Visita guidata alla mostra "AlpiTypes: lettere immagini tracce" con Massimo Martignoni (curatore).
"AlpiTypes" è una mostra che rilegge in chiave contemporanea il patrimonio grafico della prima metà del Novecento nell’area transfrontaliera compresa tra Alto Adige, Tirolo e Trentino, il territorio del Tirolo storico.
Si tratta di una produzione grafica spesso di altissima qualità, composta principalmente di manifesti, libri e riviste, in grande parte ancora da riscoprire. I suoi autori erano parte di un contesto culturale dinamico e sfaccettato, capace di recepire e reinterpretare le tendenze europee del tempo.
Partendo da tracce anche minime, come alfabeti appena accennati, le studentesse e gli studenti della Libera Università di Bolzano, chiamati a reinterpretare questo lascito, hanno riconnesso la memoria di quei lavori del passato in una chiave del tutto contemporanea.
Massimo Martignoni è uno storico dell’arte (PhD) specializzato in architettura moderna e design. All’impegno in ambito didattico affianca un’attività di ricerca che lo ha portato a collaborare con numerose istituzioni culturali e museali.
Il lingua italiana
▲ Costo di partecipazione: 5 / 7 €
💻 info@kunstmeranoarte.org
📞 0473 212643