banner inside 01 it

Autonomiae: Percorso dell’Autonomia - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Percorso dell’Autonomia multimediale e in 4 lingue

Il percorso dell’Autonomia in piazza Magnago a Bolzano, di pertinenza provinciale, sarà multimediale. Si comporrà di 9 stazioni, sotto forma di stele, con indicazioni in 4 lingue (italiano, tedesco, ladino ed inglese). Con testi sintetici, ma esaustivi, le stazioni del percorso illustreranno le tappe fondamentali lungo il cammino verso l’Autonomia, di cui racconterà i valori su cui basa. Saranno indicati gli obiettivi raggiunti e le competenze riconosciute alla Provincia di Bolzano. Sarà, inoltre, fornita l’opportunità di conoscere la vita del "padre dell’Autonomia" Silvius Magnago. Le stele recheranno anche informazioni sulle norme di attuazione dell’Autonomia più rilevanti, quali la proporzionale etnica, il sistema scolastico autonomo, il regolamento finanziario. Il percorso dell’Autonomia fornirà anche l’occasione per confrontarsi con le questioni di identità, di comunità con uno sguardo rivolto al futuro. Il percorso sarà integrato da un'installazione nel vicino parco della stazione, che il Comune di Bolzano ha dedicato ad Alcide Berloffa, del quale si intende ora onorare l'impegno e il ruolo per lo sviluppo dell'Autonomia con questa ulteriore opera.

Concetto a più mani

Il percorso dell’Autonomia è un progetto ideato da un gruppo di storici ed esperti museali in collaborazione con l'Azienda Musei provinciali. Vi hanno collaborato, fra gli altri, Hans Karl Peterlini, Andrea Di Michele, Martha Stocker, Verena Malfertheiner e Josef Rohrer. La realizzazione grafica e concettuale del progetto è a cura dell’agenzia pubblicitaria DOC di Bolzano.

Il 5 settembre nella storia

Il giorno 5 settembre 1946 il ministro degli esteri austriaco Karl Gruber e il presidente del Consiglio dei ministri italiano Alcide Degasperi, nell’ambito della Conferenza di Pace di Parigi, sottoscrissero un accordo che per la prima volta stabiliva a livello internazionale norme di tutela concrete per la popolazione di lingua tedesca dell’Alto Adige. Tale accordo, noto come l’Accordo di Parigi, costituisce la base per l’Autonomia altoatesina. Dall’anno 2014 la Provincia di Bolzano il 5 settembre di ogni anno festeggia la Giornata dell’Autonomia.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 06 Set 2021 al 31 Dic 2021

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 28 Nov 2023 al 03 Nov 2024
    La fame è il miglior cuoco, 15.000 anni fa, così come oggi. Questa mostra temporanea ha lo scopo di curiosare nel menu dei nostri antenati, per analizzare origine, preparazione, conservazione del cibo e utensili utilizzati. Un’attenzione particolare è rivolta alle abitudini alimentari locali e ai reperti archeologici regionali. Accanto agli aspetti storico-culturali, questa sfaccettata esposizione rivela come i nostri progenitori non fossero mai a corto di idee per soddisfare il loro appetito e procurarsi le provviste. Prodotti come carne, pesce, miele, cereali e frutti selvatici erano noti sin dagli albori della civiltà. Altri, come legumi, erbe aromatiche e alcune varietà di cereali - per noi ormai scontati - furono introdotti in Europa dai movimenti migratori che hanno caratterizzato la storia dell’uomo. Le tradizioni alimentari, come la lavorazione del latte o la viticoltura, che oggi conosciamo molto bene, sono state importate dalle regioni mediterranee in epoche diverse. Buon appetito! Siamo lieti d’invitarvi nell’universo culinario della storia alimentare.
  • L'evento si tiene dal 22 Set 2023 al 30 Mar 2024
    Adolf Vallazza (Ortisei, 1924) è il protagonista di questa mostra antologica. Essa, infatti, è riservata ad una selezione delle opere più significative del lungo percorso artistico dell’artista. La mostra intende mettere in luce la poliedricità e l’originalità di Adolf Vallazza, ripercorrendo le tappe essenziali e decisive che lo hanno reso uno degli artisti più apprezzati nel panorama artistico contemporaneo italiano. In mostra è possibile ammirare opere che sono state realizzate nell’arco di tempo compreso tra il 1970 e il 2014. Un lasso di tempo importante che dà modo allo spettatore di osservare come l’arte dell’artista gardenese si sia evoluta nel tempo. Curata da Sara Alberti
  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2024 al 09 Giu 2024
    UPCYCLING MUSIC 2.0 è la continuazione dell’esposizione interattiva di strumenti musicali e opere artistiche sonore costruite con materiali di recupero dal multistrumentista ladino Max Castlunger, che nel 2024 trasformerà tutto Castel Roncolo in un monumento sonoro. Lungo il sentiero che sale al castello ad accogliere visitatrici e visitatori ci saranno inoltre delle creature fantastiche, le sculture della collezione UPCYCLING ART dell’artista Martin Hell di Appiano.