banner inside 01 it

Ricerca per:

Eventi Art & Culture: Conferenza

Eventi

Appuntamento a Merano - Michela Murgia
0
Art & Culture
Giovedì, 18 Apr 2019 20:30
Giovedì 18 Apr 2019

Istruzioni per diventare fascisti Manipolando gli strumenti democratici si può rendere fascista per anni un intero paese senza nemmeno dirla mai la parola “fascismo”, facendo in modo che il linguaggio fascista sia accettato socialmente in tutti i discorsi, buono per tutti i temi, come fosse una scatola senza etichette - né di destra né di sinistra - che può passare di mano in mano senza avere a che fare direttamente con il suo contenuto. Le parole generano comportamenti e chi controlla le parole di tutti controlla i comportamenti di tutti. Il monologo di Michela Murgia, giornalista, scrittrice autrice di bestseller e di testi teatrali, offre istruzioni di metodo e in particolare istruzioni di linguaggio, l’infrastruttura culturale più manipolabile che abbiamo.

Pavillon des Fleurs Corso Libertà 39, Merano, BZ
Autoren in Meran - Andrea Heistinger
0
Art & Culture
Giovedì, 25 Apr 2019 20:30
Giovedì 25 Apr 2019

Andrea Heistinger ist Agrarwissenschaftlerin, Beraterin, Supervisorin und Autorin. Sie forscht und schreibt zu sozialen Fragen in der Landwirtschaft, sowie zu Geschichte, Gegenwart und Zukunft von Kulturpflanzen und Pflanzenzu?chtung. Neben ihrer Vortragsund Lehrtätigkeit hat sie zahlreiche Regionalentwicklungs-, Forschungsund Buchprojekte fu?r das Land Su?dtirol und den Verein Arche Noah durchgefu?hrt, die lokales Erfahrungswissen dokumentiert haben.

Pavillon des Fleurs Freiheitsstraße 39, Merano, BZ
Appuntamento a Merano - Luca Mercalli
0
Art & Culture
Venerdì, 26 Apr 2019 20:30
Venerdì 26 Apr 2019

Torinese, meteorologo e climatologo, è presidente della Società meteorologica italiana e direttore della rivista Nimbus; si occupa di ricerca su climi e ghiacciai alpini e insegna sostenibilità in scuole e università in Italia, Svizzera e Francia. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo Che tempo che fa e per la sua attività di divulgatore su La Repubblica e La Stampa ha suo attivo migliaia di articoli e oltre 1600 conferenze.

Pavillon des Fleurs Corso Libertà 39, Merano, BZ
La gioia della salita. Le 7 cornici del Purgatorio di Dante
0
Art & Culture
Giovedì, 02 Mag 2019 20:00
Giovedì 02 Mag 2019

Dopo aver presentato la sorprendente zona dell’Antipurgatorio, Gregorio Vivaldelli descriverà la coinvolgente salita di Dante, accompagnato da Virgilio, per le sette cornici della montagna del Purgatorio. Vivaldelli mostrerà come Dante riesca a far emergere la caratteristica principale della seconda cantica della Divina Commedia: educare alla libertà e alla responsabilità. Entrata libera

Centro per la cultura Via Cavour 1, Merano, BZ
Im Gespräch – Wozu Geschichte?
0
Art & Culture
Venerdì, 03 Mag 2019 20:00
Venerdì 03 Mag 2019

Warum sich mit der Vergangenheit beschäftigen, wenn wir doch jetzt leben und unsere Zukunft gestalten? Warum Altes aufbewahren? Warum Geschichten aufzeichnen, um sie vor dem Vergessen zu bewahren? Kurz: Wozu Geschichte? Auf diese Fragen kennen die vier Sterzinger Historiker Harald Kofler, Hans Nothdurfter, Dieter Thaler und Oswald Überegger mit Sicherheit nicht nur eine Antwort und gewähren allen Interessierten im Rahmen einer Gesprächsrunde Einblick in ihre Tätigkeit als Historiker. Die Veranstaltung ist eine Kooperation des Oberschulzentrums Sterzing und der Stadtbibliothek Sterzing. Die Gesprächsrunde findet am Freitag, den 3. Mai 2019 um 20.00 Uhr in der Stadtbibliothek statt. Man bittet alle Schüler und Schülerinnen sowie alle Interessierten um eine Anmeldung aus organisatorischen Gründen (monika.turin@schule.suedtirol.it oder 0472 723760).

Sterzing Dantestr. 9, Vipiteno, BZ
Incontri ravvicinati con le forze del male
0
Art & Culture
Martedì, 07 Mag 2019 20:30
Martedì 07 Mag 2019

Il diavolo nell’arte e nella tradizione altoatesina è uno straordinario documentario sui luoghi dove la rappresentazione del male ci è giunta sino a noi con tutta la sua forza comunicativa. Dai portali di Castel Tirolo agli affreschi romanici di chiese disseminate in regione, andremo alla ricerca del suo passaggio su pareti e ingressi di castelli, partendo dalla presentazione video girato nel 1994 sotto la regia di Vittorio Calvani.

Tangram via Portici 204, Merano, BZ
Il Parlamento europeo
0
Art & Culture
Mercoledì, 08 Mag 2019 15:30
Mercoledì 08 Mag 2019

In occasione della Festa dell'Europa, una riflessione su sfide, critiche e opportunità per l'istituzione eletta dai cittadini all´interno dell'Unione. Con Marco Brunazzo. Iscrizione necessaria per l'intero ciclo, è possibile partecipare liberamente a una conferenza

Centro per la cultura Via Cavour 1, Merano, BZ
Il gruppo che salva
0
Art & Culture
Mercoledì, 08 Mag 2019 20:30-21:30 |
Mercoledì 08 Mag 2019

Il gruppo amicale offre un contenitore simbolico dove l’adolescente può elaborare un nuovo ideale dell’Io, rinvenire spazi di socializzazione, dare espressione alle difficoltà del superamento dalle dipendenze infantili, riconoscerlo come il luogo di sicurezza affettiva ed insieme di intense esperienze emotive. Anna Oliverio Ferraris (Roma) è una famosa psicologa psicoterapeuta, autrice di saggi fondamentali sulla psicologia dello sviluppo.

sala Kolpinghaus largo A. Kolping, Bolzano, BZ
Le donne di Puccini
0
Art & Culture
Giovedì, 09 Mag 2019 16:00
Giovedì 09 Mag 2019

Con Giacomo Puccini (1858-1924) il melodramma acquista una nuova dimensione. Dalle vicende degli eroi, dei monarchi e dei grandi potenti si giunge a un teatro fatto di piccole cose e di grandissime personalità. In questo senso la donna pucciniana acquista una dimensione completamente diversa trasformandosi da semplice eroina in una vera e propria protagonista umana nel pieno delle proprie gioie, poche, e dei tanti, profondi e insanabili dolori. Con Giacomo Fornari.

Centro per la cultura Via Cavour 1, Merano, BZ
Hirschfeld-Mack und das Bauhaus
0
Art & Culture
Giovedì, 09 Mag 2019 18:00
Giovedì 09 Mag 2019

Ludwig Hirschfeld-Macks Lichtspiele erlauben einen Einblick in die Vielschichtigkeit des Bauhauses. Dazu gehören die Koexistenz – oder manchmal auch Kollision – von „Vergeistigung“ und rationalem Denken, von Para-Religiösem und Politischem, von der Vorstellung einer autonomen Kunst und der praktischen Anwendung im Sinne von Architektur sowie von Design und „Reklame“. Rahmenprogramm zur Ausstellung Ludwig Hirschfeld-Mack, Farbenlichtspiele

Museion Piazza Piero Siena 1, Bolzano, BZ
Karl Plattner und die Kunst in Südtirol nach 1945
0
Art & Culture
Giovedì, 09 Mag 2019 19:30-21:00 |
Giovedì 09 Mag 2019

Einführungsabend zur Ausstellung "Karl Plattner" auf Schloss Kastelbell Referent/in: Mag. Dr. phil. Eva Gadner Zum 100. Geburtstag des Malers Karl Plattner findet auf Schloss Kastelbell vom 28.4. bis 23.6.2019 eine große Werkschau statt. Karl Plattner stammte aus Mals im Vinschgau und war einer der bedeutendsten Künstler Südtirols in der zweiten Hälfte des 20. Jahrhunderts. Eingegangen wird auch auf den Wandel der Kunst im 20. Jahrhundert: Im Spannungsfeld zwischen der internationalen Kunstentwicklung und dem eigenen kulturellen und politischen Umfeld, setzten Südtiroler Künstler zunächst auf eine idealisierende Heimatkunst. Nur langsam wurden vorsichtige Neuformulierungen von traditionellen Bezügen gewagt, doch schließlich traten Künstlerpersönlichkeiten wie Karl Plattner als starke Opposition auf und forderten vehement eine Neuerung.

kultur.lana Hofmannplatz 2, Lana, BZ
Come possiamo esporre l'arte dei fascismi?
0
Art & Culture
Venerdì, 10 Mag 2019 15:00-18:00 |
Venerdì 10 Mag 2019

Dibattito Verrà esaminato il contesto e la forma in cui è possibile esporre l’arte del periodo tra le due dittature fasciste in Italia e in Germania. Al contempo si discuterà se l’“arte totale” del XX secolo abbia agevolato idee che possono avere una valenza anche al giorno d’oggi. Moderatrice: Nina Schröder

Castel Tirolo Via del castello 24, Tirolo, BZ
0
Art & Culture
Venerdì, 10 Mag 2019 20:30-21:30 |
Venerdì 10 Mag 2019

«Gli adolescenti hanno un forte bisogno di staccarsi dalla famiglia; il gruppo può fornire mediazioni e contenimento. Ma può anche uccidere sia fisicamente che mentalmente all’interno ed all’esterno, diventando anche una gang, spesso, una baby gang dove i preadolescenti non necessitano per forza di un capo ma di un portavoce o di un animatore. L’antisocialità minorile è uno dei fenomeni più sconcertanti nel campo degli studi psicologici e sociologici e non trova esaurienti spiegazioni. Due sono gli elementi importanti nell’osservazione fenomenologica di questo problema: aggressività e violenza, che non sono sinonimi; anaffettività, durezza affettiva, difetti di empatia, assenza del senso di colpa sono fattori ad alto rischio per l’esito di agiti aggressivi e/o violenti.» Antonio Buffoli (Padova)neuropsichiatra e psicoanalista

sala Kolpinghaus largo A. Kolping, Bolzano, BZ
Leonardo Da Vinci. Il romanzo di un genio ribelle
0
Art & Culture
Martedì, 14 Mag 2019 18:00
Martedì 14 Mag 2019

Leonardo Da Vinci. Il romanzo di un genio ribelle conferenza e presentazione libro con Massimo Polidoro A 500 anni esatti dalla morte di Leonardo Da Vinci, il 14 maggio sarà l'occasione per conoscere dal vivo Massimo Polidoro.??In questa occasione il noto divulgatore ci parlerà di questo geniale scienziato che ha voluto indagare i meccanismi più profondi dell'universo. Polidoro presenterà anche il suo ultimo libro su Leonardo Da Vinci "Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle".

Sede Upad Via Firenze, 51, Bolzano, BZ
Martha, memorie di una strega.
0
Art & Culture
Martedì, 14 Mag 2019 20:30
Martedì 14 Mag 2019

Martha, memorie di una strega. Nel delizioso e ordinato borgo di Castelrotto Le pozioni magiche di Martha erano chiacchiere senza fondamento che giravano da tempo a Castelrotto, ma vero era invece il fatto che la donna amasse indossare i pantaloni. Si trattava di un vero oltraggio per l’epoca e le malelingue cominciarono a puntare gli occhi su lei. Il documentario, di Giovanni Calamari è accompagnato da un approfondimento storico dedicato ai balli sabbatici e ai processi alle streghe che si tenevano sull’altopiano dello Sciliar.

Tangram via Portici 204, Merano, BZ
“Esprimere l’asparago” a Ciardes
0
Art & Culture
Giovedì, 16 Mag 2019 09:30-13:30 |
Giovedì 16 Mag 2019

La giornata cominciamo dal coltivatore degli asparagi la famiglia Pohl. Impariamo tante cose dell’asparago, dopo andiamo in bici all’azienda vinicola Himmelreich-Hof dove possiamo degustare dei vini. Successivamente andiamo a pranzo al ristorante Himmelreich dove possiamo degustare gli asparagi. Ritrovo: ore 9.30 al negozio vendita della cooperativa frutticoltori Juval, Castelbello Prezzo: Euro 69,00 per persona Informazione e prenotazione necessaria entro il 13 maggio presso l´ufficio informazione Castelbello-Ciardes, tel 0473 62 41 93 info@kastelbell-tschars.com

Castelbello - Ciardes Via Statale 5, Castelbello Ciardes, BZ
Kleinasien - Eldorado der Antike
0
Art & Culture
Mercoledì, 22 Mag 2019 14:30-16:30 |
Mercoledì 22 Mag 2019

Impressionen aus West- und Südanatolien Referent/in: Dr. Stefan Demetz Kleinasien, das römische Asia minor, umfasste einst mehrere Provinzen und war einer der reichsten Teile des römischen Reiches. Begründet in einer durch Geologie, Klima und Wirtschaftsweise sehr begünstigten Landwirtschaft, umfasste dieser Reichtum auch andere Wirtschaftszweige wie Handel und Gewerbe und war die Grundlage für das hethitische Großreich im 2. Jahrtausend v. Chr., genauso wie für die Reiche der Phryger und Lyder mit ihren sagenhaft reichen Königen Midas und Krösus. Auch die Griechen in den Kolonial-Metropolen Milet und Ephesos haben davon profitiert und nach der Römerzeit ebenso die Byzantiner und die turkstämmigen Seldschuken und Osmanen. Die eindrucksvollsten Ruinen stammen freilich aus hellenistisch-römischer Zeit. Wer antike Ruinen aus Italien, Griechenland und anderen Ländern am Mittelmeer kennt und liebt, wird über die antiken Ruinen Kleinasiens leicht ins Schwärmen geraten. Gezeigt werden Bilder von 4 Reiseaufenthalten im Südwesten der Türkei.

Widum Widumgasse 1, Ora, BZ
GranoArt - Cultura & arte culinaria
0
Art & Culture
Venerdì, 24 Mag 2019 10:00
ogni giorno fino a Dom 09 Giu 2019

Avelengo – Verano – Merano 2000 – dal 24 maggio al 9 giugno 2019 la terrazza soleggiata sopra Merano si fa scenario di originalissime degustazioni di grano, escursioni all’insegna del gusto e inediti incontri con l’artigianato e la tradizione gastronomica locale. Il programma di eventi “GranoArt” rende omaggio all’arte e alle arti legate alla coltivazione dei cereali e propone assaggi di cultura e gastronomia tanto originali quanto ingegnosi. 9 ristoranti e malghe offrono specialità GranoArt con segale, avena, orzo e grano saraceno. Ulteriori informazioni: www.hafling.com/granoart

Avelengo - Verano Avelengo - Verano, Avelengo, BZ
Conferenza e proiezione film - preludio anno  giubileo 2019
0
Art & Culture
Venerdì, 07 Giu 2019 21:00-23:00 |
Venerdì 07 Giu 2019

Film di Christoph Hainz e Reiner Kauschke: documentario della ripetizione della Via dei Sassoni Super-Direttissima che nel 1936 gli alpinisti Reiner Kauschke, Peter Siegert e Gerd Uhner tracciarono. Alla serata si aggiungerà una conferenza storica sull´Alpinismo di Steiner Erwin.

Centro Culturale Euregio Gustav Mahler - Dobbiaco Centro Culturale Euregio Gustav Mahler - Dobbiaco, Dobbiaco, BZ
Fondazione Provincia

I migliori eventi Art & Culture: Conferenza!

Scopri i migliori eventi Art & Culture: Conferenza per sapere cosa fare oggi, domani o nel fine settimana!
Risultati 1 - 24 di 24