banner inside 01 it

Europa e ambiente - Pubblicato da rosmini

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Presentazione del volume pubblicato dalla casa editrice ESI, Napoli 2021, che raccoglie gli atti dell'evento che non si è potuto tenere nel 2020.

Gli orientamenti in tema di protezione dell'ambiente proposti negli ordinamenti dei Paesi europei che si sono ispirati ai principi della democrazia liberale rivelano alcune tendenze comuni. In via di principio la tutela dell’ambiente viene indicata tra i valori fondamentali dell’ordinamento, ove si esprimono le condizioni utili per assicurare il benessere ed il progresso delle persone, per cui ai legislatori e ai pubblici poteri vengono assegnate delle specifiche funzioni di promozione, di tutela e di garanzia. Analoghe considerazioni si possono rinvenire anche nelle recenti "dichiarazioni internazionali" (come quella dell’Unione Europea, enunciata a Nizza nell’anno 2000 e poi integrata nel Trattato di Lisbona) o nei documenti finali delle Conferenze Internazionali in tema di “Ambiente e Sviluppo” (ad esempio Stoccolma 1972, Rio 1992, Johannesburg 2002 e Rio 2012, oltre che negli Atti delle numerose Conferenze Cop sul clima). Muovendo da queste premesse il volume consente di aprire una finestra interdisciplinare sulle tematiche ambientali mettendo a confronto filosofi, storici, giuristi e altri studiosi, secondo un modello che l’Istituto Internazionale di Studi Europei "Antonio Rosmini", ha applicato e consolidato nel corso del tempo. Si tratta di un dialogo che potrà consentire una visione ad ampio spettro di questa importante questione e che potrà fare emergere numerosi interrogativi in tema di sostenibilità e di diritti delle generazioni future. La tutela dell’ambiente, in effetti, impone delle scelte politiche e sociali che sono decisive per tutti i popoli del Pianeta e per coloro che verranno dopo di noi.
Relatori:
• Prof. Giovanni Cordini (Professore emerito di Diritto Pubblico e di Diritto dell’Ambiente, Università di Pavia; Direttore del Centro Dipartimentale di Studi Giuridici, Storici e Sociali in tema di ambiente e di gestione del territorio, membro del “Collegio garante della costituzionalità delle leggi” della Repubblica di San Marino ed è Presidente dell’Associazione “Club Giuristi dell’Ambiente)
• Prof. Danilo Castellano (Preside Emerito – Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Udine, Membro Corrispondente – Reale Accademia di Scienze Morali e Politiche, Membro Onorario – Reale Accademia di Giurisprudenza e Legislazione del Regno di Spagna.)
• Prof. Damiano Fuschi (Docente di Diritto regionale e degli enti locali presso l’Università di Pavia)
• Dott. Giulia Baj (Università Milano-Bicocca)

Alle ore 17.00 seguirà la presentazione del 60° convegno annuale su "L'Europa e l'emergenza pandemica: politiche sanitarie, novazioni giuridiche, evoluzione costituzionale, problematiche sociali ed economiche" che si terrà a Bolzano il 6, 7 e 8 ottobre 2022.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 07 Feb 2024 al 19 Giu 2024
    Aspetti una bambina o un bambino? È tempo di... Fermarsi per ascoltare il proprio corpo e il cambiamento Muoversi in modo consapevole Pensare alla nascita di un nuovo bimb/a e alla nascita di una nuova mamma!
  • L'evento si tiene dal 19 Feb 2024 al 15 Apr 2024
    Laboratorio esperienziale per migliorare le relazioni in famiglia. Il percorso è pensato per chiunque voglia migliorare la comprensione delle dinamiche relazionali ed acquisire abilità pratiche per affrontare i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che caratterizzano quotidianamente i rapporti familiari.
  • La salute mentale è un diritto. Giovani, i loro bisogni e contributi (spesso trascurati). Relatrici e Relatori principali: - Maria Rita Parsi (Psicoterapeuta) - Sonja Fischnaller (Psycologist for Future) A chi è rivolto Sera: tutta la cittadinanza Obiettivi - Informare con uno sguardo sul territorio ma anche oltre sulle tematiche legate alla salute mentale e il benessere - Fornire strumenti e chiavi di lettura utili per affrontare i problemi legati alla salute mentale con più consapevolezza.