Rimusicazioni Film Festival live - Ne29 Vs. Radio Days - Pubblicato da popoli

0
  • Via Roen 6 , Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Direzione: Radio Days, Trento
Opere di: Joris Ivens,, Henry d'Ursel, Charles Dekeukeleire
Regia: Musiche Ed Arrangiamenti Di Michele Kettmaier
Musicisti: David Andreatta – Clarinetto, Sax Baritono Fabrizio Carlin – Trombone Michele Kettmaier – Pianoforte Claudio Lombardi – Basso Acustico Thomas Samonati – Batteria
Il nuovo progetto Radio Days movie riguarda la sonorizzazione di due film provenienti entrambe dal nord Europa e datati 1929, anno nel quale già si proiettavano i primi film sonori con grande successo di pubblico e praticamente tutte le case di produzione si stavano convertendo velocemente a questa nuova tecnica. Fanno eccezione alcuni registi che, per scelta artistica ed anche perché svincolati dal grande business commerciale, proseguirono per qualche anno sulla strada del cinema muto approfondendone le potenzialità, ed i due film proposti fanno parte di questa categoria.
“Regen” si potrebbe sbrigativamente catalogare come ”documentario”, poiché effettivamente documenta una situazione – la città di Amsterdam in una giornata di pioggia – ed anche perché il regista, l’olandese Joris Ivens, è spesso definito un “grande documentarista”. Già alle prime scene, ci si rende però subito conto che l’intento della regia fu quello di creare un piccolo poema di immagini, dove la componente estetica prevale rispetto a quella meramente descrittiva. Lo sviluppo di questo breve capolavoro si potrebbe definire “meteorologico”; inizia con il sereno, le prime avvisaglie, il vento, la pioggia che si intensifica mano a mano, un leggero nevischio ed infine il ritorno al sereno, il tutto osservato da punti di vista straordinari, puntando sul riflesso, sul movimento e, soprattutto, sulla gente di strada.
“La perle” è decisamente una pellicola particolare; tutto l’insieme si potrebbe associare ad un sogno poiché, a fronte di una traccia narrativa ben precisa, accadono eventi surreali che colorano il tutto con tinte fiabesche. Il film è completamente privo di didascalie, quindi la comprensione della storia è affidata solamente alle immagini: si narra di Georges, un giovane che vuole regalare alla sua svagata fidanzata Lulù una collana di perle ma, nell’intento, si farà travolgere dagli eventi, lasciandosi guidare dall’emozione del momento e dalla sua immaginazione. In tutta questa nebulosa e delicata storia, che inizia curiosamente con delle razionali immagini riguardanti la raccolta e lavorazione delle perle, è presente un ulteriore sogno del protagonista che contribuisce a rendere ancor più eterea tutta la pellicola ed a disorientare il pubblico, perché non è mai chiaro dove è il confine fra realtà e fantasia. La regia di questo film è ufficialmente accreditata al conte Henry d’Ursel, ma pare nasca da una stretta collaborazione con l’amico Charles Dekeukeleire, entrambi di origine belga. La sceneggiatura è del poeta e scrittore Georges Hugnet che interpreta anche il ruolo del principale attore, affiancato dall’attrice russa Kissa Kouprine che interpreta la commessa del negozio di gioielli nonché la ladra in calzamaglia dell’albergo ove Georges va a dormire.

Contatti :

  • Location : Cineforum Bolzano sala Videodrome
  • Indirizzo : Via Roen 6 , Bolzano, BZ

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • PROPERTY – Träume von Räumen: Filmgespräch mit Regisseur Matthias Lintner Ort: [18.12. um 19:30 im Jugendzentrum Fly Leifers] Inhalt: Vorführung des Dokumentarfilms PROPERTY – Träume von Räumen (Deutschland, 2019, 85 Minuten) gefolgt von einem Gespräch mit Regisseur Matthias Lintner über Entstehung, Herangehensweise und Hintergründe des Films. Nahezu unbemerkt von neu Zugezogenen und den Touristenströmen, die heute die Berliner Mitte prägen, nur ein Steinwurf von der Berliner Volksbühne entfernt, liegt die Kleine Bremer Höhe. Dieses von der Zeit vergessene Gebäudeensemble aus rotem Backstein, ein genossenschaftliches Arbeiterquartier aus der Kaiserzeit, dient seit der Wendezeit seinen Bewohnern aus Künstlern, Punks und Rentnern als Refugium. Die gelassene Ruhe im Innenhof mit den verträumten Linden wirkt auf die gelegentlichen Besucher wie ein verwunschener Garten inmitten des Trubels der Torstraße. Eine Kamerafahrt an den Mülltonnen vom Hauseingang vorbei eröffnet uns den Blick auf einen ungeordneten Raum, in dem die wenigen verbliebenen Bewohner gemeinsam ihren Träumen nachhängen. Was heißt das eigentlich, sich einen Raum aneignen?, fragt der Filmemacher und Hausbewohner Matthias Lintner gleich zu Beginn seines Films und gibt uns mit seiner Liebeserklärung an seine Nachbarn die Antwort gleich hinterher. Er bleibt nah an seinen Mitbewohnern dran, die sich hier ihre eigene Welt erschaffen haben und verweigert konsequent den Blick nach draußen. Ablauf: Vorführung von PROPERTY – Träume von Räumen; anschließendes Publikumsgespräch mit Matthias Lintner über seinen Werdegang und den Film. Filminformationen: 2019, Dokumentarfilm, 85 Minuten, Farbe, Digital, 16:9, Dolby 5.1
  • Anno: 2021 Regia: Céline Sciamma Durata: 72 min. Dopo la morte della nonna, Nelly, una bambina di otto anni, accompagna i genitori nella casa d’infanzia di sua madre. Un giorno incontra nel bosco una sua coetanea, misteriosa e familiare, con cui costruisce una capanna nel bosco. Tra giochi e silenzi condivisi, Nelly scopre frammenti del passato e del mondo materno, imparando a comprendere le radici dell’amore e della famiglia. Una storia sensibile sulla crescita, e sulla scoperta di sé attraverso la memoria e l’immaginazione. Proiezione in italiano.
  • Un viaggio tra storia e memoria del celebre canto partigiano, esplorandone origini, diffusione globale e significato attuale. Il documentario dà voce a donne protagoniste della Resistenza e a giovani che continuano a lottare per libertà e diritti, mostrando come la musica diventi strumento di partecipazione e consapevolezza. Regia di Giulia Giapponesi | Documentario | Italia | 100 min Mondovisioni Ribelli è una rassegna di documentari e film che attraversano storie di ingiustizia, coraggio e libertà. Ogni ultimo venerdì del mese, da novembre a maggio, Mondovisioni Ribelli porta sullo schermo storie che interrogano il passato e il presente e aprono spazi di riflessione condivisa.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..