banner inside 01 it

Debito ed Austerità: una narrazione da rivedere? - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Interviene
Marco Bersani

Introduce e modera
Carmela Marsibilio

Il debito pubblico è la bestia nera delle società moderne, quasi un peccato originale che tutti sono chiamati ad espiare coltivando un definitivo senso di colpa.
La narrazione del debito è diventata spesso la giustificazione primaria per incrementare un sistema di diseguaglianze sociali, giustificando
e imponendo il taglio della spesa pubblica negli ambiti più sensibili della vita di tutti come la salute e l’istruzione. Si può criticare tutto questo?

Marco Bersani, laureato in Filosofia, è dirigente comunale dei servizi sociali e consulente psicopedagogico per cooperative sociali.
Socio fondatore di Attac Italia e Cadtm Italia, è stato fra i promotori del Forum italiano dei movimenti per l'acqua e della campagna “Stop Ttip Italia”.

Carmela Marsibilio, conduttrice Rai Alto Adige.
Lavora presso la Struttura Programmi di Rai Alto Adige come documentarista e conduttrice di programmi radiofonici.
Al momento cura la rubrica settimanale “Greenwich”, una trasmissione di approfondimento su tematiche di grande interesse per il nostro territorio, dai temi sociali ai cambiamenti climatici, dall’economia all’associazionismo.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 07 Feb 2024 al 19 Giu 2024
    Aspetti una bambina o un bambino? È tempo di... Fermarsi per ascoltare il proprio corpo e il cambiamento Muoversi in modo consapevole Pensare alla nascita di un nuovo bimb/a e alla nascita di una nuova mamma!
  • La salute mentale è un diritto. Giovani, i loro bisogni e contributi (spesso trascurati). Relatrici e Relatori principali: - Maria Rita Parsi (Psicoterapeuta) - Sonja Fischnaller (Psycologist for Future) A chi è rivolto Sera: tutta la cittadinanza Obiettivi - Informare con uno sguardo sul territorio ma anche oltre sulle tematiche legate alla salute mentale e il benessere - Fornire strumenti e chiavi di lettura utili per affrontare i problemi legati alla salute mentale con più consapevolezza.
  • L'evento si tiene dal 19 Feb 2024 al 15 Apr 2024
    Laboratorio esperienziale per migliorare le relazioni in famiglia. Il percorso è pensato per chiunque voglia migliorare la comprensione delle dinamiche relazionali ed acquisire abilità pratiche per affrontare i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che caratterizzano quotidianamente i rapporti familiari.