La Giornata Internazionale dell’Igienista Dentale - Pubblicato da twentybz

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il 12 Ottobre 2019 si celebrerà “La Giornata Internazionale dell’Igienista Dentale”, dedicata alla prevenzione delle malattie del cavo orale “SORRIDI alla SALUTE”, organizzata da A.I.D.I. Associazione Igienisti Dentali Italiani. Per promuovere e garantire il mantenimento della salute del cavo orale, gli Igienisti Dentali saranno presenti al Twenty a disposizione dei cittadini di tutte le età per consigliare strumenti e tecniche per una corretta igiene orale.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Sabato 12 settembre la MurX Academy di Appiano apre le sue porte e propone lezioni di prova gratuite di danza, canto, musical e recitazione. Contemporaneamente si svolgeranno le audizioni per i corsi di musical dell’anno scolastico 2026/27. Info e iscrizioni su www.murx.it/openday
  • (ingresso libero - diretta online su YouTube: https://www.14dd5266c70789bdc806364df4586335-gdprlock/watch?v=DGU4FF947gs) Riflessioni nell'80° anniversario dell'Assemblea Costituente L’incontro intende offrire un momento di riflessione scientifica su uno dei passaggi più significativi della storia istituzionale italiana, non limitandosi tuttavia alla sola dimensione storico-politica della Costituzione repubblicana, ma interrogandosi sulle questioni fondamentali che ne costituiscono il presupposto: il fondamento del diritto, il rapporto tra persona e ordinamento giuridico, il significato dell’autorità politica e il ruolo dei principi che precedono e orientano la costruzione costituzionale. La cornice interpretativa entro la quale si desidera collocare il confronto muove dalla consapevolezza che il costituzionalismo contemporaneo non possa essere considerato esclusivamente come una tecnica di limitazione del potere o come una costruzione normativa positiva, ma debba essere ricondotto alla domanda essenziale circa il fondamento dell’ordine politico e giuridico. In tale prospettiva, il riferimento al giusnaturalismo assume particolare rilievo, poiché richiama la necessità di un criterio superiore rispetto alla mera volontà del legislatore e apre il problema del rapporto tra diritto positivo e giustizia. In questo orizzonte, la figura e l’opera di Antonio Rosmini rappresentano un contributo di straordinaria profondità. La centralità della persona, il primato della dignità umana, la distinzione tra il diritto e il potere, nonché la concezione dell’ordine politico come realtà chiamata a riconoscere e servire la persona, costituiscono elementi che possono offrire una prospettiva feconda per rileggere anche l’esperienza dell’Assemblea Costituente e le tensioni teoriche che ne hanno accompagnato l’elaborazione. PROGRAMMA Saluti: - Sr. Benedetta Lisci, Centro Internaz. di Studi Rosminiani - Sen. Ivo Tarolli, Università Popolare del Trentino - On. Alessandro Urzì, presidente della Commissione dei Sei Presiede: prof. Giovanni Cordini, direttore dell’Institut International d’Etudes Europeennes ‘A. Rosmini’ Intervengono: - Prof. Miguel Ayuso, "Costituzionalismo e personalismo" - P.. Ludovico Maria Gadaleta, "Spunti di attualità del pensiero costituzionale rosminiano" - Prof. Danilo Castellano, "Il problema ‘persona’ nell’Assemblea costituente" - Prof. Avv. Rudi Di Marco, "La persona nella giurisprudenza della Corte costituzionale"
  • Una serata in lingua italiana con Letizia Espanoli, esperta nazionale nel settore sociale e sanitario, nota soprattutto per lo sviluppo del modello Sente-mente®. Questo modello culturale e assistenziale innovativo rivoluziona l’approccio alle demenze come l’Alzheimer. Il gioco di parole unisce i concetti di «sentire» (provare/percepire) e «mente» (intelletto). Nasce dalla constatazione scientifica che le persone affette da demenza, nonostante la perdita del linguaggio e dell’orientamento cognitivo, conservano fino all’ultimo la capacità di provare emozioni e di percepire i sentimenti di chi le circonda. L’idea di fondo: la vita non finisce con la diagnosi di demenza. L’attenzione si sposta dai deficit (dolore, perdita) alle capacità emotive residue e al benessere. Senza di loro saremmo tutti molto più poveri Il Mese mondiale dell’Alzheimer è un’iniziativa globale che si svolge ogni anno a settembre per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla demenza e combattere lo stigma ad essa associato. A tal fine vengono organizzati eventi e attività in tutto il mondo. L’associazione Alzheimer Südtirol Alto Adige ASAA presenta quest’anno due esperte di grande prestigio e invita cordialmente la popolazione a partecipare a due eventi interessanti.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..