banner inside 01 it

Game Ground - VIDEOGIOCO: ALLA RICERCA DELL’AUTORE - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Medium relativamente giovane, il videogioco si è reso interprete in tempi brevi di un processo di maturazione radicale: poco meno di mezzo secolo per evolvere dai pochi pixel dei primi coin op agli incredibili mondi virtuali palpitanti di vita dei vari Red Dead Redemption, The Last of Us, Life is Strange, che nelle loro ultime incarnazioni hanno attinto a vertici di complessità narrativa impensabili sino a poco tempo addietro.
Ciò che nel giro di alcuni decenni si è modificato è anche il ruolo dell’autore, in origine un tecnico informatico che spesso faceva della multidisciplinarietà la propria prerogativa e che ha presto iniziato ad assumere ben altre funzioni, mano a mano che la tecnologia si sviluppava e gli consentiva di guadagnare nuovi margini di espressione. I giochi dei primi anni Ottanta già recavano nel loro gameplay una traccia riconoscibile dell’autore: ne sono testimonianza personaggi del calibro di Donkey Kong e Pac-Man, che hanno varcato la barriera dello schermo per eccedere il mondo videoludico ed entrare a pieno diritto nell’immaginario condiviso.
La selezione esplora il concetto di autorialità muovendosi in diverse direzioni: le icone della pop culture da Super Mario a Lara Croft, i game designer visionari come Jeff Minter, ma anche le raffigurazioni esteticamente peculiari dei cyberspazi e i videogiochi narrativi, dalle avventure grafiche Lucas Arts a Shenmue di Yu Suzuki.

Contatti :

Date e orari evento :

ogni settimana fino a Dom 24 Ott 2021 nei giorni di: Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Domenica

Note sugli orari :

mar - dom dalle ore 10 alle ore 18. Giovedì aperto fino alle ore 22

Potrebbe interessarti anche :

  • ogni giorno fino a Dom 07 Nov 2021
    La fiera dello stile di vita sostenibile Biolife 2021 si presenta in una nuova veste: un'esperienza a 360° per mangiare, abitare e vivere bene. La parola “biologico” deriva dal greco bios (vita) e logos (comprensione). Biologico è quindi tutto ciò che rispetta e segue la logica dei cicli naturali. Ma non solo. I significati dietro a questo termine sono così tanti che lo trasformano in un vero e proprio modo di vivere. Dal 5 al 7 novembre andrà in scena una vera e propria esperienza a 360° con un focus sullo stile di vita sostenibile e il consumo consapevole, dove i concetti di "biologico", "regionale" ed "equo" ottengono l'attenzione che meritano. I nostri padiglioni diventeranno il punto d’incontro perfetto per privati e professionisti alla ricerca di autenticità e qualità, il tutto condito dal contatto diretto con i produttori, che in questi mesi si è fatto tanto attendere. Ti aspettiamo, naturalmente in piena sicurezza! Cos'è Biolife? Acquistare consapevolmente e vivere bene A Biolife trovi tantissimi prodotti che di solito non trovi nei negozi: dalle eccellenze alimentari alla moda sostenibile passando per la cosmesi naturale. Hai la possibilità di testare, acquistare, conoscere i produttori e le loro storie, scoprire nuove realtà e prodotti alternativi e raccogliere nuovi input per la tua vita quotidiana. Nuovi contenuti 2021: promozione della salute e prevenzione, arredamento e artigianato ecologico, no-profit e associazioni di volontariato. Ti ricordiamo che prima di accedere ai padiglioni deve essere presentato il Green Pass (dai 12 anni), insieme al biglietto in forma digitale o cartacea. Per evitare assembramenti ti chiediamo di non arrivare prima dell'orario di apertura.
  • ogni giorno fino a Gio 06 Gen 2022
    Il profumo è quello di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brulé e di abeti decorati a festa. I colori quelli delle casette di legno perfettamente addobbate e delle mille luci dell’albero di Natale in piazza. I suoni le dolci note dei canti natalizi e le voci allegre dei bambini. Il Mercatino di Natale di Bolzano è una festa per tutti i sensi, che avvolge, riscalda e trasmette il valore più vero e profondo del Natale. A grandi e piccini. ORARI STRAORDINARI: 24.12.2021 ore 10:00-14:00 25.12.2021 chiuso 31.12.2021 ore 10:00-18:00 1.1.2022 ore 12:00-19:00
  • Giovedì 25 Nov 2021
    Mercato di “Kathrini” a partire dalle 08:00 fino alle 17:00 nel centro storico di Termeno.