CSC top banner inDanza 600x220px

Tavola rotonda - Europa e ambiente - Pubblicato da rosmini

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Evento online
Diretta video su www.facebook.com/RosminiBolzanoBozen

Presentazione del volume pubblicato dalla casa editrice ESI, Napoli 2021, che raccogli gli atti dell'evento che non si è potuto tenere nel 2020.

Gli orientamenti in tema di protezione dell'ambiente proposti negli ordinamenti dei Paesi europei che si sono ispirati ai principi della democrazia liberale rivelano alcune tendenze comuni. In via di principio la tutela dell’ambiente viene indicata tra i valori fondamentali dell’ordinamento, ove si esprimono le condizioni utili per assicurare il benessere ed il progresso delle persone, per cui ai legislatori e ai pubblici poteri vengono assegnate delle specifiche funzioni di promozione, di tutela e di garanzia. Analoghe considerazioni si possono rinvenire anche nelle recenti "dichiarazioni internazionali" (come quella dell’Unione Europea, enunciata a Nizza nell’anno 2000 e poi integrata nel Trattato di Lisbona) o nei documenti finali delle Conferenze Internazionali in tema di “Ambiente e Sviluppo” (ad esempio Stoccolma 1972, Rio 1992, Johannesburg 2002 e Rio 2012, oltre che negli Atti delle numerose Conferenze Cop sul clima). Muovendo da queste premesse il volume consente di aprire una finestra interdisciplinare sulle tematiche ambientali mettendo a confronto filosofi, storici, giuristi e altri studiosi, secondo un modello che l’Istituto Internazionale di Studi Europei "Antonio Rosmini", ha applicato e consolidato nel corso del tempo. Si tratta di un dialogo che potrà consentire una visione ad ampio spettro di questa importante questione e che potrà fare emergere numerosi interrogativi in tema di sostenibilità e di diritti delle generazioni future. La tutela dell’ambiente, in effetti, impone delle scelte politiche e sociali che sono decisive per tutti i popoli del Pianeta e per coloro che verranno dopo di noi.

INTRODUZIONE: Prof. Johannes Michael Rainer

PARTECIPANO: Prof. Miguel Ayuso (Univ. Comillas, Madrid), Dott.ssa Giulia Baj (Univ. Milano Bicocca), Prof. Luigi Bonizzi (Univ. Milano) Prof. Danilo Castellano (Univ. Udine), Prof. Giovanni Cordini (Univ. Pavia), Prof. Marcello Fracanzani (Corte Suprema di Cassazione, Roma), Prof.ssa Lorenza Violini (Univ. Milano).

INTERVENTI PROGRAMMATI: Prof. Michele Sanfilippo (Firenze), Prof. Franco Tamassia (Cassino)

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 12 Mar 2022 al 13 Mar 2022
    Le campane tibetane donano pace e serenità, aiutano contro lo stress e la tensione, liberano i blocchi e aumentano l'equilibrio energetico. Le campane tibetane sono un ottimo strumento per aumentare il benessere, applicabili con bambini, anziani, persone con disabilità e in aree terapeutiche, educative e infermieristiche, come anche nel settore del benessere e in famiglia. Con il certificato puoi intraprendere un novo percorso lavorativo. La formazione è adatta per chi vuole impiegare le campane tibetane nel settore lavorativo o farne una seconda attività professionale, come anche l'uso personale e in famiglia. Il primo fine settimana si svolge il corso base di campane tibetane, prenotabile anche singolarmente. Poi potrai decidere con calma se continuare con la formazione professionale di massaggio sonoro. Ciò significa 3 weekend in più da venerdì pomeriggio a domenica (in lingua tedesca ci sono altre date). La formazione completa comprendono 10,5 giorni. Al termine della formazione riceverai l’attestato! Già nel 1° fine settimana del training imparerai ad usare le campane tibetane sul tuo corpo, la pulizia dei chakra e dell'aura, la tecnica di suono, esercizi per la vita di tutti i giorni e molto altro… Informazioni dettagliate, date e prezzi su https://www.anklang.it/it/formazione.html Iscrizioni e informazioni: info@anklang.it e tel.339466 2753 Il mio bagaglio di esperienza da oltre 10 anni di lavoro con le campane tibetane viene trasmesso ai partecipanti, così come le conoscenze che ho acquisito nelle varie scuole di campane tibetane. C'è anche la possibilità di frequentare il corso serale. Breve panoramica degli argomenti: - Impari la tecnica di suono, esercizi preziosi per la vita di tutti i giorni, automassaggio sonoro per il corpo, la pulizia dell'aura e dei chakra e un bagno di suoni. (corso base) - Impari il massaggio sonoro rilassante con le campane e percepisci tu stesso gli effetti benefici. - Riconoscere e riequilibrare le dissonanze energetiche del corpo, tecniche per liberare i blocchi, equilibrare l'aura e molto altro.. - Tecniche di visualizzazione ed esercizi di intuizione, conversazione non giudicante ed empatica. - Inoltre, vengono trattate le informazioni organizzative per la pubblicità, l'acquisizione e la progettazione dello studio. Riceverai quindi il certificato. La descrizione dettagliata dei singoli argomenti della formazione si trova qui https://www.anklang.it/.../125-formazione-massaggio... La formazione si svolge in base alla situazione attuale con una garanzia di rimborso se non può aver luogo!
  • L'evento si tiene dal 12 Feb 2022 al 13 Feb 2022
    Obiettivo del workshop è chiarire il percorso pittorico che portò gli artisti dell’Ottocento in ambito europeo, in particolare J.B.C.Corot, a creare le premesse per il passaggio graduale dal figurativo all’astratto. Verranno analizzate anche le correnti artistiche americane ed europee dalla metà del ‘900, le Neoavanguardie degli anni ’60 e ’70, fino alle proposte più significative dei nostri giorni. Stimolati dalla conoscenza dei grandi pittori del passato, eseguiremo in laboratorio lavori partendo da immagini figurative, puntando ad una loro progressiva astrazione, fino a giungere ad opere totalmente astratte e di grande impatto.
  • L'evento si tiene dal 12 Mar 2022 al 13 Mar 2022
    Corso di formazione per il corretto utilizzo delle campane tibetane. Con i suoni armonici delle campane tibetane e‘ possibile raggiungere un rilassamento profondo e percepire serenita‘ e calma interiore. I suoni delle campane tibetane stimolano un processo di auto guarigione e di armonizzazione. ?Adagiate sul corpo le campane possono sciogliere contratture e aumentare la nostra vitalita‘.?? In questo corso imparate molto di piu‘ sulle varie possibilita‘ di applicazione e come con diverse tecniche potete usare le campane in modo benefico e rigenerante. ?Dopo il corso siete in grado di usare le campane per voi stessi, la famiglia e in ambiti pedagogici, terapeutici e del benessere. Dopo questo corso è possibile continuare con la formazione professionale di massaggio con campane tibetane presso AnKlang. Fa parte quindi di un percorso di formazione di 4 fine settimana dove alla fine conseguite il certificato di operatore con le campane tibetane. Dopo questo primo incontro puoi decidere tranquillamente se proseguire con la formazione completa. Prezzi e info sulla formazione completa https://www.anklang.it/it/vedi-aerticoli/11-formazione/125-formazione-massaggio-campane-tibetane.html