Informazioni evento

Spettacolare competizione estrema, che parte da Naturno, tra i meleti in fiore, e giunge nell’alto ghiacciaio della Val Senales, a oltre 3200 metri sldm. Il triathlon estremo, comprendente le discipline mountainbike, corsa e sci alpinismo, per molti atleti è il clou della stagione. PERCORSO MOUNTAINBIKE Lunghezza: 24,2 km. Dislivello: 954 m. Somma di quote intermedie lungo il percorso: 1.538 m. I ciclisti partono dal parcheggio nei pressi del municipio di Naturno ad una quota di 554 m.s.m. Da qui lungo una strada asfaltata si sale a maso Patleid (1.386 m.) sul versante di Montesole. Il percorso prosegue su strada boschiva fino a raggiungere il maso Innerunterstell (1.472 m.). Si scende quindi in velocissima discesa fino a raggiungere il maso „Hof Am Wasser“ (888 m). Si riprende a salire per poi arrivare all’ArcheoParc di Madonna di Senales, dove ha luogo il primo cambio. PERCORSO DI CORSA Lunghezza: 11,8 km. Dislivello: 503 m. Si inizia il secondo percorso su un sentiero in salita che attraversa un bosco di larici e che raggiunge la diga del lago artificiale di Vernago (1.700 m.). Si prosegue attraversando la diga per raggiungere la chiesetta „Leiter“ e da qui si segue un ampio sentiero che, a mezzacosta, costeggia il lago fino alla fine del medesimo. Da qui si prosegue attraversando il torrente della Val Senales per raggiungere il Maso Untergerstgras (1750 m.). La si attraversa di nuovo il torrente e da qui lungo un comodo sentiero e, nuovamente immersi nel bosco di larici, si arriva alla stazione a valle delle Funivie Ghiacciai a Maso Corto (2.011 m.) dove ha luogo il secondo cambio. PERCORSO DI SCI ALPINISMO Lunghezza: 6,2 km. Dislivello: 1.201 m. Il percorso si snoda a fianco della discesa „Schmuggler“ (discesa dei „Contrabbandieri“) che a Maso Corto arriva alla stazione a monte delle Funivie Ghiacciai. Il dislivello è di 1.200 m. su terreno molto ripido intervallato anche da tratti meno scoscesi. Si raggiunge il „giogo del Contrabbandiere“, si oltrepassa il laghetto del ghiacciaio nei pressi del Rifugio Bella Vista e quindi si arriva al culmine di questa maratona: i 3.212 m. della Grawand – Stazione a monte delle Funivie. Tale quota corrisponde esattamente a quella del ritrovamento di Ötzi al giogo di Tisa, poco discosto dalla nostra meta. Sicuramente la grandiosità e la bellezza del panorama, servirà a ricompensare l’impegno, la costanza e la dura fatica di questa indimenticabile giornata.