Event-Informationen

La passione di vedere. Leggere libri fotografici nell’infanzia Incontro di approfondimento su libri fotografici e infanzia a cura di Giulia Mirandola. Questo incontro ha lo scopo di indagare quali libri sanno suscitare e alimentare il piacere di leggere libri fotografici durante l’infanzia. La fotografia è presente tra gli interessi dei bambini, i quali ne afferrano all’istante lo straordinario potere comunicativo, la forza soggettiva, il gioco sorprendente di riprodurre il visibile in modo diverso dal disegno e di sottolineare l’esistenza dell’invisibile e del mai visto, oltre che del già visto. Alcuni fotografi, per questo, si sono adoperati a realizzare libri pieni di fotografie, ciascuno diverso, con poche o nessuna parola. In questi libri che chiamiamo “libri fotografici per l’infanzia”, gli occhi e la mente dei bambini possono spaziare per un tempo indeterminato nel dominio delle immagini fotografiche; compiere la scoperta emozionante di guardare e di vedere con i propri occhi; ascoltare quanto hanno guardato e visto gli occhi di un’altra persona; percepire che una fotografia, come tutte le immagini, è ricca di vuoti, lacune, misteri, ombre, sovrapposizioni temporali. Dai libri fotografici possono sorgere laboratori sperimentali che non si preoccupano di insegnare precocemente ai bambini a fotografare, bensì a guardare e vedere. Al tempo stesso, la padronanza della lettura, in relazione ai libri fotografici, suscita la passione di vedere. Giulia Mirandola, foto forum Bolzano/Bozen (Italy) mattina INCONTRO PER ADULTI L’incontro è suddiviso in tre parti: 1. la fotografia come linguaggio capace di stimolare il ricordo del futuro, invece che la memoria del passato 2. la fotografia come esperienza di avvicinamento (a se stessi, ai luoghi, alle cose, agli altri) in epoca di emergenza sanitaria internazionale e di distanziamento obbligato 3. caso studio pomeriggio LABORATORIO PER BAMBINI E BAMBINE Un laboratorio di lettura di libri fotografici. Si svolge all’aperto, con i bambini. Ha luogo nello spazio pubblico ed è concepito per suscitare interesse verso la lettura dello spazio attraverso i libri fotografici. La scrittrice americana Annie Dillard scrive: «Insisti. Esamina tutte le cose intensamente e incessantemente. Sonda e scandaglia ogni oggetto in un’opera d’arte. Non liquidarla, non scorrerci sopra come fosse già stata capita, seguila invece nel suo svilupparsi finché non la vedi nel mistero della sua stessa specificità e forza. […] Ammira il mondo per il suo non esaurirsi in te» (Bompiani, 2018). Il modo migliore per interpretare il significato dell’attività proposta è seguire la visione di Dillard, la quale senza volerlo né saperlo fa luce sulle opportunità educative date dalla letteratura visiva per l’infanzia. Ad ammirare il mondo per il suo non esaurirsi in noi scopriamo la compagnia del mondo: varia, multiforme, un’alternarsi di regolarità e irregolarità che dà ritmo e sapore a tutto. Il legame tra lettura “dentro i libri” e lettura “fuori dai libri” sarà tenuto in alta considerazione all’interno di questo percorso. La capacità di collegare le storie che abitano all’interno di queste due cornici – quella del libro con immagini e quella del mondo con immagini – permette di coltivare un interesse particolare per ciò che vive e avviene fuori da sé. Daremo luogo a una attività che pone al centro l’osservazione diretta, individuale e collettiva, secondo un metodo di lavoro basato sulla partecipazione, la collaborazione, la relazione di scambio tra bambini di diversa età. Chi è Giulia Mirandola? Giulia Mirandola (1979) si occupa di educazione visiva, letteratura per l’infanzia, progettazione culturale. Lavora in ambito editoriale dal 2004. Nel 2019 si trasferisce a Berlino grazie a “MoVE 2019-2020??, un programma di mobilità transnazionale che le permette di collaborare con la libreria berlinese Dante Connection. Scrive di editoria, librerie e biblioteche berlinesi per la rubrica “Finestra su Berlino” del magazine culturale di Goethe-Institut Italia. Collabora con “Il Mitte-Quotidiano per italofoni” di Berlino. Nel 2020 esce in Italia Libere e sovrane. Le donne che hanno fatto la Costituzione (Settenove edizioni) di cui è coautrice. Per il suo lavoro di progettazione culturale nell’ambito di “Il Masetto” le viene conferito il “Premio Triennale Fare Paesaggio-edizione 2020”. Tiene laboratori di educazione visiva per bambini, corsi di formazione per adulti di educazione alla lettura visiva, è curatrice indipendente di progetti culturali che mettono al centro la lettura visiva, la narrazione visiva del paesaggio e la mediazione delle letterature, in particolare quella visiva. > Destinatari Adulti. Educatrici, insegnanti, bibliotecari, genitori. > Partecipazione Massimo n. 7 > Orario mattina 10-13 adulti (Costo 20€) pomeriggio 15-17 bambine*i (Gratuito) > Iscrizione info@foto-forum.it