savoir-vivre #7 Rame Workshop - Pubblicato da ar/ge kunst

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

SAVOIR-VIVRE #7
RAME WORKSHOP
Mercoledì 07.07.2021, ore 18 – 20.30
nel giardino accanto ad ar/ge kunst e negli spazi della galleria
con Laurenz Stockner, fabbro artistico

a cura di BAU

“l'argenteria mapuche è la sintesi di tutti i bisogni collettivi e l'espressione tangibile di una lunga e permanente conversazione tra gli antenati e i vivi del mapu” Mauro Millán

I gioielli in argento dell'attuale mostra Silver Rights all'ar/ge kunst sono il risultato di una stretta collaborazione tra Mauro Millán, argentiere e attivista Mapuche, e l'artista italiana Elena Mazzi. Basandosi sulla sua ricerca in Pantagonia, un territorio che da anni è al centro di lotte, rivendicazioni e recuperi da parte del popolo indigeno Mapuche, l'artista approfondisce lo stretto legame tra la comunità indigena e la terra (mapu). Una parte importante della cultura materiale dei Mapuche è la gioielleria fatta con argento locale.

Questa stretta connessione tra la materia prima e il proprio essere è anche palpabile nel lavoro del fabbro Laurenz Stockner di Bressanone. Da quasi vent'anni Stockner lavora con il rame di cemententazione, una sostanza terrosa e scura che usa come materia prima per le sue ciotole di rame, e che proviene dalla miniera dismessa di Predoi.
Dopo aver visitato la mostra Silver Rights con le curatrici del Public Program, Laurenz Stockner inviterá le partecipanti e i partecipanti a prendere parte in un affascinante dialogo con la materia rame, dall'origine alla forma in un costante scambio con l'acqua e il fuoco: fusione, pulizia, forgiatura, galleggiamento.

Il Workshop Rame fa parte della serie di workshop savoir-vivre concepiti parallelamente al programma espositivo di ar/ge kunst. Il titolo savoir-vivre è una rilettura dei concetti di savoir/pouvoir come concepiti da Gayatri Spivak, una delle figure fondatrici del pensiero femminista post-coloniale; dove sapere non è più esclusivamente connesso a un’idea di potere ma anche all’ “essere in grado di” (being able to / pouvoir). Attraverso questa combinazione di verbi, l’istituzione è considerata uno spazio pubblico di azione, dove l’esplorazione di diverse abilità e competenze permette la produzione di un sapere collettivo.

Laurenz Stockner, nato nel 1971 a Bressanone, è un fabbro artistico. Fabbro di formazione, ha studiato oreficeria a Firenze e successivamente ha scoperto la fabbrizzazione artistica come forma di espressione per sé stesso. Nel 2003 ha fondato il suo laboratorio a St Andrä. Dal 2004 ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in patria e all'estero.

Per la partecipazione al workshop è necessario presentare il Corona Pass.

partecipanti max. 20 persone
partecipazione gratuita
lingua: deu/ita
registrazione tramite info@argekunst.it

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Visita guidata Sabato 7 febbraio 2026, ore 10–13 Partenza dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Bolzano. Un percorso tra musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di incontro, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano migrazione, identità e paesaggio. La visita, insieme a Ingrid Kofler, sociologa e docente alla Libera Università di Bolzano, intreccia arte, cultura e ricerca sui processi di trasformazione e convivenza.
  • Welche Bücher der Saison sind besonders lesenswert? Sechs Antworten auf diese Frage gibt‘s bei „Vielseitig“. Dieses Mal haben Moderator Christoph Pichler und Monika Obrist von der Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut Karin Dalla Torre als Gast zur Diskussionsrunde ins „Bücher-Foyer“ im Bozner Waltherhaus eingeladen. Bevor sie als Landeskonservatorin die Direktion des Landesdenkmalamtes übernahm, leitete sie die Dokumentationsstelle für neuere Südtiroler Literatur und war Ressortdirektorin für Denkmalpflege, Bildungsförderung, deutsche Kultur und Museen. Bücher sind stets eine ihrer Leidenschaften geblieben. Gemeinsam diskutieren Karin Dalla Torre, Christoph Pichler und Monika Obrist über drei neue Bücher und stellen zusätzlich jeweils ein weiteres Buch als persönlichen Lesetipp vor. Theo Hendrich, bekannt als Moderator und Sprecher bei Rai Südtirol, liest kurze Passagen aus jenen drei Büchern vor, über die vielleicht einstimmig lobend, vielleicht aber auch reichlich kontrovers diskutiert wird. Es diskutieren: Karin Dalla Torre, Landeskonservatorin, Germanistin Christoph Pichler, Moderator Monika Obrist, Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut Es liest: Theo Hendrich Zeit: Donnerstag, 30. April 2026, 18 Uhr Ort: Bozen, Waltherhaus, Schlernstraße 1, Oberes Foyer Eintritt frei Eine Veranstaltung der Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut
  • Presentazione dei libri Limitis. e Through the Prism of Borders con Katia Anguelova, Angelika Burtscher, Sabine Gamper e Karin Schmuck Quando: 20 gennaio 2026, ore 19 Dove: Lungomare, via Rafenstein 12

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..