Informazioni evento

Incontro con Guido Sarchielli e Franco Fraccaroli moderazione di Peter Litturi Questo libro è nato dall’idea degli autori (professori ordinari di Psicologia del lavoro all’università di Bologna e Trento) di diffondere una serie di riflessioni e di evidenze empiriche su un’attività di ricerca scientifica che li vede impegnati da molti anni. Molti possibili lettori interessati: cittadini che vogliono capire qualcosa di più sul ritiro dal lavoro, lavoratori che affronteranno questa esperienza manager delle risorse umane, sindacati e patronati sindacali, consulenti del lavoro, policy makers, responsabili di associazioni di vario genere che coinvolgono pensionati e servizi di comunità ecc. Il pensionamento è oggi una transizione complessa in cui le persone, pur perdendo risorse materiali e psicosociali, possono ricostruire nuove opportunità di arricchimento e definire nuovi progetti. Il libro identifica una serie di fattori di successo per gestire l’uscita dal lavoro: a livello individuale (avviando per tempo una specifica preparazione sia economica sia psicosociale) e a livello organizzativo (delineando politiche gestionali incentrate sulla diversità della forza lavoro come valore). Guido Sarchielli insegna “Individui, gruppi e organizzazioni” all’Università di Bologna. Per il Mulino ha pubblicato: Psicologia del lavoro” (2008), Introduzione alla psicologia del lavoro” (con F. Fraccaroli, 2010) e “Sviluppare la carriere lavorativa” (con S. Toderi, 2011). Autore di numerose altre pubblicazioni e di progetti di ricerca è stato Preside della Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna e dal 2009 ad oggi Prorettore delle sedi decentrate dell’Ateneo. Franco Fraccaroli insegna “Psicologia del lavore e psicologia delle organizzazioni all’Università di Trento. Per il Mulino ha pubblicato: "Apprendimento e formazione nelle organizzazioni” (2007) e “Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni” con C. Balducci, 2011). Autore di numerose altre pubblicazioni e di progetti di ricerca è stato Preside della Facoltà di Scienze cognitive dell’Università di Trento. Peter Litturi già insegnante e coordinatore di corsi di aggiornamento per insegnanti di formazione professionale su problematiche attinenti la didattica e l’apprendimento.