MOVIE MONDAY III - Pubblicato da Transart

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

SULLE TRACCE DI OUM KULTHUM

Shirin Neshat, AT/DE/MA 2017, 90 min
Skype Talk with Shirin Neshat & Mohsen Farsad, Primario medicina nucleare

La cantante egiziana Oum Kulthum può essere considerata la Maria Callas del mondo arabo. Idolatrata come eroina nazionale, ha conquistato con la sua voce fuori dal comune il cuore di milioni di persone e ancora oggi, a 40 anni dalla sua morte, la sua fama non si è offuscata. Come donna e artista è riuscita durante la sua vita a farsi spazio nel sistema patriarcale dell’arte diventando un personaggio di culto. Nella pellicola di Shirin Neshat troviamo Mitra, artista iraniana, che affascinata dal mito della Diva decide di girare un film su di lei trovando nella timida maestra Ghada la perfetta interprete per la parte. Tuttavia nel corso delle riprese Mitra si scontrerà con i pregiudizi di una società chiusa e conservatrice. La fotografa e regista iraniana Shirin Neshat (WOMEN WITHOUT MEN), descrive l’importanza e la grandezza di quest’icona della musica dalla prospettiva di un’artista contemporanea. Allo stesso tempo l’opera della Neshat è un ritratto della battaglia delle donne per il proprio riconoscimento nel mondo dell’arte.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Anno: 2021 Regia: Céline Sciamma Durata: 72 min. Dopo la morte della nonna, Nelly, una bambina di otto anni, accompagna i genitori nella casa d’infanzia di sua madre. Un giorno incontra nel bosco una sua coetanea, misteriosa e familiare, con cui costruisce una capanna nel bosco. Tra giochi e silenzi condivisi, Nelly scopre frammenti del passato e del mondo materno, imparando a comprendere le radici dell’amore e della famiglia. Una storia sensibile sulla crescita, e sulla scoperta di sé attraverso la memoria e l’immaginazione. Proiezione in italiano.
  • di Robert Altman, 1975, 159’, col., vers. originale con sott. in inglese / OmeU introdotto e analizzato da Emanuela Martini, critica e direttrice artistica Un caleidoscopio di ventiquattro personaggi intreccia sogni, ambizioni e cadute sullo sfondo della capitale della musica country americana. Il film mescola narrazione corale, improvvisazione e inserti musicali come frammenti di un documentario immaginato, creando un ritratto ibrido e visionario dell’America degli anni Settanta.
  • L'evento si tiene dal 03 Dic 2025 al 05 Dic 2025
    Il cinema muto come non lo avete mai visto o sentito per questo festival unico al mondo nel suo genere. Una perla di rara bellezza! La collaborazione con Moonfilx e Back To Life ci permette di continuare sulla strada iniziata nel 1999 alla riscoperta dei capolavori dimenticati del cinema delle origini. I film restaurati con l'apporto dell'intelligenza artificiale possono così essere ulteriormente arricchiti da nuove colonne sonore di autori internazionali restituendo modernità e nuova linfa vitale al Cinema delle origini

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..