1964-2014 Storia di una Galleria - Pubblicato da Goethe2

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La Galleria Goethe a fine dicembre 2014, dopo 50 anni, chiude gli spazi storici di Via della Mostra e si trasferisce in via Cappuccini, nella sede della attuale Galleria Goethe2, che nel frattempo è stata rinnovata ed ampliata e che prenderà in futuro il nome di Alessandro Casciaro.
Per l’occasione è stata programmata un ampia mostra retrospettiva, distribuita in entrambe le sedi, che verrà inaugurata in contemporanea sabato 22 novembre prossimo alle ore 11, in presenza dell’Assessore alla Cultura in Lingua Tedesca Philipp Achammer e del curatore della mostra prof. Peter Weiermair .
La galleria di via della Mostra esporrà opere di pittura, scultura e lavori su carta, provenienti in parte sia da collezioni pubbliche che private, opere che per l’occasione tornano, seppur per un breve periodo, nel luogo originario in cui vennero inizialmente esposte. L’elenco va da Dix a Wotruba, da Depero a Vedova. Il curatore ha diviso la mostra sia per tematica, che per tecnica. A una prima sala con opere figurative, ne segue una seconda con lavori astratti, e una successiva con lavori su carta. Opere di Gotthard Bonell, Paul Flora, Karl Plattner, Markus Vallazza documentano l’importante ruolo che la galleria ha giocato per questi ed altri ormai storici artisti sudtirolesi.
La Goethe2, in via Cappuccini, presenta invece un suggestivo bilancio degli attuali artisti contemporanei. Nel nuovo spazio il visitatore troverà una selezione di sculture che dialogano in maniera intima tra loro, mentre lavori di artisti sia europei che sudtirolesi che operano nelle diverse tecniche formano un ricco mosaico all’interno dello spazio preesistente. Accanto ai disegni, la mostra comprende dipinti e fotografie, oltre alla documentazione di una performance di Michael Fliri.
Per le due esposizioni uscirà un libro con una cronologia degli eventi, in cui artisti, critici, storici dell’arte, galleristi, giornalisti e collezionisti disserteranno sugli artisti stessi, ma soprattutto sulla figura centrale del gallerista Ennio Casciaro e delle sue strategie.
Entrambe le esposizioni documentano il valore storico-culturale della galleria, quale intermediaria dell’arte nel Nord Italia.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 22 Nov 2014 al 23 Dic 2014

Note sugli orari :

In via della Mostra dal 22.11.-23.12.2014 /
Lu-Ve 10.00-12.30 / 15.30-19.30
Sa 10.00-12.30

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 13 Dic 2025 al 14 Mar 2026
    Con i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo si apre un’occasione speciale per unire sport e arte. Dal 12 dicembre 2025 al 14 marzo 2026 il Südtiroler Künstlerbund presenta presso lo SKB ARTES a Bolzano la mostra Sport meets Art, che mette in dialogo le prestazioni sportive di alto livello con prospettive artistiche. Al centro dell’esposizione vi sono sette medaglie olimpiche di atlete e atleti altoatesini, presentate insieme a installazioni artistiche di ampio respiro. La mostra rende visibili non solo i momenti luminosi dei Giochi, ma illumina anche le loro dimensioni emotive, sociali e fisiche – dal trionfo alle sfide che stanno dietro ai successi. Gli/le atleti/atlete partecipanti e i rispettivi artisti/e sono: Dorothea Agetle con il Collettivo Brenner-Havelka-Plessl, Antonella Bellutti con Cornelia Lochmann, Tania Cagnotto con Michael Fliri, Carolina Kostner con Rixa Rottanara, Gustav Thöni con Leonhard Angerer, Omar Visintin con Wil-ma Kammerer e Gerda Weissensteiner con Damian Piazza.
  • L'evento si tiene dal 21 Gen 2026 al 10 Feb 2026
    Mostra in occasione del Giorno della Memoria. Gli archivi raccontano la storia delle comunità a cui appartengono e l’Archivio Storico della Città di Bolzano non fa eccezione. Nei suoi numerosi fondi sono raccolti dati, nomi ed eventi che tracciano la storia della città di Bolzano come oggi la vediamo, che è il risultato di due progressive aggregazioni territoriali. Nel gennaio 1911 infatti venne aggregato alla piccola Bolzano storica l’esteso ex Comune di Dodiciville, mentre dal gennaio 1926 entrò a far parte di questa nuova città anche l’ampio ex Comune di Gries. L’occasione di questa Mostra è fornita dalla ricorrenza del Giorno della Memoria, giorno istituito con legge dello Stato n. 211 del 20 luglio 2000. Il tema è quindi strettamente legato ai fatti della Seconda guerra mondiale. Il Novecento è un secolo molto rappresentato tra i fondi dell’Archivio Storico, che però – ricordiamo – conta fra i suoi documenti anche centinaia di pergamene dal XIII secolo in poi e migliaia di documenti dei secoli successivi. Sono qui esposte immagini e carte relative alla città e alla sua popolazione tra il 1940 e il 1945, al fine di far conoscere una parte dei fondi archivistici disponibili e la ricchezza delle informazioni in essi contenute per capire meglio la storia di tutte e di tutti. Elenco dei fondi esposti nella Mostra - Progetto Storia e Memoria: il Lager di Bolzano, Donazioni documentali - Fondazione Rasmo Zallinger, Fondo Fotografico, Fondo Corrispondenza - Serie Concessioni edilizie del Comune di Bolzano - Serie Divisione III Servizi Demografici, Affari Generali Anagrafe e Stato Civile; Servizio dei soccorsi giornalieri alle famiglie bisognose dei militari richiamati o trattenuti alle armi - Serie Ufficio Leva e Affari Militari, Dispersi in guerra; Presenti alle Bandiere - Serie Sinistrati da bombardamento - Serie Fondo Fotografico Lavori Pubblici - Serie Piani Urbanistici, Piano di Ricostruzione di Pattis e Pelizzari, Tavola n. 1 - Serie Mappe catastali del Comune di Bolzano Visite guidate su prenotazione: +39 0471 095474 prenotazionimusei@comune.bolzano.it
  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 31 Gen 2026
    Edizioni Francesco Conz dalla Collezione Museion

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..