Informazioni evento

Progettare una scuola significa considerare aspetti pedagogico-didattici, politici, sociali, economici e culturali. E i protagonisti dovranno essere necessariamente i futuri proprietari e inquilini. Nuovi concetti rinforzano il concetto di partecipazione attiva e poggiano sul coinvolgimento dei vari attori che gravitano intorno alla scuola al processo che porta alla nascita della scuola. In Alto Adige, secondo le Direttive per l’Edilizia Scolastica, le scuole sottoposte a piani di ristrutturazione o nuova edificazione devono dotarsi di un concetto pedagogico, che indichi cosa si intende fare nella struttura, come si vuole abitarla e di cosa si ha bisogno per attuare questi propositi. La mostra laboratorio intende offrire un possibile metodo e strumento di lavoro alla comunità scolastica, ai progettisti e alla committenza per progettare in modo coerente e unitario il concetto della scuola come progetto culturale insieme. La mostra è organizzata dall’Università di Bolzano in collaborazione con l’Ufficio Edilizia Est a cura di Beate Weyland, Paolo Bellenzier e Kuno Prey.