banner inside 01 it

Wayne Horvitz & Robin Holcomb (USA): „SOLOS & DUETS” - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Robin Holcomb: vocals, piano
Wayne Horvitz: piano, electronics

Questo è un concerto che il Carambolage attende da vent’anni. Robin Holcomb e Wayne Horvitz fanno musica insieme da quando si sono incontrati per la prima volta nel 1975 all'Università della California a Santa Cruz, California. Prima di trasferirsi a Seattle negli anni '90, i due hanno lavorato insieme per oltre un decennio a New York nell'ambito della cosiddetta Downtown Scene, collaborando con musicisti come Bill Frisell, Butch Morris, Doug Wieselman, John Zorn, Bobby Previte, Willam Parker e molti altri.

Si tratta davvero di una rarissima opportunità per ascoltare in una serata condivisa due partner musicali e di vita di questo calibro. Ridotte all'essenziale, le differenze e le somiglianze nella loro musica risaltano come in pochi altri casi. Entrambi possiedono tecniche notevoli, ma sono le risonanze emotive e la luminosità dell'esecuzione che rimangono davvero impresse nell'ascoltatore.

Come dice Robin: "Condividiamo una vasta gamma di interessi e influenze. Io sono entrata nel mondo del jazz molto tardi con l'improvvisazione esuberante del 'free jazz', mentre Wayne ha molta più familiarità con le forme di jazz precedenti. Io ho suonato più musica folk americana e indonesiana. Sembra che entrambi siamo ipnotizzati dal linguaggio armonico degli inni, senza una ragione particolare. Siamo entrambi attratti dal dolce-amaro sia nella melodia che nell'armonia - trovo che i pezzi di Wayne abbiano una qualità più “strattonante": una bella melodia viene "strattonata" in un momento profondamente dolce-amaro che poi brilla in tutta la musica mentre credo che i miei pezzi siano più malinconici nel complesso".

Dentro alla loro musica c’è sul serio la storia della musica moderna. Alternando brani toccando blues, folk, jazz e cover conquistano come pochi, utilizzando i loro stili complementari per ricreare perfette sequenze complessive. Il tutto con una semplicità disarmante che affascina immensamente. Un concerto da non perdere perché se si ama la musica, qui vi è tutta la sua quintessenza.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Juri Vallentin / oboe Sindy Mohamed / viola Aaron Pilsan / pianoforte August Klughardt Schilflieder, 5 Fantasiestücke Robert Schumann Drei Romanzen op. 94 Märchenbilder op. 113 Charles Martin Loeffler Deux Rhapsodies César Franck Prélude, Choral et Fugue Robert Kahn Serenade op. 73
  • Musica da camera per sassofono Il Signum Saxophone Quartet ospite ad Appiano il 10 ottobre Signum Saxophone Quartet - ovvero Jacopo Taddei, Guerino Bellarosa, Blaž Kemperle e Alan Lužar. Suonano insieme in questa formazione dal febbraio 2016. Ormai dicono di aver trovato il proprio stile. Tuttavia, arrivarci non è stato facile, dato che il gruppo ha cambiato la sua formazione diverse volte. Il famoso quartetto è una coproduzione italo-slovena: Blaž Kemperle e Alan Lužar provengono dalla Slovenia, Guerino Bellarosa è originario della provincia di Napoli e Jacopo Taddei è nato all'isola d'Elba. Indipendentemente dalle loro origini, i quattro giovani condividono una visione comune del suono e dell'interazione: la musica da camera per sassofono. Oggi sono un ensemble ricercato a livello internazionale che si è esibito su molti palcoscenici di fama mondiale, dalla Carnegie Hall di New York alla Festspielhaus di Baden-Baden e alle sale da concerto di Amburgo e Colonia. Il programma della serata di Appiano prevede il quartetto per archi op. 33/1 di Joseph Haydn in una trascrizione per quartetto di sassofoni, il quartetto per quattro sassofoni di Alexander Glazunov, "Beggar's Lace" di Viet Cuong e opere di Astor Piazzolla. Quando: 10 ottobre 2024, ore 20.00 Dove: Ansitz Reinsperg, Appiano Location non provvista di parcheggio. Servizio navetta a partire dalle ore 19:20 dal parcheggio pubblico Tetter (dietro fermata dell’autobus) Prenotazioni e prevendita biglietti: www.ticket.bz.it Tel. 0471 053 800 info@ticket.bz.it
  • Duo Garrido Bass/Sax & Piano Vincitore Sax Fest Competition 2023