29. Festival Bolzano Cinema - Pubblicato da ale inside

0
  • Filmclub, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Un festival pieno di novità e sorprese e ricco di tante produzioni provenienti non solo da Italia, Austria, Svizzera e Germania.
’attrice austro-tedesca Eva Mattes e la montatrice di origine sudtirolese Evi Romen, che saranno ospiti durante tutta la durata del festival.
Eva Mattes nasce a Tegernsee (Germania) e la sua principale attività nel mondo del cinema è quella di interprete. Nel 1979, al Festival di Cannes 1979, riceve il Premio come miglior attrice non protagonista per il film Woyzeck di Werner Herzog e tra i lavori più interessanti c’è la partecipazione nel film Long Shadows (2008) di Connie Walter dove ha interpretato la parte di Marita Gellert. Nel 2009 ha inoltre lavorato con Lars Buechel per la realizzazione del film Lippel’s Dream. A Bolzano cinema l’abbiamo vista lo scorso anno nel film “Fieber” di Elfi Mikesch, mentre nel 2015 la vedremo nel ruolo di giurata del festival. Inoltre, Eva Mattes a Bolzano sarà anche a teatro: il 21 aprile 2015 la si potrà ascoltare e vedere in uno spettacolo messo in scena dalle Vereinigte Bühnen Bozen.
Alla montatrice Evi Romen, molto conosciuta soprattutto in Austria per il suo lavoro, Bolzano cinema dedica particolare attenzione nella sezione local artists della prossima edizione. Sarà proiettata la prima altoatesina del film “Das ewige Leben” del regista austriaco Wolfgang Murnberger dove Evi Romen ha curato il montaggio e dove recita anche l’attore Tobias Moretti, probabile ospite di Bolzano cinema 2015.
Tobias Moretti l’ospite d’onore a Bolzano cinema 2015
Nelle sale del cinema Capitol, dove saranno proiettati alcuni dei film in cui ha recitato. Ad esempio LUIS TRENKER – DER SCHMALE GRAT DER WAHRHEIT, film per la televisione, dove interpreta proprio la parte di Luis Trenker, insieme a Brigitte Hobmeier (Leni Riefenstahl) a alle attrici sudtirolesi Barbara Romaner e Anna Unterberger.
Sarà poi proiettato HIRNGESPINSTER, coinvolgente opera prima del giovane regista tedesco Christian Bach, dove Moretti interpreta uno schizzofrenico architetto padre di famiglia, dimostrando in pieno le sue grandi doti di attore che, nel 2014, gli hanno fatto vincere il Bayerischer Filmpres come migliore attore dell’anno.
Come terzo film durante il festival si potrà vedere DAS EWIGE LEBEN del regista austriaco Wolfgang Murnberger, un emozionante giallo dove Moretti interpreta un impiegato della polizia criminale di Graz.
In Memoriam Karl Baumgartner (1948-2014). Il 18 marzo corre il primo anniversario della morte del produttore Karl Baumgartner a cui la prossima edizione di Bolzano cinema dedica un hommage

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 22 Apr 2015 al 26 Apr 2015

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Nel 2026 veniva ambientato Metropolis, capolavoro del cinema muto e della fantascienza. Cosmos in Collision Cosmos in Collision è il progetto solista di Riccardo Spaggiari, musicista emiliano che esplora i confini tra ambient-elettronica, shoegaze e post-rock. La tavolozza sonora è composta da stratificazioni di synth e chitarre che galleggiano in uno scintillante mare di reverbero sostenute da intricate tessiture ritmiche. Suoni eterei ed onirici che trasportano l’ascoltatore in una dimensione parallela. Dal 2016 ad oggi Cosmos in Collision ha rilasciato tre album e due EP prodotti da importanti label del genere (Sun Sea Sky production, Shore Dive Records, Enpeg)
  • Un viaggio tra storia e memoria del celebre canto partigiano, esplorandone origini, diffusione globale e significato attuale. Il documentario dà voce a donne protagoniste della Resistenza e a giovani che continuano a lottare per libertà e diritti, mostrando come la musica diventi strumento di partecipazione e consapevolezza. Regia di Giulia Giapponesi | Documentario | Italia | 100 min Mondovisioni Ribelli è una rassegna di documentari e film che attraversano storie di ingiustizia, coraggio e libertà. Ogni ultimo venerdì del mese, da novembre a maggio, Mondovisioni Ribelli porta sullo schermo storie che interrogano il passato e il presente e aprono spazi di riflessione condivisa.
  • Di Christophe Cotteret Con Francesca Albanese Francia, Belgio | 2025 | 80' Nel marzo 2024, Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite per i Territori Palestinesi Occupati, ha denunciato un genocidio a Gaza. Seguendo i suoi passi tra missioni, incontri istituzionali e pressioni politiche, questo documentario ci porta nel cuore della crisi delle Nazioni Unite, messa di fronte alla propria incapacità di impedire il massacro dei civili. Attraverso interviste, materiali d’archivio e il dietro le quinte del lavoro diplomatico, il film racconta il difficile equilibrio tra diritto internazionale, informazione e potere, mostrando come l’ONU e la comunità globale appaiano sempre più divise di fronte al conflitto. Le Nazioni Unite nacquero nel periodo in cui, nel 1947, venne deciso il Piano di Partizione della Palestina. Oggi la questione palestinese è la prova decisiva: l’Organizzazione saprà reggere, o ne uscirà irreversibilmente indebolita?

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..