banner inside 01 it

Un workshop di storytelling gratuito con il Trento Film Fest - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Un workshop di storytelling gratuito con il Trento Film Festival

Tre appuntamenti per imparare a raccontare storie attraverso la fotografia

A partire dal 3 maggio, per tre incontri dalle ore 18 alle ore 20, il fotografo e storyteller Alessandro Cristofoletti terrà un workshop di storytelling fotografico online gratuito dedicato ai giovani under 35 e organizzato dall’associazione BeYoung, che fa parte di UPAD, in collaborazione con il Trento Film Festival, per la sezione indipendente T4Future, e con il sostegno dell’Ufficio Politiche giovanili della Provincia di Bolzano.
“Raccontare per immagini” è un workshop di storytelling fotografico in cui, durante le tre giornate, i partecipanti si focalizzeranno sul tema della creazione di storie: cosa sono, a cosa servono, perché si vuole raccontare attraverso la scrittura, la fotografia o gli strumenti audiovisivi. “Si parlerà di come raccontare storie con le immagini partendo da chi siamo. Si guarderà attraverso l’obiettivo per guardarsi nel profondo” dice Alessandro che terrà il corso online diviso in 3 serate nei giorni di lunedì 3, martedì 4 e giovedì 6 maggio dalle 18 alle 20. Il workshop sarà anche una prima occasione formativa in occasione di un contest di cortometraggi dedicato alla natura che si svilupperà durante l’estate, sempre organizzato da BeYoung insieme al Trento Film Festival.

La partecipazione alle 3 giornate di workshop è gratuita ma è necessaria l’iscrizione entro il 30 aprile scrivendo un’e-mail all’indirizzo segreteria@trentofilmfestival.it

Chi è Alessandro Cristofoletti?
Alessandro Cristofoletti, trentino di nascita ma operativo a Bolzano, è fotografo e autore di Dolomites Stories, un progetto culturale che riunisce la fotografia e la narrazione. Il progetto racconta l’identità delle Dolomiti attraverso storie di luoghi e delle persone che li vivono per conoscere la vera essenza del territorio dolomitico e delle sue genti.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 03 Mag 2021 al 06 Mag 2021

Note sugli orari :

La partecipazione alle 3 giornate di workshop è gratuita ma è necessaria l’iscrizione entro il 30 aprile scrivendo un’e-mail all’indirizzo segreteria@trentofilmfestival.it

Potrebbe interessarti anche :

  • Avete dai 16 ai 25 anni e volete fare un'esperienza unica e creativa? Iscrivetevi al laboratorio! In questo laboratorio artistico, a cura di Valentina Stecchi (illustratrice) e Lucas Joaquin Da Tos (attore), le arti grafiche e teatrali si fondono per dare vita a un'esperienza originale dove la creatività può sbocciare liberamente. I partecipanti, dai 16 ai 25 anni, avranno la possibilità di vivere due percorsi artistici all'interno di un unico laboratorio, della durata di 10 ore. I giovani verranno incoraggiati a esprimere se stessi e le loro idee in modo autentico e senza filtri, e ad esplorare il potere delle storie attraverso il linguaggio visivo e teatrale. Il risultato finale? La creazione di un podcast e di un'illustrazione che rimarrà alla città di Bolzano. Dove? Sala Cristallo Young, via Dalmazia 30/a Quando? giovedì 04 Aprile giovedì 11 Aprile giovedì 18 Aprile A che ora? dalle 18:00 alle 21:00 Costo? Gratuito! Età? dai 16 ai 25 anni Per info ed iscrizioni www.teatrocristallo.it/centro-giovani/iscrizioni Un progetto di Centro per la Pace di Bolzano - Friedenszentrum Bozen, Centro Giovani Cristallo Young, Teatro Cristallo, youngCaritas, Comune di Bolzano
  • L'evento si tiene dal 07 Feb 2024 al 19 Giu 2024
    Aspetti una bambina o un bambino? È tempo di... Fermarsi per ascoltare il proprio corpo e il cambiamento Muoversi in modo consapevole Pensare alla nascita di un nuovo bimb/a e alla nascita di una nuova mamma!
  • La salute mentale è un diritto. Giovani, i loro bisogni e contributi (spesso trascurati). Relatrici e Relatori principali: - Maria Rita Parsi (Psicoterapeuta) - Sonja Fischnaller (Psycologist for Future) A chi è rivolto Sera: tutta la cittadinanza Obiettivi - Informare con uno sguardo sul territorio ma anche oltre sulle tematiche legate alla salute mentale e il benessere - Fornire strumenti e chiavi di lettura utili per affrontare i problemi legati alla salute mentale con più consapevolezza.