banner eventi annullati it

Ricerca per:

3 mesi

Eventi Art & Culture: Presentazione libro Letteratura

Eventi

Scritti e testimonianze del Lager di Bolzano
0
Art & Culture
Mercoledì, 27 Gen 2021 17:00
Mercoledì 27 Gen 2021

Interverranno Leonardo Visco Gilardi Gabriella Turra Dario Venegoni Hannes Obermair Per il primo evento del ciclo ci concentreremo sulla storia del Lager di Bolzano: situato nell’attuale via Resia al civico numero 80, entrò in attività nell’estate del 1944 fino al 3 maggio del 1945, come raccolta e smistamento prevalentemente di prigionieri civili, politici e razziali. Cercheremo di ricostruirne le vicende assieme allo storico Hannes Obermair, a Leonardo Visco Gilardi, figlio di un deportato nel campo di Bolzano, a Gabriella Turra, figlia di Franca Anita Turra, membro del comitato clandestino di assistenza al campo, e a Dario Venegoni, figlio di Ada Buffulini, deportata e medico del campo. All’evento parteciperà anche l’attrice Flora Sarrubbo, con una lettura di scritti dell’epoca, e il gruppo Arci Bolzano-Bozen con un video sul progetto "Promemoria Auschwitz".

Centro per la Pace Piazza Gries 18, Bolzano, BZ
In ricordo di Ada Gobetti
0
Art & Culture
Venerdì, 29 Gen 2021 18:00
Venerdì 29 Gen 2021

Interverranno Giovanna Frisoli Amerigo Sallusti Sara Martinello Il secondo appuntamento legato alla Giornata della Memoria è dedicato al ricordo di Ada Gobetti, giornalista, giovane partigiana della Resistenza ed attivista politica. Antifascista della prima ora e tra le fondatrici del Partito d’Azione, si unisce alla Resistenza nel 1943. Insignita della medaglia d’argento al valore militare, dopo la guerra si dedicò a politica, letteratura e pedagogia. Interverranno Giovanna Frisoli e Amerigo Sallusti, che si sono occupati della sua storia nel libro “Sinfonia al femminile”. A dialogare con loro sarà Sara Martinello, redattrice del quotidiano Alto Adige.

Centro per la Pace Piazza Gries 18, Bolzano, BZ
In ricordo di Lidia Menapace
0
Art & Culture
Mercoledì, 03 Feb 2021 18:00
Mercoledì 03 Feb 2021

Interverranno Pino di Cesare Pierpaolo della Vecchia Monica Lanfranco Giuliana Sgrena Vania Bagni L’ultimo appuntamento legato alla Giornata della Memoria è dedicato al ricordo di Lidia Menapace. Staffetta partigiana e attivista politica, si è battuta per i valori della libertà, della pace e dell’uguaglianza per tutta la sua vita. A ricordare la sua militanza politica ed intellettuale ci saranno i giornalisti Giuliana Sgrena e Pino di Cesare, lo scrittore Pierpaolo della Vecchia, Monica Lanfranco, giornalista e formatrice femminista, e Vania Bagni, responsabile del coordinamento Donne ANPI.

Centro per la Pace Piazza Gries 18, Bolzano, BZ
Fondazione Provincia

I migliori eventi Art & Culture: Presentazione libro Letteratura!

Scopri i migliori eventi Art & Culture: Presentazione libro Letteratura per sapere cosa fare oggi, domani o nel fine settimana!
Risultati 1 - 3 di 3