generazioni viola fubini venturi

Ricerca per:

3 mesi

Eventi suggeriti

Generazioni - incontro con Fabio Viola
0
Art & Culture
Sabato, 16 Nov 2019 17:30-19:00 |
Sabato 16 Nov 2019

Giocare=imparare Fabio Viola, considerato uno dei più influenti gamification designer al mondo e fondatore del collettivo TuoMuseo, ci condurrà in una affascinante scoperta di come il gioco può essere applicato alla promozione culturale. Alla Rassegna Generazioni svelerà il potere motivazionale ed emozionale dei videogames, di come l’engagement sia la metrica primaria per guidare i nostri comportamenti quotidiani e di come sia ormai indispensabile allineare le pratiche quotidiane alle generazioni attuali.

Centro Culturale Trevi Via dei Cappuccini 28, Bolzano, BZ
Generazioni - incontro con Federico Fubini e Alice Venturi
0
Art & Culture
Sabato, 16 Nov 2019 21:00-22:30 |
Sabato 16 Nov 2019

Se io resto qui Incontro con Federico Fubini, inviato ed editorialista di economia del «Corriere della Sera» e autore tra gli altri di “Noi siamo la rivoluzione”, e Alice Venturi alias AlicelikeAudrey, make up artist e youtuber, uno dei volti del programma tutto al femminile di FoxLife “Pink different” e della trasmissione “House of Gag”. Moderati dalla giornalista Silvia Fabbi, Fubini e Venturi si confronteranno sulle trasformazioni del nostro Paese e le condizioni dei giovani, spesso convinti di trovare maggiori opportunità lontano dai confini, talvolta capaci di inventare il loro lavoro ma molto abili a intercettare i nuovi trend e farsi conoscere dalle comunità virtuali e dai coetanei.

Centro Culturale Trevi Via dei Cappuccini 28, Bolzano, BZ
Concerto sinfonico di Ballabili dell'Ottocento italiano
0
Music
Domenica, 17 Nov 2019 17:00-19:30 |
Domenica 17 Nov 2019

BIGLIETTI ONLINE: https://tickets.fondazioneteatro.bolzano.it/application.aspx?id=3451 Si tratta di un programma sinfonico composto da una ventina di brani. Il concerto è concepito come un’alternanza dei ritmi di ballo più in voga in Italia nel diciannovesimo secolo che rappresentano una piacevole divagazione dalla solennità austera del melodramma ottocentesco. Di conseguenza passano in rassegna musicisti italiani che in molti casi hanno vissuto una gloriosa carriera artistica riconosciuta a livello internazionale. Non si pensi che si sia voluto deliberatamente ignorare il genere musicale più in voga nell’Ottocento, vale a dire il valzer viennese: al “re del valzer” Johann Strauss figlio è riservato un posto speciale, come si riserva ad un ospite speciale, proprio al centro del programma; ma si tratterà di un omaggio alla musica italiana offerto dal più illustre esponente della musica viennese.

Kursaal Corso Libertà 33, Merano, BZ
Improtheater Carambolage meets Cababoz
0
Theatre
Martedì, 19 Nov 2019 20:30
Martedì 19 Nov 2019

Per la seconda volta Improtheater Carambolage e Cababoz si incontrano per abbattere le barriere linguistiche con gioia e fantasia. Bilingui e versatili, i ben noti animali da palcoscenico ci faranno ridere a crepapelle. Improvvisano finché le teste non fumano. E scordatevi qualunque cosa immaginiate: sarà sicuramente diversa! Solo una cosa è certa: chi non viene perde un’occasione unica!

Carambolage Via Argentieri 19, Bolzano, BZ
IL FUTURO DELL’ESPLORAZIONE SPAZIALE
0
Art & Culture
Mercoledì, 20 Nov 2019 18:00-20:00 |
Mercoledì 20 Nov 2019

Incontro con Paolo Ferri, direttore delle operazioni spaziali dell’Agenzia Spaziale Europea e membro dell’Accademia Internazionale di Astronautica. L’astrofisico Paolo Ferri, direttore responsabile delle operazioni spaziali dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e membro dell’Accademia Internazionale di Astronautica, illustra le sfide delle attività spaziali e la loro importanza per il futuro dell’umanità. Studenti e docenti degli Istituti superiori di Bolzano Max Valier e Rainerum presentano i progetti innovativi realizzati, con l’esposizione di prototipi e installazioni. Modera Ferruccio Dendena (Anthelios Comunicazione, Milano). L'incontro fa parte dell'iniziativa “LEONARDO500 - L’innovazione geniale”, con la quale la Ripartizione Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano aderisce al progetto coordinato a livello nazionale dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo MiBACT al fine celebrare la figura di Leonardo da Vinci in occasione dei 500 anni dalla morte (1519-2019). Lo spirito innovativo e la sensibilità artistica di Leonardo da Vinci sono indagati attraverso una mostra e un ciclo di incontri tematici ospitati presso la sede centrale della Libera Università di Bolzano e gli spazi di Academy – Sparkasse. La mostra espone trenta tavole del Codice Atlantico nell'edizione Hoepli 1894-1904 curata dall'Accademia dei Lincei, affiancandole a pannelli illustrativi e modelli in legno realizzati secondo i disegni di Leonardo. L’aspetto innovatore dei progetti leonardeschi si rispecchia e trova inoltre richiamo negli esempi di innovazione moderna esposti: dalla bicicletta Colnago Ferrari, accostata a un modello costruito sul disegno di Leonardo, alla tecnologia sviluppata da Microtec Bressanone. Gli incontri di approfondimento che accompagnano la mostra si confrontano con la ricerca scientifica, l’innovazione, le nuove tecnologie e i loro sviluppi, presentando esperienze locali e internazionali con un focus sui temi ambientali. Possibili variazioni al programma Ingresso gratuito

Academy - Sparkasse via Cassa di Risparmio 16, Bolzano, BZ
Generazioni - incontro con Alessandro Campagna
0
Art & Culture
Venerdì, 22 Nov 2019 21:00-22:30 |
Venerdì 22 Nov 2019

L’unione fa la forza Quanto è importante un clima di fiducia per ottenere risultati? È vero che il talento si nasconde anche nei contesti più difficili? Come riconoscerlo? Alessandro (Sandro) Campagna, ex pallanuotista pluripremiato e dal 2008 allenatore della Nazionale Italiana maschile di pallanuoto, è entrato di recente nella Hall of Fame degli sport acquatici insieme a Ratko Rudic, a Eraldo Pizzo, a Manuel Estiarte. Ha portato al trionfo Il Settebello nei Mondiali del 2011, un anno prima di prendersi l’argento alle Olimpiadi di Londra, giungendo all’oro mondiale nel 2019. Vero capitano in acqua, continua ad esserlo anche fuori. Da allenatore è un punto di riferimento che ha bene a mente il valore del concetto di squadra.

Teatro Centro Scolastico Via XXIV Maggio 5, Borgo Valsugana, TN

Eventi

Convegno Giornata Mondiale Diabete
0
Art & Culture
Sabato, 16 Nov 2019 09:00-12:00 |
Sabato 16 Nov 2019

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, l'associazione diabetici Diabetes Union organizza un convegno con un grande rinfresco adatto ai diabetici nella sala di rappresentanza del comune di Bolzano. Gli argomenti trattati saranno incentrati sul cuore e sulle tecnologie in ambito terapeutico; sarà un’ importantissima occasione per affrontare tematiche di netta rilevanza, per approfondire il tema della tecnologia applicata alla patologia a tutto tondo, e un momento di scambio tra noi diabetici. Inoltre siamo molto felici di annunciarvi che 10 fortunati partecipanti potranno portarsi a casa il libro di cucina per diabetici che abbiamo realizzato in collaborazione con Athesia. Non mancate, mi raccomando, è per la nostra salute! Luogo : Sala di rappresentanza, Comune di Bolzano, Bolzano

Sala di rappresentanza, Comune di Bolzano Vicolo Gumer 7, Bolzano, BZ
La comunicazione sotto inchiesta - Scomunicando
0
Others
Sabato, 16 Nov 2019 09:30-12:30 |
Sabato 16 Nov 2019

La comunicazione funziona o non funziona? Alcuni altoatesini di spicco, ognuno nel proprio campo, daranno il loro parere ed i magistrati decideranno. Con Lunch Meeting finale. Commissione d’inchiesta: Elsa Vesco, Presidente del Tribunale di Bolzano Dorothy Louise Zinn, Preside unibz Scienze della comunicazione Alberto Faustini, Direttore del quotidiano Alto Adige Testimoni: Don Paolo Renner Giovanni Fornero Claudio Lucchin Beniamino Migliucci “Scomunicando”, nel 2019 alla sua prima edizione, mira ad essere un importante forum di comunicazione a livello nazionale e internazionale diffuso sul territorio provinciale. Si tratta di un’occasione per coinvolgere il pubblico e farlo riflettere sull’importanza della comunicazione nella vita di ogni giorno e sullo stretto legame che intercorre tra essa e tutti gli ambiti della nostra vita: culturale, sociale, politico ecc. Il Forum, in quanto occasione pubblica (anche se per via informatica) per discutere argomenti d’interesse culturale, sociale, politico, ecc. è lo strumento pensato per arginare il preoccupante vuoto di reale comunicazione che si sta palesando. La prima edizione di “Scomunicando” si svolgerà il 14, 15 e 16 novembre a Bolzano e avrà numerosi ospiti di rilievo, vantando soprattutto la presenza del personaggio televisivo, regista e attore Michele Mirabella.

unibz (aula D1.01) piazza Università 1, Bolzano, BZ
Do e Dai - scambio di saperi e soluzioni
0
Formation
Sabato, 16 Nov 2019 10:00-12:00 |
Sabato 16 Nov 2019

Partecipa a Do e Dai per ricevere e dare soluzioni, scambiare saperi e conoscenze, scoprire prospettive di persone più giovani o più vecchi di te. Attraverso una dinamica semplice e divertente, ma anche agile e potente, svilupperemo l'intelligenza collettiva per dare soluzioni concrete al tema che ognuno di voi porterà, cioè una questione personale in uno dei tre ambiti del bando generazioni: cultura, lavoro, autonomia. DO E DAI è un progetto realizzato da studio comune con il supporto del bando Generazioni 2019. Porta il tuo problema, trova la tua soluzione

Centro Trevi Via Cappuccini 28, Bolzano, BZ
Ötzis Welt – ganz nah!
0
Kids
Sabato, 16 Nov 2019 14:00-14:50 |
L'evento si terrà oggi e ogni settimana fino a Sab 28 Dic 2019 nei giorni di: Sabato

Bei den Familienführungen erfahren Eltern und Kinder von 6 bis 11 Jahren auf spannende und spielerische Weise mehr über das Leben des berühmten Mannes aus dem Eis. Die Kinder entdecken den Alltag in der Kupferzeit, Materialien und die Funktion von Ötzis Werkzeugen, Gerätschaften und Kleidern selbst. In deutscher Sprache: Reservierung nicht nötig, Anmeldung direkt am Ticketschalter des Museums. Teilnahmegebühr: 2,50 Euro pro Person (zusätzlich zum Eintrittspreis)

Südtiroler Archäologiemuseum Museumstr. 43, Bolzano, BZ
Mercatino delle pulci – Autumn Edition
0
Kids
Sabato, 16 Nov 2019 14:00-18:00 |
Sabato 16 Nov 2019

“Da bambino a bambino”: questo è il motto del Mercatino delle Pulci al Twenty, durante il quale i giovani protagonisti, supervisionati da un adulto, potranno vendere giocattoli e libri scolastici che non usano più. Assicurati una bancarella entro lunedì 11 novembre, per poter partecipare al Mercatino delle Pulci! Iscrizioni e informazioni: info@twenty.it; T +39 0471 533 522 Sono valide ESCLUSIVAMENTE le iscrizioni pervenute all’Ufficio Marketing del Twenty e confermate dallo stesso.

Bolzano Via G. Galilei 20, Bolzano, BZ
Angry Birds 2
0
Kids
Sabato, 16 Nov 2019 14:15
L'evento si terrà oggi, domani e ogni giorno fino a Dom 17 Nov 2019

USA 2019, 96 Min. Regie: Thurop Orman Die Insel der Vögel und die Insel der Schweine sind in Gefahr. Auf einer Polarinsel lebt der Vogel Zeta, der beide Inseln erobern will. Den Vögeln bleibt keine andere Wahl, als sich mit ihren Feinden zu verbünden. Denn sie liegen mit den grünen Schweinen seit langem im Streit. Die Angry-Birds müssen ein Super-Team wider Willen bilden: Sie schließen sich mit den Schweinen Leonard, seiner Assistentin Courtney und dem Technik-Nerd Garry zusammen. Empfohlen ab 8 Jahren.

Filmclub Dr.-Streiter-Gasse 6, Bolzano, BZ
Die Addams Family
0
Cinema
Sabato, 16 Nov 2019 16:00
Sabato 16 Nov 2019

USA 2019, 87 Min. Regie: Conrad Vernon Die Addams-Familie ist morbide, mysteriös und ziemlich verrückt. Dementsprechend fällt es Familienoberhaupt Gomez und seiner Frau Morticia nicht gerade leicht, gemeinsam mit ihrem Anhang eine neue Bleibe zu finden, die auch wirklich zu ihnen passt. Mit ihren Schützlingen Wednesday und Pugsley sowie Onkel Fester und dem eiskalten Händchen werden sie in einer düsteren Nacht schließlich doch fündig. Doch die finstere Bude, in der sich der Addams-Klan auf Anhieb pudelwohl fühlt, steht ausgerechnet inmitten einer knallbunten Nachbarschaft, in der es von schrägen Vögeln nur so wimmelt. Und die wollen vor allem eines: die malerische Vorstadtidylle wahren und die Neulinge so schnell wie möglich wieder loswerden!

Ariston Ariston-Galerie, Merano, BZ
Allein daheim
0
Kids
Sabato, 16 Nov 2019 17:00
L'evento si terrà oggi e ogni giorno fino a Sab 16 Nov 2019

Kaum ist die Katze aus dem Haus, feiern die Mäuse eine Party! Herbert und Mimmi sind allein daheim. Eigentlich sollten sie schlafen. Aber das Sandmännchen ist schon wieder fort, und um müde zu werden, spielen die beiden ein Spiel. Und dann noch ein Spiel. Und entdecken dabei die Freude des Gewinnens und das Leid des Verlierens. Und plötzlich ist nichts mehr so wie es sein sollte. Das totale Chaos. Doch mit der Hilfe des Publikums richten sich Herbert und Mimmi im Durcheinander so ein, dass die Welt wieder in Ordnung ist. Für Kinder ab 4 Jahren Dauer: ca. 50 Minuten Manfred Unterluggauer, Helga Jud

Theater im Hof Obstmarkt 37, Bolzano, BZ
Ludus Quartet
0
Music
Sabato, 16 Nov 2019 17:30
Sabato 16 Nov 2019

Ivo Crepaldi, violino Andrea Ferroni, violino Alexander Monteverde, viola Ivo Brigadoi, violoncello Musiche di Sollima, Shostakovich, Komitas, Bruni La prestigiosa formazione regionale del Ludus Quartet, composta da due musicisti trentini e due altoatesini, è uno dei pochi quartetti d'archi attivamente operativi nel nord Italia. Presenterà un programma interamente dedicato alla musica novecentesca e contemporanea, con il Quartetto n. 8 di Shostakovich, i Sonnets en Rondeau di Giovanni Sollima, gli Armenian Folk Songs di Komitas. A completamento della serata, due divertimenti modali composti dal direttore artistico del festival, Edoardo Bruni, appartenenti al progetto compositivo "Ars Modi - L'Arte del Modo", con una prima esecuzione assoluta del divertimento n. 1.

Sala SOSAT Via Malpaga 17, Trento, TN
Tutto il mio folle amore
0
Cinema
Sabato, 16 Nov 2019 18:00
Sabato 16 Nov 2019

IT 2019, 97 min. regia: Gabriele Salvatores con: Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono, Giulio Pranno, Daniel Vivian, Maruša Majer, Tania Garribba Sono passati sedici anni dal giorno in cui Vincent (Giulio Pranno) è nato e non sono stati sedici anni facili per nessuno. Né per Vincent, immerso in un mondo tutto suo, né per sua madre Elena (Valeria Golino) e per il suo compagno Mario (Diego Abatantuono), che lo ha adottato. Willi (Claudio Santamaria), che voleva fare il cantante, senza orario e senza bandiera, è il padre naturale del ragazzo e una sera qualsiasi trova finalmente il coraggio di andare a conoscere quel figlio che non ha mai visto e scopre che non è proprio come se lo immaginava. Non sa, non può sapere, che quel piccolo gesto di responsabilità è solo l'inizio di una grande avventura, che porterà padre e figlio ad avvicinarsi, conoscersi, volersi bene durante un viaggio in cui avranno modo di scoprirsi a vicenda, fuori dagli schemi, in maniera istintiva. E anche Elena e Mario, che si sono messi all'inseguimento del figlio, riusciranno a dirsi quello che, forse, non si erano mai detti. Il film diretto è liberamente ispirato al romanzo "Se ti abbraccio non aver paura" di Fulvio Ervas a sua volta tratto dallla storia vera di Andrea e Franco Antonello, padre e figlio autistico che hanno viaggiato in moto per tre mesi tra Stati Uniti e Sud America. Film presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2019.

Ariston Galleria Ariston, Merano, BZ
Im Treibsand – Loslassen
0
Theatre
Sabato, 16 Nov 2019 20:00
L'evento si terrà oggi e ogni giorno fino a Sab 16 Nov 2019

Uraufführung Mit: Patrizia Pfeifer, Liz Marmsoler Regie: Christian Mair Fassung von Brigitte Knapp Koproduktion: ASAA Verein Alzheimer Südtirol Alto Adige Eine Mutter und eine Tochter. Zwei Menschen, die miteinander verbunden sind. Eine Beziehungsgeschichte. Nicht irgendeine Beziehungsgeschichte. Denn diese Beziehung ist von Liebe und Fürsorge getragen und löst sich dennoch bruchstückhaft und bedingungslos auf. Denn diese Tochter weiß: „Sie ist meine Mutter, aber sie weiß es nicht mehr.“ Denn Gedächtnis und Erinnerung entschwinden. Ein Mensch gerät in den Treibsand und geht darin verloren. Edith Moroder hat ihre an Alzheimer erkrankte Mutter über Jahre gepflegt und diese ebenso unwiederbringlichen, humorvollen wie auch schmerzhaften Erfahrungen in einem Buch niedergeschrieben. Angelpunkt und Anker „Im Treibsand“ sind für die Autorin und Regisseur Christian Mair das Loslassen. Das einander Loslassen, der Verlust und das friedvolle Verabschieden der eigenen Ansprüche, Wertvorstellungen, der Sprache und der gewohnten Rollen. Dialoge von Mutter und Tochter, Situationsszenen und innere Monologe aus zwei Wahrnehmungswelten bilden miteinander verschränkt und zu einem Puzzle montiert eine heutige Wirklichkeit ab. Das Stück entsteht zum 20. Jubiläum des ASAA Vereins Alzheimer Südtirol Alto Adige und betrachtet achtsam eine Krankheit, die zu den meist verbreitetsten gehört.

Stadttheater G.-Verdi Platz 40, Bolzano, BZ
Der Vorwand (Je Táime)
0
Theatre
Sabato, 16 Nov 2019 20:00
Sabato 16 Nov 2019

Eine Koproduktion mit dem Theater im Container Telfs Schauspiel von Pierre Sauvil Eine Beziehung zerbricht. Die Frau ist eines Tages weg. Der Mann weiß weder warum noch wohin sie verschwunden ist. Vier Monate später trifft er sie wieder. Unangemeldet in seiner Wohnung. Sie hat immer noch die Schlüssel. Er ist wütend. Diese Frau hat ihm eine seiner kostbarsten Gaben zerstört: Einem anderen Menschen zu vertrauen. Das ist das zentrale Thema dieses Stückes: Das Vertrauen. – Können sich liebende Menschen einen Vertrauensbruch überwinden? Der Mann hat auch einen Bruder. Der hat ihm Lügen erzählt, um ihm über seine Enttäuschung hinwegzuhelfen. Damit sind wir beim anderen zentralen Thema des Stückes: Die Lüge – Kann man jemanden mit Lügen vor Unglücklichsein beschützen? Pierre Sauvil kratzt mit seiner wunderbaren Komödie Schicht für Schicht den Lack unserer dünnen Schalen ab. Und siehe da: Leben kommt zum Vorschein. DER VORWAND ist auch ein Stück über die Freiheit, über Toleranz und Verzeihen. Und zusammengefasst, ein großes kleines Stück über die Liebe. Es spielen Monika Pallua, Andreas Hartner und Benjamin Ulbrich Regie: Oliver Karbus

Stadttheater Bruneck Dantestraße 21, Brunico, BZ
Fondazione Provincia
Risultati 1 - 25 di 524