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Stefan Alber, Arnold Mario Dall'O, Käthe Hager von Strobele, Hubert Kostner, Erbossym Meldibekov, Judith Neunhaeuserer, Gulnur Mukazhanova, Slavs and Tatars, Alexander Ugay Una mostra collettiva del Südtiroler Künstlerbund nella Galleria Civica di Bressanone, curata da Anna Fech. DissemiNation analizza e pone in discussione il concetto di ‘nazione‘ e le questioni legate ad essa, come ad esempio la tradizione, l’appartenenza e l’identità. Attraverso incontri, dialoghi e l’interazione tra gli artisti stessi e con la popolazione regionale, il progetto intende provare a scindere strutture di pensiero opposte e creare così una dimensione che ammetta situazioni complesse e la coesistenza di contraddizioni. La nazione viene spesso definita come ?collettività etnica? i cui individui sono legati da caratteristiche comuni, come ?storia, cultura e lingua e risiedono sullo stesso territorio?. Quanto di fatto tale definizione possa essere riduttiva lo sanno bene paesi come l’Alto Adige e le regioni dell’Asia Centrale, le quali, in seguito alla dissoluzione dell’Unione Sovietica, affrontano costantemente temi inerenti alla ricerca dell’identità. In entrambi le regioni le popolazioni che le abitano sono il risultato delle vicende mutevoli del territorio, la politica di reintegrazione e del consolidamento di regioni culturali differenti. Ciò spiega perché domande inerenti all’origine e all’appartenenza sono tutt’altro facili da rispondere. Evoluzioni attuali, quali la globalizzazione e la migrazione rendono la tematica ancora più complessa. Il titolo dissemination (dall‘inglese diffusione, distribuzione, dispersione) si rifà al filosofo Jaques Derrida il quale dice che un testo, ogni qual volta che viene letto, rivela un nuovo significato e perciò non esaurisce mai la sua interpretabilità. Homi Bhabha, una delle figure chiave delle teorie postcoloniali, applica questa idea di interpretazione interminabile al concetto di nazione al fine di metterlo in discussione in quanto costrutto statico e univoco. Per Bhabha la questione riguarda strategie complesse dell’identificazione culturale che ammettono il posizionamento conflittuale del soggetto poiché tali strategie possono essere definite da ambivalenze e punti di vista duplici se non addirittura multipli.