Notteinbici inside top banner 600x220px

Pietra & erbe selvatiche - Pubblicato da christian

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Ogni malattia… …si può curare con un’erba, così dice un proverbio tedesco. L’influenza delle erbe selvatiche, come si raccolgono, come si lavorano e come si usano: questo è il tema delle nostre escursioni “pietra e erbe selvatiche”. In modo di conservare il sapere dei nostri nonni e bisnonni….

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • presentazione dei risultati del sondaggio sulle contadine 2022 e al 15esimo anniversario del premio “La Contadina dell’Anno” Noi contadine: vivaci, dedicate, entusiaste Sondaggio sulle contadine 2022: cosa significa essere una contadina? Cosa caratterizza una contadina oggi? Quali sono le sue preoccupazioni e come trova la propria strada al maso? L'Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO) presenta i risultati del sondaggio sulle contadine 2022 in occasione del 15° anniversario del premio „Contadina dell'anno“ e della Giornata Internazionale delle Donne Rurali celebrata il 15 ottobre. Durante l’evento saranno presenti le vincitrici del premio „contadina dell'anno“ per dimostrare la loro vitalità, dedizione ed entusiasmo nel affrontare la vita al maso, nonostante le difficoltà, le preoccupazioni e le paure causate dalle molteplici pressioni e le difficili condizioni economiche. Loro mostreranno un’immagine che caratterizza l'agricoltura altoatesina d’oggi: versatile, tra la montagna e la valle, in costante cambiamento. Questa immagine è rafforzata dai risultati dell'indagine sulle contadine di quest’anno. La Giornata Internazionale delle Donne Rurali è un‘occasione giusta per attirare l'attenzione sul prezioso lavoro delle donne, svolto giorno dopo giorno senza clamore: per la loro famiglia, per il maso, per il mantenimento delle zone rurali, per altre contadine. Questo lavoro è svolto spesso a costo di grandi sacrifici, ma anche con tanto entusiasmo. Programma: 10:00 Benvenuto ufficiale, Antonia Egger, presidente della SBO Anniversario 15 anni del premio „Contadina dell‘anno“ 15 contadine – 15 percorsi di vita 10:20 Sondaggio sulle contadine 2022: Dichiarazioni, immagini, realtà quotidiana, fatti e cifre. I risultati del sondaggio verranno presentati in una scambio con le vincitrici del premio „contadina dell'anno“ • Professione contadina • Diversità delle contadine • Ruolo delle donne al maso • Contadina e famiglia • Contadina e salute • Essere una contadina e altro ancora • Contadina del futuro Analisi: Petra Oberhollenzer, contadina e studente di laurea specialistica Moderazione: Silke Mock, segretaria della SBO 10:45 Riassunto e chiusura, Antonia Egger, presidente della SBO L’evento si concluderà con un rinfresco. Si prega di non parcheggiare direttamente presso la tenuta. Le possibilità di parcheggiare si trovano dall'altra parte della strada nel parcheggio del centro civico Gries-S. Quirino.
  • Parata luminosa in bici Fatti vedere! PROGRAMMA: ore 14:00-18:00 (piazza Mazzini): Ciclo-officina per piccole riparazioni gratuite e decorazioni per illuminare la tua bici e renderla sicura. ore 18:00: Musica con DJ Lia su una bici cargo. Ti aspetta un regalino luminoso! ore 18:30: Si parte per la prima parata luminosa attraverso il centro storico! Andare in bici – sicuri! Per andare sicuri in bici non basta una bicicletta in buone condizioni: devi anche essere ben visibile, per attirare l’attenzione. E per tutti coloro che circolano sulle strade vale la stessa cosa: abbiate rispetto degli altri e fate attenzione, c’è spazio per tutti. Cosa aspetti...? Fatti vedere!
  • L'evento si tiene dal 25 Nov 2022 al 30 Dic 2022
    Quando inizia a nevicare e tutto s’illumina di stelle e palline colorate, quando s’inizia a vivere e respirare questo tempo prenatalizio, allora è giunto il momento di pensare al mercatino di Natale sul Renon, un mercatino veramente speciale: il Trenatale del Renon. Dagli originali capannoni in forma del treno, originale del Renon si vedono brillare prodotti tipici fatti a mano, un mercatino soave e nostalgico presso la stazione di Soprabolzano e nel paese di Collalbo, lontano dalla confusione e dal rumore delle grandi città e dei grandi mercatini natalizi.