Perduti nel paesaggio/Lost in landscape - Pubblicato da Ufficio Cultura italiana

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Cristiana Collu, direttrice del Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, sarà ospite e relatrice in occasione di questo appuntamento di "Paesaggi possibili, paesaggi raccontati".

L'incontro offre un punto di vista autorevole sul tema del paesaggio nell'arte contemporanea e sul modo in cui gli artisti lo affrontano oggi nei propri lavori: dalle tecniche ai luoghi, dai soggetti ai significati espressi.

"Perduti nel paesaggio/Lost in landscape" è anche il titolo della nuova mostra che dal 4 aprile il Mart dedica al paesaggio. L'appuntamento è perciò una preziosa occasione per considerare le tendenze, le idee, le sensazioni confluite nel percorso espositivo a pochi giorni dalla sua inaugurazione.
.

Da gennaio a maggio 2014, "Paesaggio a Nordest" è affiancato da un calendario di incontri sul paesaggio in arte, per conoscere meglio gli artisti e per saperne di più su enti e realtà che si confrontano quotidianamente con esso.
L'ingresso agli eventi e alla mostra è libero.
Ulteriori informazioni sul sito internet (www.provincia.bz.it/nelcerchiodellarte)
sul profilo facebook "NelCerchioDellArte" e presso il frontoffice del Centro culturale Trevi (tel. 0471 300980).

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

Il programma può subire variazioni

Potrebbe interessarti anche :

  • English, Deutsch, Français, Italiano, Português
  • Presentazione del libro con l’autore Giacomo Sartori in dialogo con Alberto Faustini, direttore del quotidiano “Alto Adige”. Si potrà nutrire l’umanità senza devastare l’ambiente e senza gli attuali insostenibili impieghi di risorse? Come ritrovare un equilibrio tra quello che asportiamo dai terreni e quello che restituiamo loro? Le nostre conoscenze sono davvero così estese come diamo per presupposto? Le nuove tecnologie saranno davvero sempre determinanti, come si afferma spesso? Cosa ci insegnano le diverse forme di agricoltura del passato e presenti sui nostri rapporti con la natura? Agricoltura biologica e convenzionale sono davvero agli antipodi? A queste domande risponde lo scrittore Giacomo Sartori, esperto di suoli, inserendosi con le sue grandi competenze e la sua passione in un dibattito che egli stesso ci mostra essere purtroppo sbilanciato: i sostenitori degli approcci ecologici devono continuamente difendersi dallo strapotere delle visioni riduttive che vedono la natura come un oggetto inanimato che possiamo riorganizzare a nostro piacimento, un serbatoio da sfruttare fino in fondo. Nei suoi scritti conoscenza e pratica scientifica incontrano l’impegno civile e il passo della narrazione letteraria, mostrandoci che nell’attuale convergenza di crisi che riguardano tutto il pianeta, l’agricoltura ha un posto centrale. È con essa, e con le nostre abitudini alimentari, che i nostri margini per ottenere soluzioni sostenibili sono più ampi, è da essa che possiamo imparare a utilizzare prospettive e metodi compatibili con i complessi funzionamenti naturali.
  • L'evento si tiene dal 13 Apr 2024 al 08 Giu 2024
    La visita guidata interattiva è condotta personalmente da Max Castlunger. Un gruppo di persone viene guidato attraverso la mostra e costantemente invitato a partecipare attivamente e a suonare insieme agli strumenti esposti. Durante questa esperienza, saranno fornite importanti informazioni sui materiali, le culture musicali, le tecniche di costruzione e di suonare di diverse tipologie di strumenti. Alla fine della visita, gli studenti e i visitatori possono liberamente provare gli strumenti.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..