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“Music is not a language. Every musical piece is like a complex rock, formed by ridges and designs engraved within and without, that can be interpreted in a thousand different ways without a single one being the best or the most true. By virtue of this multiple exegesis, music inspires all sorts of fantastic imaginings, like a Crystal catalyst” (Xenakis, 2006, 261) Aprire, percorrere, attraversare lo spazio e il tempo. Coglierne texture, volumi e suoni. Nella serata finale del Festival, TRANSART rende omaggio al genio creativo di Xenakis, che fu in grado di creare architetture e masse sonore radicalmente nuove. La Kranhalle al NOI Techpark accoglierà un edificio sonoro: le “città inesistenti” del compositore russo Dmitri Kourliandski saranno substrato e fondamenta da cui s’innalzano i massi erratici xenakisiani. I/le musicisti/e dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, sotto la direzione di Finnegan Downie Dear, con il solista Luca Lavuri (pianoforte) e il gruppo di percussionisti conTakt, formeranno in simbiosi con l’intelligenza artificiale dell’installazione N-Polytope di Chris Salter uno spazio dinamico unico da vivere. I. Xenakis, Hiketides Suite (12’) I. Xenakis, O-Mega (5’) D. Kourliandski, Maps of non-existing cities.Stockholm (20’) I. Xenakis, Herma (10’) I. Xenakis, Okho (12’) I. Xenakis, Psappha (10’) Chris Salter, N-Polytope Orchesta Haydn Orchester Dirigent / direttore > Finnegan Downie Dear Klavier / pianoforte > Luca Lavuri Schlagwerk / percussioni > conTakt percussion group Co-curated by Hannes Kerschbaumer