Luca Reffo - No Less - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

A cura di: Camilla Martinelli
La mostra presenta un'ampia selezione delle opere più recenti dell'artista. Il percorso espositivo si sviluppa secondo stazioni di opere e attinge ampiamente dall'immaginario visivo del lavoro di Reffo, rappresentandone la varia e complessa trattazione tematica. Alcuni oggetti presi dal quotidiano innestano un dialogo con i dipinti in mostra, suggerendo connessioni semantiche che attivano l'associazione visiva dell'osservatore.
I soggetti richi amano se rie appena nate o già avviate negli anni ma esprimono una particolare ricerca imperniata sul tema dell'immaterialità e trasparenza della visione/oggettivazione in pittura. Le immagini innestano le une con le altre una relazione permeabile, declinano una ripetizione differente che esplora tratti decisamente misteriosi, gesti e pose che interrogano la nostra percezione più immediata.
Le immagini di Luca Reffo sono pregne di suggestioni sospese. L'attenzione ai gesti e al linguaggio del corpo che caratterizza tutta l'opera dell'artista popola gli spazi della Kunsthalle e porta a Lana un'esperienza fruitiva del tutto singolare. I corpi di Reffo sono in un certo senso sempre "parlanti", o almeno, lo sono i loro gesti.Le pose raccontano di una tensione al nascondimento, all'interdizione del sé. È così che le figure si profilano come un susseguirsi di presenze-assenze, che paiono da un lato voler esprimere qualcosa attr averso l a loro corporeità, ma d'altra parte negarla, negando alla stessa ogni forma di espressione davvero spontanea. Lo stile pittorico dell'artista si allinea e dichiaratamente ispira a delle esperienze del grande figurativismo contemporaneo internazionale, tra i maggiori riferimenti i pittori belgi Michael Borremans e Luc Tuymans e il polacco Wilhelm Sasnal. Ma gran parte del sostrato iconico va rintracciato nel linguaggio di arti anche confinati con la pittura, quali la fotografia e il cinema, mezzi espressivi sperimentati in prima persona consuetamente anche dallo stesso artista.

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

ore 11.00 - 16.00 Uhr

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 21 Feb 2026 al 24 Mag 2026
    A cura di: Lucrezia Cippitelli, Simone Frangi A conclusione del secondo anno del programma di ricerca curatoriale The Invention of Europe. A Tricontinental Narrative, dedicato ai rapporti tra Europa e Abya Yala (le Americhe in chiave decoloniale), Merano Arte presenta la prima retrospettiva italiana dedicata all’artista cubano René Francisco (Holguín, 1960 – vive e lavora a Madrid). Figura centrale dell’arte contemporanea cubana e internazionale, René Francisco esplora le relazioni tra arte, società e pedagogia. La sua ricerca prende forma negli anni Novanta, in un periodo cruciale per Cuba, segnato tanto da una profonda crisi economica legata al crollo dell’Unione Sovietica quanto da un’intensa vitalità culturale, alimentata dall’emergere della Biennale dell’Avana e dai nuovi scambi tra le scene artistiche del Sud Globale. La mostra Cómplice, articolata su tutti e tre i piani della Kunsthaus, ripercorre il percorso dell’artista coprendo un arco produttivo di oltre quarant’anni e proponendo installazioni su larga scala, film, disegni, pittura e progetti pedagogici. Al centro dell’esposizione è proposta l’idea di complicità, ovvero quel sentimento di profonda intesa emotiva che caratterizza alcune delle relazioni sociali che Francisco ha vissuto nei suoi anni di attività artistica: la pedagogia, la collaborazione, la partecipazione, l’amicizia, la politica. In occasione della mostra, l’artista realizzerà un nuovo progetto partecipativo a Merano e collaborerà con il Festival Sonora per una serata musicale legata ai temi dell’esposizione.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..