Eau argentée - Autoritratto siriano - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Di Oussama Mohammad e Wiam Bedirxan - Siria/Francia 2014 - 110' - - In lingua originale con sottotitoli in italiano. "Eau argentée" è un'opera collage sulla guerra civile in Siria, dove ogni giorno c'è chi filma e poi muore, mentre altri uccidono e poi filmano. Un film nato dal dialogo a distanza tra Ossama Mohammed - cineasta siriano esule a Parigi - e una giovane attivista curda, Wiam Simav Bedirxan: “Se fossi qui, su cosa si fisserebbe la tua telecamera?”. La scintilla che ha dato il via al progetto è il video di un ragazzo arrestato e torturato dalle forze disicurezza di Bashar al-Assad, poi postato dagli aguzzini su Youtube. Ne è nata una testimonianza sul valore dell'immagine in movimento in tempo di guerra, un urlo lacerante contro ogni tipo di repressione violenta che - attraverso i video di mille e uno siriani - costringe lo spettatore a osservare il conflitto e i suoi effetti da una prospettiva inedita, radicale e rivoluzionaria.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • von Nikolaus Geyrhalter – Österreich 2025 – 127 Minuten – in Originalsprache mit deutschen Untertiteln Schnee und Eis, soweit das Auge reicht. Im neuen Film von Nikolaus Geyrhalter tauchen wir ein in eine weiße Welt. Dafür hat der Filmemacher spektakuläre Schauplätze quer über die Kontinente aufgesucht und dabei Menschen getroffen, die tagtäglich von diesen Landschaften umgeben sind. Von ihnen erzählt MELT – und vom schleichenden Verschwinden dieser magischen Masse, des doch nicht so ewigen Eises. Im Rahmen der Dokureihe Docu.emme Eintritt frei
  • Un ritratto intimo e potente della fotografa e fotoreporter palermitana Letizia Battaglia. Il film racconta il suo lavoro sulle strade di Palermo, tra i morti di mafia e i mafiosi ritratti senza filtri, e il suo impegno politico e sociale, mostrando il coraggio e la determinazione di una donna che ha sfidato pericolose realtà con la sua macchina fotografica. Regia di Kim Longinotto | Documentario | Irlanda | 97 min Mondovisioni Ribelli è una rassegna di documentari e film che attraversano storie di ingiustizia, coraggio e libertà. Ogni ultimo venerdì del mese, da novembre a maggio, Mondovisioni Ribelli porta sullo schermo storie che interrogano il passato e il presente e aprono spazi di riflessione condivisa.
  • di Clint Bentley – USA 2025 – 102′ – in inglese con sottotitoli nella stessa lingua La proiezione è introdotta e conclusa da un commento di un esperto madrelingua. Nell’ambito della rassegna Lingue al cinema Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..