Notteinbici inside top banner 600x220px

60° convegno int.le: - Pubblicato da rosmini

0

Informazioni evento

Finalità del convegno

Popoli e Stati dell’Europa – come, del resto, altri Popoli e Stati – si sono trovati negli ultimi anni di fronte ai numerosi e diversi problemi posti dalla pandemia da COVID-19, diffusasi a livello mondiale. L’Europa, però, a differenza di altre aree culturali e di altre civiltà si è trovata improvvisamente di fronte alla necessità di “ripensare” la propria tradizione sia giuridica sia politica. Sono stati superati, infatti, per necessità taluni aspetti istituzionali e le prassi storiche ad essi legate e che si ritenevano indiscutibilmente consolidati. Il disorientamento che ne è derivato è generalizzato. S’impone, pertanto, la ricerca di “nuove vie”, indispensabili per il superamento della situazione che si è affermata e che ha modificato mentalità, processi decisionali ed operativi, situazioni sociali ed economiche. Le questioni nuove hanno imposto (e impongono), in altre parole, alla considerazione dei governi e dei governati temi di carattere politico, giuridico (soprattutto costituzionale), sociale ed economico, oltre ovviamente alla revisione della politica sanitaria ed organizzativa.
Il convegno si prefigge di analizzare le questioni poste dalla pandemia da COVID-19 innanzitutto per fare il punto della situazione. Ciò favorirà la comprensione dei nuovi problemi e consentirà di offrire utili elementi per la valutazione e per le decisioni di coloro che sono chiamati a governare e ad amministrare. I risultati, frutto di confronti di competenze diverse e di analisi interdisciplinari, saranno offerti alla comunità scientifica e civile con la pubblicazione del volume degli Atti dei lavori, ai quali parteciperanno qualificati studiosi di diversi Paesi europei.

Contributi scientifici

Ai lavori sono stati invitati studiosi di diverse Università europee e di Istituzioni di rilievo internazionale. Sono coinvolte, inoltre, - ove lo ritenessero opportuno - le Istituzioni locali (a cominciare dalla Libera Università di Bolzano/LUB e dall’Accademia Europea/EURAC).

Articolazione del convegno

Il convegno è articolato in quattro Sezioni: sociale, economica, giuridica e politica. Per ogni Sezione sono previste Relazioni (20 minuti), Comunicazioni (10 minuti), Interventi programmati (5 minuti). Seguirà una libera discussione al termine di ogni seduta.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Michael RAINER (Univ. di Salisburgo/Presidente dell’Institut International d’Etudes Européennes “A. Rosmini “) presiede i lavori del 60° convegno internazionale dell’Istituto.

GIOVEDÍ 6 ottobre 2022 ore 15,30

Giovanni CORDINI (Univ. di Pavia/ Direttore dell’Istituto)
Introduzione generale

SEZIONE SOCIALE

Relazioni

Cyrille DOUNOT (Univ. Clermont-Ferrand)
Le emergenze pandemiche: conseguenti trasformazioni della società e del diritto

Comunicazioni

Alessandro VENTURI (Univ.di Pavia)
Problemi socio-sanitari della pandemia da coronavirus

Patrizia MACCHIA (Univ. di Torino)
La salute come diritto dell’individuo e interesse della collettività: la solidarietà nelle situazioni di emergenza

Pedro VELEZ (Univ. di Lisbona)
Il nuovo diritto costituzionale dopo l'emergenza pandemica: sua evoluzione teorico-pratica

Interventi programmati

Jerzy OCHMANN (Cracovia)
La Polonia e l'emergenza pandemica

Discussione

VENERDÍ 7 ottobre 2022 ore 9,30

SEZIONE ECONOMICA

Relazioni

Adrien PENERANDA (Univ. di Tolosa)
Nuove questioni di diritto dell'economia e problemi istituzionali dopo la pandemia

Comunicazioni

Franco TAMASSIA (Cassino)
Il diritto pubblico e l'economia dopo il coronavirus

Damiano FUSCHI (Univ. Statale di Milano)
Il contenimento del debito pubblico: Welfare state dopo la pandemia

Discussione

VENERDÍ 7 ottobre 2022 ore 15,30

SEZIONE GIURIDICA

Relazioni

Mario BERTOLISSI (Univ. di Padova)
Evoluzione del costituzionalismo italiano a causa della pandemia

José Joaquin JEREZ (Consiglio di Stato del Regno di Spagna- Madrid)
Problemi di legittimità dei provvedimenti d'urgenza dettati dalla pandemia

Comunicazioni

Carlos PEREZ DEL VALLE (Univ. San Pablo-CEU- Madrid)
Profili penalistici dell'emergenza pandemica

Cuno Jakob TARFUSSER (Procuratore della Repubblica- Bolzano/Corte penale internazionale)
I diritti individuali fondamentali in tempi di emergenza: questioni aperte

Michele SANFILIPPO (Firenze)
Lessico famigliare: i vocaboli del costituzionalismo e la loro trasformazione all’origine della crisi

Interventi programmati

Rudi DI MARCO (Udine)
Pandemia, emergenza, autodeterminazione: una svolta?

Discussione

SABATO 8 ottobre 2022 ore 9,30

SEZIONE POLITICA

Relazioni

Giuliana PAROTTO (Univ. di Trieste)
L'evoluzione della rappresentanza politica imposta dalla pandemia

Comunicazioni

Giulio Maria CHIODI (Univ. dell'Insubria)
Nuove questioni politiche dopo la pandemia: un’introduzione

Miguel AYUSO (Univ. Comillas - Madrid)
Costituzionalismo e politica in tempi di emergenza pandemica

Danilo CASTELLANO (Udine)
Esecutivo o governo? Un problema in tempi di emergenza

Interventi programmati

Consuelo MARTINEZ-SICLUNA (Univ. Complutense - Madrid)
Diritto e politica in tempi di coronavirus

Discussione

Conclusione del convegno e chiusura dei lavori

Tags

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 06 Ott 2022 al 08 Ott 2022
  • Gio 06 Ottobre, 202215:30
  • Ven 07 Ottobre, 202215:30
  • Sab 08 Ottobre, 202215:30

Note sugli orari :

6.10.2022: ore 15.30-18.30 Uhr
7.10:2022: ore 9.30-12:30 15.30-18.30 Uhr
8.10.2022: ore 9.30-12.00 Uhr

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Zum Kurs: Mit unkonventionellen Methoden optimieren Sie alle Phasen des Verkaufsgesprächs vom Erstkontakt bis zum Verkaufsabschluss und darüber hinaus bis zur langfristigen Kundenbindung. Sie stärken Ihre Persönlichkeit und Ihr souveränes Auftreten im Kundengespräch. Das Training ist sehr praxisorientiert, mit vielen Übungen und psychologischen Tipps. 2 Freitagnachmittage für 2.000 erfolgreiche Verkäufe!. Mehr dazu >> https://www.telos-training.com/termine/blitztraining-verkauf/ • Verkaufspsychologie und positive Verkaufsrhetorik • Die Erwartungen des Kunden von heute • Ich – alles – sofort – überall: der digitalisierte Kunde 4.0 • Die Profi-Phasen des Verkaufs • Termine erfolgreich vereinbaren • Kaltakquise erfolgreich managen • Das perfekte Verkaufsgespräch • Preisverhandlungen souverän führen • Auf Einwände professionell reagieren • Der Abschluss zählt • Körpersprache gezielt einsetzen • Erfolgsfaktor emotionales Verkaufen • Das Geheimnis der „Ja-Schiene“ Dauer: 2 Freitag Nachmittage 1. Teil: Freitag, 18. November 2022 15:00-20:00 h 2. Teil: Freitag, 25. November 2022 15:00-20:00 h Wer ist dabei: Kundenberater, Sales-Manager, Verkäufer im Innen- und Außendienst, Service-Techniker mit Kundenkontakt. Ihr Kursleiter: Dr. Elmar Teutsch, Wirtschaftspsychologe und Unternehmenscoach. Aus vielen Jahren Erfahrung mit der Schulung von Profi-Verkäufern, gepaart mit neuesten Erkenntnissen der Verkaufspsychologie zeigt er Ihnen, worauf es ankommt und führt Sie zum Verkaufserfolg.
  • L'evento si tiene dal 17 Set 2022 al 08 Ott 2022
    CIBO CASA CITTÀ è un progetto organizzato in quattro incontri con sede a Laives durante i quali si risponderà alla domanda: come saranno legate le nostre città al cibo nel futuro? Il progetto intende coinvolgere la comunità di Laives e quelle limitrofe in un ragionamento su come il cibo determini la forma della città e, a sua volta, su come la città definisca il tipo di società che ci vive. L’iniziativa propone una riflessione “a puntate” su diversi temi (alimentazione, urbanistica, autocostruzione e relazione) e la realizzazione di un laboratorio durante il quale verrà progettata una struttura componibile per la comunità. Incontro 1 - Urbanistica Sabato 17 settembre 2022 9.00 - 12.00 Una volta le città erano circondate da orti, frutteti e vigneti, mentre nelle case si allevava il bestiame e si preparava il pane. È ancora possibile essere autosufficienti? Durante il primo incontro discuteremo pro e contro e rifletteremo su come questi modelli possano essere rilevanti per un cambiamento del nostro pianeta. Comprendere il rapporto tra cibo e spazio urbano e riflettere sulla sicurezza alimentare legata alla struttura architettonica della città e degli edifici che la costituiscono, infatti, può renderci più consapevoli su pratiche sostenibili di consumo. Incontro 2 – Alimentazione Sabato 24 settembre 2022 9.00 - 12.00 Il secondo incontro si fonda sulla necessità di riportare il cibo al centro del discorso e al centro della città. Ora come nel futuro, il nostro modo di mangiare è e resterà fondamentale. Corpo, casa, città e paesaggio sono elementi fortemente correlati e il loro denominatore comune è rappresentato dal cibo. Durante l’incontro ci interrogheremo sul rapporto tra urbanistica e alimentazione partendo dalle domande: quanto è determinante l’alimentazione sull’architettura? Come mangiamo e come interagiamo tra di noi? Incontro 3 – Autocostruzione Sabato 1° ottobre 2022 9.00 - 12.00 Questo incontro sarà un laboratorio manuale: investigheremo modi di sviluppare un’alimentazione urbana di oggi e del futuro ed immagineremo come la città possa diventare un paesaggio alimentare di cui nutrirci e che possa essere al tempo stesso spazio vitale. Non siamo solo noi a modificare l’esterno, ma l’esterno ci modifica in un processo di adattamento reciproco. I partecipanti progetteranno una struttura modulare e componibile per la comunità riscoprendo dei grandiosi superfood che crescono volentieri dalle nostre parti. Incontro 4 - Relazione Sabato 8 ottobre 2022 11.00 - 16.00 Guidati dall’artista Michela Dal Brollo, durante l’ultimo incontro approfondiremo il modo in cui viviamo i luoghi e guarderemo al cibo come legante sociale e come strumento per raccogliere storie e attivare conversazioni. Ogni partecipante sarà invitato a portare un ingrediente e a spiegare il motivo della propria scelta. Dopodiché cuoceremo insieme delle mini-pizze attraverso un forno a legna portatile e indossabile come zainetto, guarnite con gli ingredienti portati da ognuno e scoprendo così eclettiche ricette. Quando: 17 settembre/24 settembre/1° ottobre/8 ottobre Dove: Associazione culturale lasecondaluna, Via Stazione 23/A (Laives, BZ) Chi: tutta la comunità (max 15 partecipanti); è possibile iscriversi a uno o più incontri Per info e iscrizioni: info@lasecondaluna.eu A cura di: Sara Filippi Plotegher - Divulgatrice-illustratrice scientifica e nutrizionista; Marco Cestarolli - Architetto-artigiano e Michela Dal Brollo - Artista relazionale CIBO CASA CITTÀ è un progetto selezionato dal Bando Generazioni e realizzato dall'Associazione culturale lasecondaluna e dall'Associazione RAM - Residenza Artistica Montana Illustrazione di Sara Filippi Plotegher
  • Mit dem Zertifikat kannst du neben- und hauptberuflich arbeiten. Erlerne diese wirksame Entspannungsmethode, die Stress, Verspannungen, Blockaden löst und für mehr innere Ruhe und Wohlbefinden sorgt. Die Klangschalen sind vielseitig anwendbar, mit Kindern, Menschen mit Beeinträchtigung und in therapeutischen, pädagogischen und pflegerischen Bereichen sowie im Wellness und in der Familie. Die Anwendung ist auch für den privaten Gebrauch geeignet. Du kannst mit dem Grundkurs beginnen und danach mit Ruhe entscheiden ob weitermachen! Bereits an den ersten 2 Tagen erlernst du die Anwendung der Klangschalen am eigenen Körper, die Rückenentspannung, die Aurareinigung, das richtige Anspiel und vieles mehr.... Am Ende der 4 Module (10,5 Tage) bekommst du das Zertifikat. Kostenlose Info-Treffen im September und Oktober hier https://www.anklang.it/de/articel-seminarie/51-kostenlose-infotreffen-zur-professionellen-klangschalen-ausbildung.html Mein eigener Erfahrungsschatz von über 10 Jahren Arbeit mit Klangschalen wird an die Teilnehmer weitergegeben sowie das Wissen, das ich mir in den unterschiedlichen Klangschalen-Schulen angeeignet habe. Themen der Ausbildung in kürze: Klangmassage I: An diesem Wochenende erlernen Sie die Spieltechnik, wertvolle Übungen für den Alltag, für den eigenen Körper, die Aurareinigung und Rückenentspannung. Klangmassage II: Hier lernen Sie, entspannende Klangmassagen bei anderen anzuwenden und selbst die wohltuende Wirkung zu spüren sowie das Erkennen und Ausgleichen von energetischen Dissonanzen im Körper. Klangmassage III: Techniken zum Lösen von Blockaden, Visualisierungstechniken und Intuitionsübungen, wertungsfreie und emphatische Gesprächsführung. Abschlußseminar mit Zertifikat: Hier werden organisatorische Hinweise für Werbung, Akquisition und Praxisgestaltung behandelt. Nach schriftlicher und praktischer Prüfung erhalten Sie das Zertifikat. Preis für die Ausbildung und Inhalte https://www.anklang.it/de/vedi-aerticoli/13-ausbildung/122-klangmassage-ausbildung-mit-zertifikat-anklang.html Details zum Grundkurs: https://www.anklang.it/de/vedi-aerticoli/13-ausbildung/103-klangschalen-i-entspannen-und-selbst-anwenden.html Kontaktiere mich gerne für einen kostenlosen Info-Termin unter 339 4662753 und info@anklang.it In italienischer Sprache startet die Ausbildung am 15. und 16. Oktober 2022.