generazioni banner inside

Ricerca per:

3 mesi

Eventi Art & Culture: Altro

Eventi

Kaleidoskop. Opere di Sabine Fliri
0
Art & Culture
Lunedì, 23 Set 2019 10:00-12:00 | 14:00 - 18:00
L'evento si terrà oggi, domani e ogni giorno fino a Dom 01 Dic 2019

Dopo lo studio di traduttrice per lo spagnolo e l’italiano e una formazione professionale in uno studio grafico Sabine Fliri inizia a dedicarsi sempre più all’arte, unendosi al “Gruppe 84”, gruppo di artisti fondato dalla nota artista di Innsbruck Fritzi Gerber nel ’84. Continuavano diverse mostre, tra cui due nella Hofburg di Innsbruck, la partecipazione a concorsi d’arte internazionali. Nelle sue opere l’artista ritrae il quotidiano, brevi attimi, ma anche paesaggi, edifici, animali e persone. Il “paesaggio” di un volto è quello che le interessa particolarmente, tentando di cogliere tratti caratteristici nell’espressione di una persona, lasciando raccontare lo sguardo e l’espressione del volto. L’artista si concentra sull’essenziale e per questo spesso i colori utilizzati sono pochi. Tra i suoi ritratti i più espressivi sono senz’altro quelli di personalità famose, nonché diversi pionieri ed inventori, tra cui infine anche Peter Mitterhofer.

La cappella di Santo Stefano
0
Art & Culture
Venerdì, 27 Set 2019 14:30-17:30 |
ogni settimana fino a Sab 02 Nov 2019 nei giorni di: Venerdi Sabato

La Cappella Sistina dell’Alto Adige La cappella reale di S. Stefano si erge su una cresta rocciosa all’entrata della Val Martello, nei pressi di Castel Montani di Sopra e non lontano da Castel Montani di Sotto. Degno di menzione è in particolare il primo dei due manieri, nel quale fu rinvenuto uno dei manoscritti originali della canzone dei Nibelunghi, risalente al 1323 ed oggi conservato nella Biblioteca di Stato di Berlino. L’aspetto esterno poco appariscente della cappella reale rende ancora più sorprendente la scoperta dei suoi interni: le pareti sono infatti impreziosite da sfarzosi affreschi gotici, opera di maestri lombardi e risalenti al 1430 circa. La cappella è raggiungibile tramite una breve passeggiata.

Dialoghi sull’arte
0
Art & Culture
Sabato, 28 Set 2019 14:00-18:00 |
ogni settimana fino a Dom 29 Dic 2019 nei giorni di: Sabato Domenica

Dubbi, domande o solo voglia di scambiare un pensiero sull’arte: i mediatori sono a disposizione del pubblico per avvicinarsi alle mostre in corso e quindi all’arte contemporanea in generale. I dialoghi sono un servizio gratuito.

Museion Piazza Piero Siena 1, Bolzano, BZ
Autunno del Birmehl
0
Art & Culture
Domenica, 29 Set 2019 10:00-17:00 |
Domenica 29 Set 2019

Domenica 29 settembre 2019 a partire dalle ore 10:00 si terrà a Verdignes in Comune di Chiusa la manifestazione culturale e gastronomica "Autunno del Birmehl". Nel centro del paese saranno offerte delle specialità gastronomiche da parte delle strutture gastronomiche e associazioni locali. Oltre ai prodotti tipici locali, saranno offerti anche dolci, carne selvaggina, gnocchi e pasta sulla base di "Birmehl". Alle ore 10:30 e alle 14:00 si parte con un’ escursioni guidata in lingua tedesca lungo il sentiero del “Birmehl” (ritrovo in piazza a Verdignes). Il programma d’intrattenimento offre ancora di più: degustazioni di antiche varietà di frutta in collaborazione con l’associazione Sorten Garten Südtirol La farina di pere (Birmehl) è un antico alimento contadino, impiegato un tempo come dolcificante al posto del costoso zucchero. La sua produzione era molto complessa e lunga, ma il suo impiego era molto vario e conferiva alle pietanze un sapore unico. Dapprima le pere denocciolate o intere venivano essiccate, ottenendo così la cosiddetta Kloaz, che poi veniva macinata trasformandola in farina. I numerosi pereti di Verdines erano considerati la fonte migliore per ottenere la farina, tanto che un tempo questa località veniva chiamata ironicamente Birmehldorf , “paese della farina di pere”. La mosa di grano saraceno viene consumata, come in passato, direttamente dalla padella seduti intorno al tavolo. Il Birmehlherbst di Verdines si è ormai trasformato in un appuntamento culinario e offre piatti della tradizionale cucina contadina, ormai scomparse, come la “mosa di grano saraceno con confettura di sambuco” (Plentene Muas mit Holermulle) e il “semolino al grano saraceno con farina di pere” (Plentenen-Birmehl-Riebler). Non c’è limite alla creatività dei piatti, tanto che i menù dei vari ristoranti e associazioni si arricchiscono delle ricette più disparate, preparate con farina di pere, quali gnocchetti e ravioli, pane, tortellini, brasato di cervo con cavolo rosso e Schupfnudel (gnocchi tipici), canederli di prugna con mantello di farina di pere, strudel, Krapfen e tant’altro. Queste delizie gastronomiche vengono proposte dagli esercizi ristorativi di Verdines anche durante l’intera settimana precedente l’evento. Inoltre alle ore 10:30 e 14:30 si terranno delle escursioni guidati lungo il sentiero (ritrovo in piazza a Verdignes) Collegamento in autobus verso e da Verdines Verso Verdines: da Chiusa, ore 8.32, 10.32, 13.32; da Bressanone, ore 8.27, 10.27, 13.27. Da Verdines: verso Chiusa e Bressanone, ore 11.03, 14.03, 16.03, 18.03

Verdingnes Frazione Verdignes 55, Chiusa, BZ
Design from the Alps. Tirolo Alto Adige Trentino 1920–2020
0
Art & Culture
Venerdì, 11 Ott 2019 10:00-18:00 |
ogni giorno fino a Dom 12 Gen 2020

La prima rassegna completa sulla produzione e sulla cultura del design moderno in una dinamica regione europea transfrontaliera. La macroregione alpina Tirolo – Alto Adige – Trentino ha vissuto un'evoluzione attraverso i secoli come spazio culturale tra Monaco di Baviera e Venezia da un lato e tra Vienna e Milano dall'altro. Design from the Alps esplora per la prima volta in profondità la produzione e lo sviluppo del design moderno in questa dinamica area transfrontaliera. Un'incredibile apertura alle correnti più progressiste del Movimento Moderno favorì infatti la nascita di un inaspettato laboratorio di ricerche ed invenzioni tecniche e formali.Il volume riccamente illustrato segue le tracce dei tanti protagonisti di quest scena culturale così produttiva e ci consente di gettare uno sguardo nel poliedrico mondo del design nel cuore dell'Europa. Il progetto è promosso e organizzato da KUNST MERAN MERANO ARTE in collaborazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, e la Libera Università di Bolzano / Freie Universität Bozen. Mostra e catalogo a cura di: Claudio Larcher, Massimo Martignoni, Ursula Schnitzer. Grafica: Antonino Benincasa. Partner di progetto: Barth Innanausbau.

Kunst Meran Merano Arte Portici 163, Merano, BZ
ATS (r) - American Tribal Style Level 1
0
Art & Culture
Mercoledì, 16 Ott 2019 20:00-21:15 |
ogni settimana fino a Mer 18 Dic 2019 nei giorni di: Mercoledi

Corso di ATS-American Tribal Style per principianti. L'ATS è una fusione nata negli USA alla fine degli anni '80 fra la Danza del ventre, il Flamenco, la Danza Indiana e il Folclore Nordafricano. Si danza in gruppo ma improvvisando, senza seguire una coreografia prestabilita. La comunicazione avviene attraverso un codice di movimenti e attraverso l'eye contact (contatto con gli occhi)L'ATS favorisce la comunicazione fra le danzatrici, migliora la fiducia e consapevolezza di sè, favorisce la concentrazione, la memoria, il senso del ritmo e dello spazio. La postura fiera dell'ATS migliora il portamento, i movimenti dolci dei ritmi lenti donano eleganza e femminilità e i ritmi veloci permettono di "scatenarsi" e divertirsi, bruciando calorie senza affaticarsi troppo, essendo questa danza una attività a basso impatto. Per questo l'ATS è praticabile a tutte le età e indipendentementa dalla costituzione fisica. Vieni a provare con le tue amiche e riscopri il piacere di una vera condivisione al femminile!!!!

Festa dell'Uva - Tradizione in movimento
0
Art & Culture
Venerdì, 18 Ott 2019 10:00 - 10:00 - 20:00
Venerdì 18 Ott 2019

Tradizioni sudtirolesi interpretate con stile e arricchite da tante novità: è la Festa dell’Uva nella veste 2019. Risalente al 1886, è la manifestazione più radicata nella vita sociale meranese. Le gustose specialità altoatesine, il buon vino, tanta musica tipica in centro città (in parte anche con interpretazioni “sperimentali”): sono questi i tratti identitari della kermesse. La “tre giorni” culmina con il corteo domenicale di bande musicali e carri allegorici.

Merano Corso libertà 45, Merano, BZ
Inutilmente
0
Art & Culture
Mercoledì, 23 Ott 2019 18:00-19:30 |
Mercoledì 23 Ott 2019

a cura del Centro Giovani Corto Circuito e Cooltour rassegna letteraria Durata: 100' ca Continua la rassegna letteraria autunnale organizzata dal Centro Giovani Corto Circuito e Cooltour dell’Associazione La Strada-Der Weg. Conferenze ed incontri con gli autori, piccoli eventi musicali e reading che quest’anno vogliono ragionare di muri reali e muri immaginari, partendo dal 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino. Un muro, quello tedesco, che nell’immaginario collettivo ha rappresentato una svolta collettiva, un passo avanti verso la libertà e la globalizzazione. Ma quanti muri esistono ancora nel nostro mondo? Quanti ne stiamo abbattendo e quanti, invece costruendo? Il primo appuntamento per ragionare attorno a queste tematiche, sempre in maniera informale e coinvolgente, sarà un aperitivo artistico organizzato dai giovani nel foyer del Teatro Cristallo dove verranno per l’occasione presentati tutti gli eventi in calendario. Inutilmente - Centro Giovani Corto Circuito e Cooltour Luogo Foyer Teatro Cristallo Ingresso libero

Luogo Foyer Teatro Cristallo Via Dalmazia 30, Bolzano, BZ
Fondazione Provincia

I migliori eventi Art & Culture: Altro!

Scopri i migliori eventi Art & Culture: Altro per sapere cosa fare oggi, domani o nel fine settimana!
Risultati 1 - 11 di 11