Voglia d'arte e film sulla terrazza - Pubblicato da info@kunstmeranoarte.org

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il 28 agosto 2019 alle 19.30 la direttrice artistica di MERANO ARTE Christiane Rekade proporrà una visita guidata alle mostre in corso, in dialogo con l’artista Giacomo Porfiri, membro del collettivo Alterazioni Video; successivamente sarà proposta la proiezione di un film sulla terrazza.

La mostra Alterazioni Video. Incompiuto: la nascita di uno stile, visitabile assieme alla personale di Özlem Altin fino al 22 settembre, propone una riflessione sull’Incompiuto, a partire da un lavoro di ricerca decennale svolta dal collettivo sulle opere pubbliche mai completate sparse su tutto il territorio nazionale. Alterazioni Video vede in queste rovine del contemporaneo il perfetto paradigma teorico per interpretare il nostro paese e proclama l’Incompiuto come un nuovo stile.

Dopo un aperitivo sulla terrazza, alle 21.30 sarà proiettato il Turbofilm Per troppo amore, una soap-opera psichedelica ambientata a Giarre, nel Parco Archeologico dell'Incompiuto Siciliano, in cui l’antropologo Marc Augé interpreta un’entità aliena.

I turbofilm sono un nuovo genere cinematografico creato da Alterazioni Video, che intende porsi “tra lo spaghetti western e il neorealismo di Youtube”.

Dopo la serata del 19 luglio, che ha visto la direttrice artistica Christiane Rekade dialogare con il curatore Veit Loers e una selezione video d’artista presentati dal collettivo BAU (Simone Mair e Lisa Mazza), con questo appuntamento prosegue il programma estivo di MERANO ARTE.


Programma

h 19.30: visita guidata con Giacomo Porfiri del collettivo Alterazioni Video e la curatrice Christiane Rekade.
h 21.00: Film di Alterazioni Video sulla terrazza: Per troppo amore (Alterazioni Video, Turbofilm 2012).

In lingua italiana.
Contributo spese: 10 €

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • “Quali per vetri trasparenti e tersi, /o ver per acque nitide e tranquille, / non sì profonde che i fondi sien persi…” Con questi versi dall’accento pacato e con queste similitudini dai toni di grande serenità Dante prepara il lettore del III, del IV e parte del V Canto all’incontro con le prime anime che popolano il suo Paradiso. Una di queste, Piccarda Donati, racconterà al Poeta la sua storia terrena e la sua condizione di beata nel Cielo della Luna, da qui la spiegazione dei vari gradi di beatitudine che Dante incontrerà nel suo volo attraverso i Cieli fino all’Empireo. A cura di Maria Carla Alessandrini Entrata libera
  • Mostra personale di Tanja Jarussi Sabato 18/05/2024 – Finissage – ore 19:30 – Incontro con l’artista, Tanja Jarussi – Entrata libera – ore 20:00 – Accordion & rope performance di Davide Rocco Fiorenza e Laura Brida – Offerta libera Shibari o Kinbaku, antica espressione di bondage artistico giapponese, un rituale che esalta una fiducia atavica primordiale del femminile nel maschile, nel quale corde di canapa e juta assumono valore simbolico costringendo il corpo femminile in sospensioni spettacolari. Immagine: Invocando Dea (dettaglio)
  • Presentazione del libro del noto psicologo bolzanino Giuseppe Maiolo sull’importanza di seguire i nostri figli in maniera adeguata nelle diverse fasi della loro crescita personale. Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..