How to breathe: instructions for forgetting the air - Pubblicato da info@kunstmeranoarte.org

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La performance di Francesca Grilli “The forgetting of air”, prevista il 9 maggio, non potrà essere realizzata. Essa avrebbe dovuto proporre una riflessione sugli attuali flussi migratori a partire dalla condivisione, tra persone di origini e lingue diverse che vivono a Merano, dell’elemento più basilare per ognuno: il respiro.

L’artista tuttavia ha deciso di proporre un “racconto” del lavoro, realizzato attraverso il coinvolgimento di tre performer, che sarà disponibile online dal 17 maggio:



How to breathe: instructions for forgetting the air

Creazione Francesca Grilli

Performers Angela Musillo / Sirwan Shawkat / Benno Steinegger

Video Carolina Cappelli

Comunicazione e cura Giulia Traversi

Amminisrazione Chiara Fava



Respirare è un atto individuale, collettivo e imprescindibile.

Respirare e’ la prima azione autonoma che porta la vita all’essere e la fine del respiro e’ definitivamente il segno della sparizione.

Il respiro e’ un flusso tra la vita e la morte.

Il respiro segna un passaggio temporale, corrisponde al primo autonomo gesto di vita dell’essere umano, venire al mondo presuppone saper inspirare ed espirare da soli.

In questo momento di solitudine e di isolamento vorrei trasformare l’invisibilità del respiro, atto involontario e impercettibile, in gesto sonoro di condivisione.

I tre performers che conducono l’azione appartengono a tre comunità diverse che convivono nello stesso territorio: tedesca, italiana e quella internazionale.

Lontani l’uno dall’altro, daranno delle istruzioni sulla costruzione della performance stessa, creando un primo legame tra loro e tra il pubblico - osservatore. La materia di condivisione diventerà la possibilità di amplificare ed ascoltare insieme il suono del respiro, enfatizzando e creando una partitura silenziosa e delicata che scandisce il tempo dell’azione.

Condividere il flusso del respirare è vicinanza, accoglienza, è ciò che ci accomuna.

Per molti anni ho cercato di definire e creare il corpo resistente, come concetto, che trovava la sua incarnazione in diverse figure della nostra società, con capacità, velleità e presenze che tagliano l’immaginario. Ho voluto concentrarmi su una materia di uso collettivo e imprescindibile, accostandola ad una situazione politica di grande emergenza odierna.

Il pubblico – osservatore è invitato a compiere lo stesso gesto: riempire i vuoti di un’assenza dichiarando che possiamo semplicemente esistere nell’aria, usata per sostenere il nostro corpo e quello degli altri. Tutti possono respirare e provare questo piccolo esperimento, il respiro sottolinea la nostra singolarità, ma genera vicinanza.

Ricordarci di farlo insieme è un’azione democratica, di tutti, ed è una possibilità di unione.



Francesca Grilli

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Testimonianze dei deportati al campo di concentramento di Bolzano. Sspettacolo bilingue con filmati, fotografie e musica Con Flora Sarrubbo e Dario Spadon – Cooperativa teatrale Prometeo di Bolzano Il lager di Bolzano venne allestito nel mese di luglio 1944 in via Resia. Nei 10 mesi della sua apertura vi furono deportate circa 11.00 persone, soprattutto prigionieri politici, ebrei e zingari. Molti furono poi inviati nei lager d’oltralpe dove trovarono la morte. In occasione della Giornata della memoria Entrata libera
  • Lettura del Canto XX del Paradiso: Dante si trova ancora nel Cielo di Giove e l’aquila imperiale riprende a parlare nominando alcune anime che formano il suo occhio. Tra queste sono presenti due pagani, l’imperatore Traiano già menzionato nel Purgatorio per la sua magnanimità e Rifeo eroe troiano esaltato nel Paradiso per le sue virtù e soprattutto l’amore per la giustizia, la loro presenza nel Paradiso è opera imperscrutabile della Misericordia e della Grazia divina. A cura di Maria Carla Alessandrini Entrata libera
  • Presentazione del libro "Lidia Menapace - Un pensiero in movimento" Dialogo con i curatori del volume Carlo Bertorelle e Mariapia Bigaran Moderazione: Alessandra Spada, insegnante, autrice e presidente dell'Archivio storico delle donne di Bolzano Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..