banner inside 01 it

GIORNATE FAI D’AUTUNNO - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il 16 e 17 ottobre tornano per la decima edizione le Giornate FAI di Autunno, un evento organizzato dai Gruppi FAI Giovani presenti in tutta Italia per raccogliere fondi a sostegno delle iniziative della fondazione. In provincia di Bolzano il Gruppo FAI Giovani – in collaborazione con la Delegazione di Bolzano e con il Gruppo di Merano – propone per il capoluogo un doppio evento. Il primo si articola su due percorsi alla scoperta delle pitture murali sulle facciate degli edifici del centro storico: un “percorso rosso” ed un “percorso blu”, che si snodano tra immagini sacre e profane. Il secondo evento consiste nella prima vera occasione pubblica di visita della Casa della Pesa, dopo il lungo ed accurato restauro.
La prima proposta, articolata in un doppio itinerario, ha come obiettivo quello di approfondire la conoscenza di luoghi già noti, percorsi quotidianamente a volte in maniera distratta. “Procedendo con il naso all’insù si può scoprire una Bolzano -urbs picta- che narra storie inaspettate di vita cittadina dal medioevo ai giorni nostri” ci fa sapere il Presidente Regionale Carlo Trentini.
Un susseguirsi di immagini sacre e profane, storie di santi ed eroi ma anche raffigurazioni di attività commerciali e antichi mestieri raccontano la vitalità di una piccola città, il cui benessere dipendeva dal commercio e dal vino. Infatti, secondo un vecchio detto: “come Venezia poggia sull‘acqua, così Bolzano poggia sul vino” e i diversi Sant’Urbano che, da molti secoli o da qualche decennio, ci guardano dalle pareti sono qui a ricordarcelo. Sono davvero moltissime le opere, grandi e piccole, che impreziosiscono i palazzi urbani, così come sono tantissimi gli artisti, noti e meno noti, che le realizzarono a partire dal Trecento fino ad oggi. Ogni epoca ci ha lasciato importanti testimonianze, come il gotico lineare del Duomo, le decorazioni rinascimentali dei palazzi di via Dr. Streiter e via Argentieri, il barocco e rococò settecentesco di via della Mostra, le opere di fine secolo della famiglia Stolz per finire con i contemporanei R.M. Complojer, H. Gschwendt e l’artista veneziano V. Eulisse.
La seconda proposta, la visita guidata alla Casa della Pesa, viene interamente gestita dagli Apprendisti Ciceroni® del Liceo classico “G. Carducci” con la supervisione della prof.ssa Alessandra Braccili. “È un appuntamento molto atteso dagli studenti, che hanno investito impegno ed entusiasmo e la cui preparazione vi lascerà sicuramente stupiti” ci informa Mirko Frainer, Capo Delegazione FAI di Bolzano. “A dire il vero, si tratta di una apertura FAI già prevista per la primavera 2020, poi rimandata per la pandemia, e, in quest’occasione, recuperata”, precisa la referente FAI Giovani Bolzano Federica Cassarà. L’apertura della Casa della Pesa sarà dedicata alla dott.ssa Verena Mumelter, apprezzata restauratrice e generosa amica del FAI recentemente scomparsa.

Casa della Pesa/Waaghaus è uno tra gli edifici più significativi di Bolzano che si affaccia sull'attuale piazza del Grano, il vero e proprio nucleo storico della città. L’edificio, acquistato nel 2009 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e sottoposto ad un lungo e accurato restauro, è diventato un punto di incontro aperto e dinamico, che ospita varie attività e servizi culturali, accogliendo al suo interno istituzioni ed associazioni come l’Euregio e la cooperativa “Weigh Station”.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
sabato 16 e domenica 17 ottobre

Percorso rosso + blu
Ritrovo: via Museo 51, sotto al portico della Biblioteca Civica "Cesare Battisti", Bolzano
Durata di ca. 60 minuti
Visite guidate in italiano

Percorso rosso: via Museo-via Dr. Streiter-galleria Stella-via Bottai
ogni ora dalle 10 alle 17

Percorso blu: via Museo-via Argentieri-Duomo-piazza del Grano
ogni ora dalle 10.30 alle 17.30

Visite guidate in tedesco
Per entrambi i percorsi alle ore 11.15 e 15.15


Casa della Pesa
Ritrovo: Piazza del Grano, Bolzano
Durata di ca. 45 minuti

solo in lingua italiana
ogni ora dalle 11.00 alle 16.00


Presentarsi 10 minuti prima dell’inizio della visita
Contributo minimo richiesto: € 3,00
prenotazione fortemente consigliata sul sito www.giornatefai.it
Per informazioni: bolzano@faigiovani.fondoambiente.it

Norme di sicurezza: Obbligo di Green Pass (o di valido certificato di esenzione) per tutti i visitatori nonché dispositivi di protezione individuale (mascherina chirurgica) sia negli ambienti chiusi che all’esterno

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 16 Ott 2021 al 17 Ott 2021

Note sugli orari :

Visite guidate in italiano

Percorso rosso: via Museo-via Dr. Streiter-galleria Stella-via Bottai
ogni ora dalle 10 alle 17

Percorso blu: via Museo-via Argentieri-Duomo-piazza del Grano
ogni ora dalle 10.30 alle 17.30

Führungen in deutscher Sprache
Für beide Strecken um 11.15 Uhr und 15.15 Uhr.

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 25 Apr 2024 al 28 Apr 2024
    La più amata in Regione. Vacanze, Campeggio, Food, Sport & Giardino: questa è Tempo Libero. Ami il tuo tempo libero? In montagna e all'aria aperta? Ami il campeggio, lo sport e cerchi nuove ispirazioni? Non sai ancora dove trascorrere le vacanze e sei alla ricerca di idee e offerte? Vuoi rinnovare la casa e il giardino con qualcosa di diverso? Da noi in fiera trovi tutte le novità della prossima estate per le vacanze, il campeggio, l’outdoor, la casa e il giardino – non c’è modo migliore per riscoprire il piacere di fare shopping. Un’atmosfera leggera, con attrazioni per grandi e piccoli ad ogni angolo, profumi culinari e musica dal vivo fanno riaffiorare la voglia di sentirsi coccolati. Non vediamo l’ora di condividere quest’esperienza con te. Tempo Libero è... Food Specialità culinarie nel padiglione, il meglio dello Street food in area scoperta: Tempo Libero è anche una festa del gusto con mille delizie - perfetta per avviare la bella stagione. Sport Tempo Libero da sempre ama lo sport, e lo sport ama Tempo Libero! Tornano gli Alperia Sport Hero, le associazioni sportive e tante occasioni di fare movimento. Young Spazio al Gaming con tornei e sfide eccezionali, oltre che all'arte e alla cultura giovanile - insomma: più spazio alle nostre generazioni future e a tutto ciò che muove il loro mondo.
  • L'evento si tiene dal 04 Apr 2024 al 01 Mag 2024
    Uno degli eventi più tradizionali della città con programma di contorno adatto a famiglie, ospiti e concittadini. Bolzano in Fiore Arte culminerà con la tradizionale Festa dei Fiori (30 aprile – 1° maggio).
  • Torneo con competizioni attorno alla falciatura per gruppi da 4 persone nella Ritten Arena a Collalbo dalle ore 10. Brunch con musica dal vivo, rodeo, DJ & Aftershow-Party,… Percorso di trattori a pedali, angolo trucco e castello gonfiabile per i bambini. Iscrizioni per partecipare al torneo: tel. 348 3494892