Crux: Il simbolo della croce - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Leonhard Angerer, Walter Blaas & Werner Wallnöfer, Julia Bornefeld, Arnold Mario Dall'O, Ulrich Egger, Robert Engl, Paul Feichter, Robert Fleischanderl, Pierre Garnier, Robert Gfader, Marianna Gostner, Hans Harder, Ursula Huber, Erich Kofler Fuchsberg, Ina Loitzl, Dieter Manhartsberger, Michael Meraner & Markus Drassl, Arianna Moroder, Oswald Oberhuber, Robert Pan, Elmar Peintner, Robert Pfurtscheller, Hans Piffrader, Albino Pitscheider, Martin Rainer, Thaddäus Salcher, Lukas Schaller, Nora Schöpfer, Othmar Seehauser, Thomas Sterna, Christian Streng, Markus Strieder, Franz Thaler, Franz Wassermann, Othmar Winkler. A cura di Markus Neuwirth.
Con l’avvento del Cristianesimo la pretesa universalistica della croce ha guadagnato effettività in tutto il mondo, penetrando ogni situazione di vita e di morte. La croce però, trascendendo la teologia cristiana, rappresenta un simbolo arcaico. Accanto al fatto di essere la Sacra Croce essa è – espresso in termini matematici – una sovrapposizione di due rette o linee, che possiamo incontrare ogni giorno. Anche il segno “più” è una croce. All’interno del cristianesimo esiste una grande varietà di
forme di croci, dalla croce di Sant’Andrea alla croce di Caravaca fino alle Croci degli Ordini. Il Südtiroler Künstlerbund ha invitato artisti e artiste a presentare le loro “risposte” creative alle domande poste dal simbolo della croce. Le opere tematizzano la molteplicità, con materiali diversi e con tecniche classiche e contemporanee. Lo spettro delle posizioni artistiche spazia dagli approcci tradizionali ad altri più avanguardistici e sperimentali. Può essere una classica croce in legno, oppure può essere in smalto con effetti luce trasparenti, può essere interattiva con un rilevatore di movimento oppure in fotografia o con un DVD. Le artiste e gli artisti mostrano, soprattutto contenutisticamente, il tentativo di sondare il tema nella sua ampiezza, dalla Sacra Croce, che, ovviamente, è centrale, fino alle barriere a forma di croce o alla croce del mirino.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 02 Ago 2013 al 31 Ott 2013

Note sugli orari :

Di-So / mar-dom ore 10-17 Uhr

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 18 Apr 2024 al 26 Ott 2024
    Sette artiste e artisti altoatesini abiteranno con le loro opere d’arte una parte dell’Abbazia di Novacella - la sala „Molino", situata sopra l’osteria -, riprendendo così una lunga tradizione che vede il monastero come luogo di creazione e mecenatismo d’arte. Le artiste e gli artisti creeranno opere nuove, concepite e realizzate specificamente per lo spazio espositivo. L’intento della mostra è quello di analizzare il concetto dell’atelier da un punto di vista formale e concettuale. Con Theresa Bader Ingrid Hora insalata mista studio Arianna Moroder Barbara Tavella Tobias Tavella Paul Thuile
  • L'evento si tiene dal 06 Apr 2024 al 16 Giu 2024
    Lo scorso autunno, nell'ambito di un concorso, numerose artiste dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino hanno partecipato alla seconda edizione del progetto fortezzaDONNA. Tra le proposte pervenute, una giuria ha selezionato le idee progettuali di otto artiste e cinque collettivi sul tema dell'identità. Le loro opere sono molto diverse: spaziano da installazioni, dipinti di grande formato, sculture, incisioni, fotografie, installazioni sonore con canti e musica, danza e videoarte. In febbraio e marzo, il forte diventerà quindi uno spazio di lavoro e di ispirazione, in cui le donne useranno la loro arte per rompere la sua mascolinità inscritta, occupare gli spazi e creare posizioni artistiche che affrontano sfaccettature molto diverse dell'identità. Ciò che creeranno in questo processo sarà esposto in una mostra curata dalla collaboratrice del forte, Esther Erlacher, che si aprirà il 6 aprile alle ore 11 e potrà essere visitata fino al 16 giugno.
  • L'evento si tiene dal 15 Feb 2024 al 17 Mag 2024
    Sono il colore e la luce, che interagiscono con il corpo umano, a giocare un ruolo centrale nei dipinti di Helmut Prinoth. In quelli più recenti, forme e fisicità si dissolvono in macchie cromatiche talvolta audaci, dominate in gran parte dai colori primari. Questa “parete colorata” esprime una certa ambiguità che oscilla tra la permeabilità, l’apertura e l’impenetrabilità. Una percezione spontanea caratterizza tutti gli elementi all’interno dell’opera. Le persone raffigurate (anche in coppia) sono collocate esse stesse in un immaginario “spazio di colore e luce”, dove comunicano attraverso sguardi e gesti. Le differenze dimensionali suggeriscono una certa distanza spazio-temporale, che rende tangibile il “percorso umano”. [Testo: Richard Firler] Helmut Prinoth (*1960, Ortisei), formatosi come scultore e restauratore d’arte, si è sempre dedicato al disegno, alla modellazione e, negli ultimi anni, alla pittura.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..