bolzano per un processo congiunto di previsione relativo alle seguenti domande: cosa ci aspetta negli anni a venire? Quali sono i trend più importanti? E che significato possono avere per l’Europa e l’Alto Adige in particolare?

UNESCO e OCSE forniranno risposte in base a dati non ancora pubblicati, a strategie politiche ed economiche delle principali potenze mondiali e al processo di previsione di entrambe le organizzazioni. In maniera chiara, accessibile e orientata alla pratica UNESCO e OCSE ci spiegheranno il mondo che abbiamo di fronte, in modo che anche l’Alto Adige possa trarre le sue conclusioni.

Videoconferenza di Yves Leterme, ex Primo Ministro del Belgio 2009 - 2011
ore 18.30-19.30

Con: Riel Miller, Edgar Göll, Epaminondas Christofilopoulos, Hanns-Fred Rathenow, Sergio Arzeni, Barbara Ischinger, Nicola Brandt, Yves Leterme, Roland Benedikter, Harald Pechlaner, Ingrid Kofler.

Lingue: tedesco, italiano, inglese (con traduzione simultanea)

Entrata libera.
Non è richiesta la registrazione.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • CONFERENZA DIBATTITO relatori: Davide Berton, coordinatore nazionale Gruppo Grandi Carnivori Cai > Enrico Ferraro, tecnico faunistico, gruppo Grandi Carnivori Cai Il ritorno dei grandi carnivori porta con sé scompiglio, mettendo in crisi le normali e rodate abitudini sia del mondo agricolo, ma anche di quello politico-istituzionale, tecnico e perché no, anche di chi frequenta e ama la montagna. Lupi e orsi principalmente e, di riflesso lince e sciacallo dorato, animali carismatici accendono una vera e propria sfida sociale, superabile solo con il dialogo franco e libero da ideologie, il rispetto e l'ascolto di tutte le parti interessate con il fine ultimo di arrivare a decisioni condivise per la conservazione del futuro delle popolazioni di questi importanti selvatici, ma anche di chi in montagna vive e lavora. Sentieri Culturali - Teatro Cristallo in collaborazione con CAI Alto Adige Luogo Sala Giuliani - 2 piano Centro Culturale Cristallo Biglietti: ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
  • La salute mentale è un diritto. Giovani, i loro bisogni e contributi (spesso trascurati). Relatrici e Relatori principali: - Maria Rita Parsi (Psicoterapeuta) - Sonja Fischnaller (Psycologist for Future) A chi è rivolto Sera: tutta la cittadinanza Obiettivi - Informare con uno sguardo sul territorio ma anche oltre sulle tematiche legate alla salute mentale e il benessere - Fornire strumenti e chiavi di lettura utili per affrontare i problemi legati alla salute mentale con più consapevolezza.
  • Martin Hell offre un laboratorio per bambini a partire dagli 8 anni accompagnati, in cui viene utilizzato legno vecchio lavato. Verranno realizzate insieme figure, animali e forme fantasy utilizzando pezzi di legno vecchio. è richiesta la prenotazione quota di partecipazione: € 7,00 a persona

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..