LMB KUPFER WEB 600x220px

FRANCO D'ANDREA (I) - “BIRTHDAY CONCERT” - Pubblicato da mjazz

0
  • piazza Hofmann 2, Lana, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Franco D'Andrea piano solo
Flavio Caprera presenta il libro Franco D'Andrea – un ritratto.

In occasione dell'ottantesimo compleanno di Franco D'Andrea, Lana Meets Jazz presenta il celebre pianista in un emozionante esibizione solistica.
Nato a Merano, Franco D'Andrea incomincia a suonare il pianoforte a 17 anni, avendo suonato in precedenza tromba e sax soprano. Nel 1963 ha inizio la sua attività professionale con il trombettista jazz Nunzio Rotondo alla Rai di Roma. Nel 1964 incide il suo primo disco con il sassofonista argentino Gato Barbieri, con il quale collabora per due anni. Nel 1968 forma con il batterista Franco Tonani ed il bassista Bruno Tommaso il Modern Art Trio. Dal 1972 al 1977 suona con il gruppo jazz-rock Perigeo. Nel 1978 forma un quartetto chiamando come collaboratori il sassofonista Tino Tracanna, il bassista Attilio Zanchi ed il batterista Gianni Cazzola. Il suo attuale quartetto comprende il sassofonista Andrea Ayassot, il bassista Aldo Mella ed il batterista Zeno de Rossi. È anche alla guida di una formazione allargata a 11 elementi, Eleven. Si esibisce anche in un trio composto con Mauro Ottolini al trombone, Daniele D'Agaro al clarinetto. D'Andrea ha inciso più di 200 dischi e duettato con musicisti di fama internazionale quali Lee Konitz, Phil Woods e Dave Liebman. Inoltre, ha lavorato con Ernst Reijseger, Slide Hampton, Max Roach, Conte Candoli, Frank Rosolino, Pepper Adams, Johnny Griffin, Jean-Luc Ponty e tanti altri musicisti americani ed italiani. Franco D'Andrea insegna all'Accademia nazionale del Jazz di Siena e dirige dal 2002, assieme a Ewald Kontschieder, la Mitteleuropean Jazz Academy di Merano. Collabora inoltre con la Scuola Civica di Musica di Milano nell'ambito dei Civici Corsi Jazz. L'Académie du Jazz de France gli ha conferito nel 2010 il premio "Prix du Musicien Européen". Nel 2011 gli è stato assegnato l'Honorary Award agli Italian Jazz Awards - Luca Flores.

Contatti :

Date e orari evento :

Domenica 20 Giu 2021

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • ogni giorno fino a Lun 23 Ago 2021
    CastelCello è uno dei rari festival in tutto il mondo dedicati esclusivamente al violoncello e al suo repertorio. Ogni anno nel romantico cortile del castello di Castel Fontana vanno in scena virtuosi internazionali di questo strumento con programmi che spaziano dal classico al jazz all'improvvisazione. Programma 2021 20.08.2021 - MUSICA : INSIEME Allessio Pianelli - violoncello, Mirei Yamada - violino, Matteo Introna - viola, Francesco Dillon - violoncello, in collaborazione con 'Avos Music Project' presentano musiche di Arthur Honegger, Alfredo Piatti, Alessio Pianelli und Anton Arensky 21.08.2021 - VIOLA DA GAMBA & PERCUSSION: Incontri insoliti tra grandi virtuosi. Liam Byrne - viola da gamba, Robyn Schulkowsky - percussione, Joey Baron - percussione 22.08.2021 - SOLO CELLO Paolo Bonomini - Cello, brani di Johann Sebastian Bach, Luigi Dallapiccola, Peter Scultorphe 23.08.2021 - CONCERTO FINALE Concerto Finale degli studenti della MasterClass tenuta da Francesco Dillon, prima es. assoluta di un nuovo brano di Emanuele Casale per violoncello solo (commissione di CastelCello 2021) A causa del ridotto spazio disponibile per rispettare le misure di protezione corona, richiediamo una prenotazione vincolante via email: info@castelcello.info o telefonicamente a partire dal 06.08.2021 da lunedì a venerdì dalle ore 14 alle ore 17 (tel. 0473 234141).
  • Sabato 28 Ago 2021
    Concerto di Wolfgang Ambros con special guest Dominik Plangger
  • Domenica 15 Ago 2021
    Concerto dell'Orchestra di Musica Antica Brunico, direttore Stefano Veggetti Musica Barock di A. Vivaldi e J.S. Bach Entrata libera con coronapass e prenotazione (info@adsit.org)