TOP banner inside AZB corsi estivi

INTO THE DIGITAL #6: Cross Fertilization - Pubblicato da martin_inside

0

Informazioni evento

Zoom webinar

dialogue with MEET and Alessandro Mynus Scaglione + Giannandrea Inchingolo

Ultimo appuntamento per i CHI C’É C’É! Mittwochs in der Weigh Station all’insegna dell’innovazione digitale nella cultura con INTO THE DIGITAL il ciclo di appuntamenti curati da MEET | Digital Cultural Center e da Alessandro Rubini, Head of Education and Cultural Innovation Department.

Il ciclo dedicato al digital nella cultura si conclude con il tema della Cross Fertilization. Quando scienza e arte si uniscono in una Bauhaus contemporanea nascono innovazione e riflessioni creative.
Ospiti speciali Alessandro Mynus Scaglione, direttore d’orchestra e musicista a livello nazionale che partecipa fra le altre cose al Festival di Sanremo, e Gianandrea Inchingolo post-doctoral Fellow in Fisica del Plasma e Creative Scientist presso il Dipartimento di Fisica e Astrofisica dell'Università di Bologna.

Entrambi hanno partecipato al Cross Fertilization Lab di MEET con due progetti: Into the (Un)Known di Inchingolo, ossia un’esplorazione del cosmo in cui i dati scientifici divengono un’esperienza multi-sensoriale per accedere a luoghi noti solo ai ricercatori, che ha vinto fra l’altro una delle borse di studio in palio arrivando così a collaborare con Artemide e Sky, e NATUHUMA di Mynus Scaglione, ossia un’installazione interattiva che reagisce al movimento e al colore creando uno scenario unico e immersivo che si trasforma in tempo reale.

Due progetti che si confrontano con nuove strategie e metodi per esplorare le possibilità date dalla contaminazione fra le discipline.

L’appuntamento sarà un webinar sulla piattaforma zoom.
La partecipazione è gratuita, ma ricordatevi di registrarvi all’indirizzo: wall@weighstation.eu.
Ai/alle partecipant* verrà mandato lo zoom-link.

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

Mercoledì 14 Apr 2021
  • Mer 14 Aprile, 202116:00-18:00 |

Potrebbe interessarti anche :

  • Giovedì 15 Apr 2021
    Incontro con Maria Teresa Milano e Luca Margaria Ogni parola ha una voce, raccontarla significa svelarne tutti gli aspetti che la compongono, tutti i significati che racchiude. Quando riveliamo l’etimologia di una parola riconosciamo qualcosa che non sapevamo di sapere, un universo di elementi che era sotto i nostri occhi, ma che non avevamo mai notato. Interverranno Maria Teresa Milano – docente di Lingua e Cultura ebraica Luca Margaria– docente di Etica, Filosofia teoretica e Antropologia filosofica Introduce e modera don Paolo Zambaldi – cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano) L’evento è in lingua italiana. In un dialogo competente e accattivante, i due conduttori ci guideranno alla scoperta dei significati racchiusi in parole di uso comune e dei loro risvolti spesso trascurati, con un riferimento costante al testo biblico e alla lingua ebraica, con l’obiettivo «di trovare un senso che forse non conoscevamo e avere cura delle parole che utilizziamo». «In ebraico il termine davar significa sia parola sia cosa, come a dire che le parole hanno una sostanza e dunque un peso. In effetti le parole non sono mai una semplice successione di lettere e di suoni, ma contenitori di immagini e di significati. Si può giocare a scovarne l’etimologia, trovare differenze e legami a volte inconsueti con altri termini e in altre lingue, si può scoprire quali storie racchiudono e quante altre possono ancora raccontarne» (Maria Teresa Milano). Un viaggio tra le lettere della nostra quotidianità; attingendo alla narrazione biblica, questo suggestivo “dizionario etico-biblico-filosofico” sviluppa un percorso originale e ricco di immagini, pensieri e curiosità. Questo incontro si ispira alla rubrica “Resteranno le parole: suggestioni semiserie sulla vita dalla A alla Z” di riforma.it.
  • ogni settimana fino a Ven 03 Set 2021 nei giorni di: Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi
    Recupero delle lingue. Il programma, le attività ed i contenuti saranno adattati alle diverse esigenze linguistiche e fasce d’età in base ai risultati del test di ingresso. LINGUE: tedesco, inglese, francese e spagnolo ORARIO: dal lunedì al venerdì, 9:00 – 13:00 LUOGO: Piazza Duomo 3 oppure Piazza Parrocchia 24, Bolzano; PASTO: non previsto PREZZO: 100€ per due settimane + tessera Azb | 90€ secondo figlio (se iscritto contemporaneamente) + tessera Azb
  • Martedì 20 Apr 2021
    WEBINAR FORMATIVI Per genitori Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Google e Altroconsumo, promuove "Vivi Internet, al meglio", un progetto sulla cittadinanza digitale con l'obiettivo di aiutare studenti, docenti e genitori a vivere il Web e la tecnologia in modo responsabile e consapevole, apprendendo i principi di base della sicurezza online e dell'educazione civica digitale. Fondazione Mondo Digitale mette a disposizione webinar formativi totalmente gratuitI rivoltI alle famiglie per aiutare i genitori a guidare i propri figli nel mondo del web. L'iniziativa specifica è realizzata in collaborazione con Altroconsumo Trentino Alto Adige.