La lunga notte dei musei: Centrale idroelettrica “Bolzano” Cardano - Pubblicato da cristina inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

EXPERIMENTA 2013 – 8a edizione:
Sperimentare dal vivo la tecnica Studenti e studentesse dell’Istituto Tecnico per Geometri “Peter Anich” e della Scuola
professionale per l’industria “Galileo Galilei”, accompagnati dai loro tutori, presentano in forma interdisciplinare e interlinguistica
coinvolgenti esperimenti e conoscenze base sui fenomeni fisici legati all’elettricità. L’obiettivo è di affinare la consapevolezza
dei tesori della tecnica in provincia di Bolzano e di mostrare in modo comprensibile come si svolgono processi tecnici spesso
considerati ovvii.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • English, Deutsch, Français, Italiano, Português
  • Verrà organizzata una manifestazione pubblica con giovani bolzanini, ma aperta a tutta la cittadinanza, per commemorare, ricordare e celebrare l’anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Verranno affrontati temi come liberazione, resistenza, memoria e lotta partigiana attraverso i veicoli dell’arte, della musica e del teatro. Saranno proprio le nuove generazioni a portare in scena reading teatrali, poesie e brani musicali connessi a queste tematiche per volgere lo sguardo al passato e sottolineare l’importanza della memoria. Inoltre verrà proposto un progetto di arte partecipata aperto a tutti, poiché si ritiene che la cultura sia un potente mezzo di informazione, comunicazione e aggregazione.
  • Presentazione del libro e discussione Nell’aprile del 1944 fu istituito il campo di transito di Bolzano. 9.500 persone erano detenute nel campo, 3.802 furono deportate da questo “atrio della morte” nei campi di concentramento di Mauthausen, Dachau, Flossenbürg, Ravensbrück e Auschwitz, dove la maggior perse la vita. Lo storico Costantino Di Sante mostra come il personale di guardia del campo torturava senza scrupoli, come si divertiva dopo il “lavoro”, come festeggiava nelle locande circostanti. La tipografia del campo pubblicava un satirico “giornale della birra”. Discussione in lingua italiana e tedesca, con la partecipazione dell’autore Costantino Di Sante, l’esperta di storia Martha Verdorfer e l’esperto di storia Leopold Steurer. Moderazione di Michaela Oberhuber, esperta di storia e traduttrice dell’edizione italiana pubblicata nel 2019 dalla casa editrice Raetia. Evento organizzato in collaborazione tra la Biblioteca provinciale Friedrich Teßmann, Edition Raetia e Geschichte und Region/Storia e regione.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..